L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590695 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #540 il: 24 Febbraio 2018, 18:56 »
Ti è andata deluxe in effetti, fermo restando che con quei valori di attenuazione c'è gente che ha max rate in down ed up molto superiori e tu hai anche una situazione di diafonia non esagerata per il momento, da qui direi che si, la secondaria non è proprio il top.

Ad ogni modo puoi uscire felice dalla giornata odierna  :D
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #541 il: 25 Febbraio 2018, 00:35 »
Dubito che @-Mirco- sappia risponderti, lo faccio io al suo posto: in effetti qualcosa si era visto a livello tecnico, a livello commerciale però non mi risultano ci siano aggiornamenti in merito alla profilatura VDSL, pertanto mi lascerebbe perplesso l'utilizzo di un profilo di quel tipo in un ordinativo, se vuoi lasciami in privato la linea per una verifica lato sistemi.
purtroppo non posso rilasciarti il numero. Mi dispiace

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #542 il: 25 Febbraio 2018, 09:35 »
Nessun problema, tanto commercialmente non c'è comunque nessuna novità in merito a profilatura 300 Mb, ma non escludo di poter avere nel frattempo evidenza di qualche prova tecnica con quel profilo.
Netiquette del Forum

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #543 il: 26 Febbraio 2018, 23:32 »
Non so se la neve può causar problemi ma stavo guardando ora questo dal pannello del modem:

Velocità di linea
21.6 Mbps 145.42 Mbps

Ho perso 60 mega di portante e quasi 70mbps negli speedtest (solo per il download)........ iniziano le bestemmie ?

*EDIT*
Appena effettuato un riavvio..... per vedere ciò che succede:
Velocità di linea
21.6 Mbps 149.41 Mbps

Il modem era attivo da 31 giorni...... la connessione risultava invece attiva da 7.

E' finita la pacchia ?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 00:57 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #544 il: 27 Febbraio 2018, 09:43 »
Fà sicuramente più danni la diafonia che la neve  :D
Anzi le basse temperature abbassano l'attenuazione  :rotfl:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #545 il: 27 Febbraio 2018, 18:09 »
Sul mio nuovo civico o sullo stesso armadio ? Essendo un condomio ciò significa che ogni nuova attivazione perdo 70 mega ? Se attiva un'altro tanto vale che ritorno alla ADSL dove almeno oltre ai 7 non si scendeva mai.......

Che porcheria è mai questa ?

Ovviamente al 187 non sanno che pesci prendere................ io pago 200Mbit e li pretendo.

Ad un speedtest fatto pochi istanti fà.......modem allineato a 150mbit speedtest sotto le 100...................... non ci siamo.

Non ho capito ma quelle 200mb sono condivise per ogni civico e/o ogni armadio ?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #546 il: 27 Febbraio 2018, 19:19 »
Sul mio nuovo civico o sullo stesso armadio?

Stesso armadio. Ma soprattutto stesso civico, come già indicato.

Citazione
Essendo un condomio ciò significa che ogni nuova attivazione perdo 70 mega ?

Quello è il cosiddetto primo disturbante, il quale "taglia" la fetta maggiore delle frequenze utilizzate dalla modulazione xDSL, nel tuo caso una fetta sostanziosa in quanto condivide con te tutta la tratta in rame dall'armadio al distributore (ed oltre). I successivi eventuali disturbanti hanno impatto molto minore, anche nel caso di ulteriori linee condivise in toto.

Citazione
Se attiva un'altro tanto vale che ritorno alla ADSL dove almeno oltre ai 7 non si scendeva mai.......

Il minimo cui può realisticamente scendere la portante downstream di linee VDSL di lunghezza media ed in regime di reciproca pesante interferenza è molto più elevato del valore massimo possibile per una ADSL, pertanto la tua ipotesi è da scartare ragionevolmente a priori nella stragrande maggioranza dei casi. Per altro il fenomeno si presenta anche nel mondo ADSL, come è ovvio che sia poiché il mezzo e la tecnica trasmissivi sono analoghi, ma si evidenzia di gran lunga meno, poiché i valori in gioco sono molto inferiori.

Citazione
Che porcheria è mai questa ?

Fisica delle telecomunicazioni. Ti suggerisco di documentarti sul concetto di diafonia.

Per esempio a questo link è disponibile una compendio di interventi interessanti, talvolta autorevoli: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44315960&postcount=82821

Citazione
Ovviamente al 187 non sanno che pesci prendere................

In questi casi il 187 non può altro che ricordare al cliente i principi della fisica delle telecomunicazioni.

Citazione
io pago 200Mbit e li pretendo.

Nel caso di offerta residenziale tu paghi fino a, locuzione sintetica ad indicare che da contratto il fornitore di accesso si impegna a fornirti la banda massima possibile in base alle condizioni fisiche e logiche delle tratte trasmissive di sua competenza, senza garanzia esplicita di una banda minima (che in verità c'è, ma nella stragrandissima maggioranza delle offerte residenziali è risibile).
Generalmente si impegnano anche a fornire una portante minima, sotto la quale consentono di recedere in linea di massima in esenzione spese, ma non è ad ora il tuo caso.

Citazione
Ad un speedtest fatto pochi istanti fà.......modem allineato a 150mbit speedtest sotto le 100...................... non ci siamo.

In passato hai mai superato i 100 Mb? In quali condizioni esegui i test? Il limite è costante? Insomma è tutto da analizzare.
Tieni presente che allo stato attuale sono isolati i casi conclamati di armadi saturi in banda.

Citazione
Non ho capito ma quelle 200mb sono condivise per ogni civico e/o ogni armadio ?

Ad oggi l'armadio eroga 1 Gb di banda simmetrica fino ad massimo potenziale di 128/144 linee, a sua volta l'apparato di centrale dedicato alle linee VDSL eroga 10 Gb simmetrici condivisi tra tutti gli armadi su di essa attestati. Sembra poca banda, ma è tutto dimensionato (anche in ambito ADSL) non in base al contemporaneo costante massimo utilizzo (condizione improbabile ed economicamente non sostenibile), bensì in base all'utilizzo statistico. Ed a parte i conclamati casi di cui sopra, tipicamente la scelta ha riscontri positivi.
Netiquette del Forum

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #547 il: 27 Febbraio 2018, 19:44 »
Rispondo ad un paio di domande senza quotare........

Vediamo... ho passato i 100Mb ovviamente si. Senno non mi sarei lamentato.

Cioè ovviamente il pc in questione ha la LAN gigabit........ e in qualche test passati i test sfioravano e superavano i 190mbps senza grossi problemi ma anche all'epoca ero, e ne ho avuto la riconferma, che la pacchia sarebbe durata poco.

Cioè onestamente prima del passaggio a questa fantomatica 200mpbs, o come dite voi fino a 200Mpbs, non posso che essere un utente scontento del servizio:
Con la "vecchia" adsl 20mega....... il modem era sempre allineato oltre i 21Mbps e i test fatti dallo stesso pc ovviamente si attestavano sempre sui 17/18Mbps quindi di fatto ero un utente felice appunto della mia scrausa adsl.

Cioè onestamente io ora pago i 200Mbps e me ne ritrovo di fatto un modem allineato a 150Mbps e un test appena fatto:
http://mio-ip.speedtestcustom.com/result/ccc5b160-1bec-11e8-b01d-0b6b407fc968

Cioè onestamente s'è fatto un passo indietro in fatto di stabilità della linea. Io continuo a sentire sta "scusante" della diafonia ma onestamente non è un problema mio........ come detto io pago 200Mbps e se tu mi vendi poi un prodotto che va al 60% delle promesse non posso essere un compratore soddisfatto. Poi se vogliamo fare il discorso tecnico facciamolo pure.

Qualche giorno o forse settimana fà trovate qualche reply mio dove dicevo appunto che segnalavo cali nella velocità di "aggangio" del mio modem........ volutamente tralasciavo il discorso tecnico. Temevo già ciò che di fatto ora s'è palesato............
Di fatto la Telecom s'è messa, a mio avviso, al pari livello di qualsiasi altro operatore telefonico che promettono e poi non garantiscono............. diafonia o non diafonia.

*EDIT*
Cioè il discorso è questo in fin dei conti:
Come dite voi............ fino a 200Mbps. Se io vedessi poi i vari test, affidabili o meno o fatti in condizioni di carico tipo al pomeriggio o qualsiasi altra cosa, che ne so aggirarsi sui 180Mbps sarei stupido a risentirmi. Però visto che, a distanza di 3 mesi ormai, ho visto la situazione solo peggiorare la cosa non mi lascia per niente sereno.

*EDIT 2*
Altro esempio stupido:
Tizio viene da me a comprare un'auto........... io gli dico:
<<....... la casa da per velocità massima a 200Km/h..........>>
Il tizio prende la macchina e le tira il collo........... arriva a 195Km/h e torna da me. Io gli posso dire che le condizioni della strada le gomme la benzina con magari + o - ottani e altre cose.
Ma se il tizio torna da me e dice che la macchina non passa i 100Km/h e si lamenta a mio avviso ne avrebbe di tutto il diritto....... non dite ?
Quindi tutto concesso..... la diafonia..... le + attivazioni....... ma di fatto il risultato poi non cambia.....

*EDIT 3*
Facendo un'altra cosa stupida...... spesso in questi tempi la gente mi chiede:
<< Ma consigli il passaggio a questa Fibra ? >>
Cosi come spesso la gente mi chiedeva:
<< Che ne dici del passaggio ad altri operatori tipo Fastweb ? >>

Bè onestamente alla seconda....... la risposta era tipo:
<<... si come no.... offrono 30 poi ti danno 2. Valuta tu......... >>
Bè dovro riaggiornare e consigliare alla gente di tenersi stretta la propria adsl allora visto che appunto nuove attivazioni sarebbe peggio per me e per tutti.........
Poi ci sta la diafonia ma non vedo motivo di essere un utente felice........... scusate :)

*EDIT 4*
Per dover di cronaca:
http://www.speedtest.net/result/7096045710.png
Con il modem allineato a:
Velocità di linea
21.6 Mbps 149.41 Mbps

Cioè.... di fatto non è poi male....... però rispetto ai 200Mbps che di fatto vedevo fino a qualche settimana fà. Onestamente non posso essere soddisfatto e vedere il futuro roseo.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 20:32 da Diabolik »

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #548 il: 27 Febbraio 2018, 20:40 »
Ma guarda è inutile che continui a fare paragoni con auto e cose del genere.

La fisica del nostro universo funziona cosi, ci puoi fare poco. Sarebbe come se pretendessi che le gomme dell'auto non si rovinassero mai.

Tra l'altro valeva lo stesso principio in ADSL ma ovviamente era molto meno evidente.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #549 il: 27 Febbraio 2018, 21:19 »
ho passato i 100Mb ovviamente si.

Cioè ovviamente il pc in questione ha la LAN gigabit........

In questioni tecniche non conviene dare mai nulla per scontato.

Citazione
Con la "vecchia" adsl 20mega....... il modem era sempre allineato oltre i 21Mbps e i test fatti dallo stesso pc ovviamente si attestavano sempre sui 17/18Mbps

Con la "nuova" VDSL 200 Mb ora allinei a circa 150 Mb in downstream e scarichi a circa 140 Mb: le probabilità di perdere ulteriore portante è concreta, per quanto in quantità assai minore rispetto all'occorrenza del primo disturbante, esattamente quanto la certezza di mantenere nel lungo termine valori di portante downstream ben superiori a quelli garantiti dalla migliore delle ADSL.
Per non parlare della portante upstream, venti volte superiore a quella della migliore delle ADSL e per altro molto meno soggetta ad interferenze. Ma magari a te non interessa uploadare, nel caso è un elemento neutrale.

Avrai perso parecchie decine di portante, ma di fatto rimangono valori di linea più che interessanti, il tutto allo stesso o simile prezzo della "vecchia" ADSL.

Citazione
Cioè onestamente io ora pago i 200Mbps

Tu vuoi convincerti di pagare 200 Mb, ribadisco che non è così.

Citazione
e me ne ritrovo di fatto un modem allineato a 150Mbps e un test appena fatto:
http://mio-ip.speedtestcustom.com/result/ccc5b160-1bec-11e8-b01d-0b6b407fc968

Prima affermavi di ottenere risultati costantemente inferiori a 100 Mb: se questo test citato è una mosca bianca, il discorso merita approfondimenti, in caso contrario è tutto regolare poiché i circa 10 Mb di differenza sono utilizzati da metadati, esattamente come la tua ADSL con portante a 20/21 Mb forniva una banda netta di circa 17 Mb.

Citazione
Cioè onestamente s'è fatto un passo indietro in fatto di stabilità della linea.

Si è fatto un passo in avanti nei protocolli di modulazione e come la fisica insegna quanto più ti spingi al limite in un ambito tanto più è difficile mantenere valori massimi e costanti nel tempo.

Citazione
Io continuo a sentire sta "scusante" della diafonia ma onestamente non è un problema mio........

E non ti sei soffermato a chiederti come mai si parli sempre di diafonia in queste situazioni?
Non è un complotto, è fisica. Ed è senza dubbio un problema anche tuo, poiché è un "problema" dell'universo tutto.

Citazione
come detto io pago 200Mbps e se tu mi vendi poi un prodotto che va al 60% delle promesse non posso essere un compratore soddisfatto.

Rileggi il contratto che hai sottoscritto: non ti promettono 200 Mb 24/7, nemmeno lontanamente.

Citazione
Poi se vogliamo fare il discorso tecnico facciamolo pure.

Non si tratta di una gentile concessione: il discorso tecnico è l'unico che riguarda queste situazioni.

Citazione
Qualche giorno o forse settimana fà trovate qualche reply mio dove dicevo appunto che segnalavo cali nella velocità di "aggangio" del mio modem........ volutamente tralasciavo il discorso tecnico.

Non ricordo quelle tue specifiche risposte, ma sbagliavi nel tralasciare volutamente l'unico elemento di discussione valido.

Citazione
Di fatto la Telecom s'è messa, a mio avviso, al pari livello di qualsiasi altro operatore telefonico che promettono e poi non garantiscono............. diafonia o non diafonia.

Ribadisco che nel tuo caso il fornitore d'accesso (che ti faccio notare io ho volutamente non citato, poiché l'oggettività argomentativa è importante a livello tecnico e poiché la fisica non risparmia nessun altro fornitore d'accesso su rame) non promette, contratto alla mano, quello che tu ti stai aspettando (o che può magari aspettarsi un utente sulla base di pubblicità e richiami commerciali).

E persisti nell'evitamento dell'unico elemento utile nella questione: la fisica non è un optional!

Desideri un accesso internet affidabile e con centinaia di Mb di banda garantita? Puoi acquistare un accesso ethernet in fibra ottica.
Ma non aspettarti un canone da poche decine di euro al mese (pardon ogni 4 settimane, almeno fino ad aprile).

Non ti interessa scaricare a più di 17 Mb (140 ora, magari in futuro 100, o 80...comunque come ti ho detto anche nella peggiore delle ipotesi a valori ben superiori a 17)? Libero di tornare all'ASDL, se ti garantisce meno "ansia".

Concludendo sia chiaro che non nego il tuo disappunto di fronte al verificarsi di questi eventi infausti, ma al tempo stesso sottolineo che tale disappunto è figlio di un più o meno consapevole evitamento di dati fattuali: puntare capricciosamente (in accezione benevola, non me ne volere) il dito contro questo o quel fornitore d'accesso non ti aiuterà ad inquadrare razionalmente il contesto.
Netiquette del Forum

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #550 il: 27 Febbraio 2018, 22:12 »
Volere che le gomme non si consumino mai. Ma qua io ho comprato un paio di gomme nuove che invece poi sono risultate usate. In quando compro e pago una fibra fino a 200 e ne ho 130.
Il discorso non sta in piedi..........

Io sarò anche strambo e un potenziale pazzoide........ andate al ristorante ordinate qualsiasi cosa vogliate. Il cameriere vi porta il piatto e alla seconda vostra sforchettata il cameriere prende il piatto e lo porta via. Io prendo la forchetta e gliela piazzo sulla mano non so voi :)
Non posso essere appagato di ciò che ho avuto fin ora.................... tutto qua :)  Mentre onestamente io vedo gente soddisfatta qua sopra..........  come può essere ?

Vi faccio un altro esempio stupido ragazzi:
Ieri sera stavo da un amico.... lui attivo, qualche mese prima di me, la fibra a 100Mbps (poi tutti gli armadi del nostro paese sono stati aggiornati a 200Mbps e finalmente hanno attivato la vendibilità del mio armadio e quindi ho attivato io ai primi di gennaio). "Lamentava" il mio amico che dei 100 pagati, fin dal primo giorno, ne otteneva circa 30. L'armadio è a parecchi chilometri da casa sua..... mi rammentava che anche in adsl nei migliori dei casi ne aveva 3. E' soddisfatto ? NI......... lui mi diceva ieri che almeno ora pinga molto in basso nel gaming online.

Accetto le spiegazioni...... anche quelle indicate nel forum di Hardware Upgrade ma rimarrò cmq perplesso. Ora sono semplicemente anche io uno nel girone dei dannati quando invece nell'epoca della adsl ero, veramente ragazzi credetemi, un fedele e felice utente telecom.

*EDIT*
Grazie cmq delle delucidazioni tecniche è............... se le mie lamentele in telecom avranno qualche risultato vi terrò informati.
Già un salto e un ritorno nei 170Mbps cambierebbe totalmente tutto il discorso appena fatto.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 22:15 da Diabolik »

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #551 il: 28 Febbraio 2018, 00:12 »
Santi numi...

Vabbè se non vuoi capire allora non capire e rimani nelle tue convinzioni errate.

Ti dico già come andrà a finire: Ipotesi peggiore, ti scaricano e non fanno niente, ipotesi migliore viene un tecnico che, in grazia divina, dato il tuo rompimento di scatole, ti accontenta facendoti un cambio coppia (ammesso che ci siano coppie libere e che una di queste risulti migliore della tua).

Risultato: recupererai qualche Mb (10-20-30 non si sa), che alla prossima attivazione riperderai di botto (forse anche di più) e tornerai punto e a capo.

Sai quante ne ho viste di storie come le tue, ti conviene capire le spiegazioni che ti abbiamo dato, che non sono certo una scusante, sono solo spiegazioni di come funziona la fisica pura e classica delle cose.

Tanti auguri  :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #552 il: 28 Febbraio 2018, 04:17 »
@diaretto non serve appellarsi a santi e/o diavoli.

Lo dici tu....... non ci sono scusanti ma poi allo stesso tempo te le accetti e te le fai anche andare bene.........

Ripeto la mia lamentela sarà anche stupida ma ancora una volta lo dici tu che non sono il primo a farlo............... quindi se stessi dall'altra sponda sarei invece un super intelligente oppure sarei uno che semplicemente si fa bastare ciò che poi non è ?

Poi dici che ho  convinzioni errate quando poi alla fine dici che ho ragione: Alla fine è cosi che funziona ed è questo che c'è da capire o da prendersi cosi com'è:
 FTTC = + attivazioni - velocità (o cmq velocità che si stabilizzano al ribasso comunque).
Continuo a non vedere motivi di gioiere per il futuro anche se gli armadi della mia città arrivassero a 1000000Mbps a sto punto........... ::)

Eppure qualcuno lo diceva..... FTTC ? Anche no............

« Ultima modifica: 28 Febbraio 2018, 04:24 da Diabolik »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #553 il: 28 Febbraio 2018, 12:11 »
Lol naif :)

Cmq sia stamattina ho ricevuto una chiamata da quelli del 187.
La spiegazione della ragazzo è stata che effettivamente lei, dopo i loro presunti test, rilevano la mia connessione scesa ai 130Mbps. Loro molto probabilmente hanno poi uno storico o tramite centrali possono vedere una sorta di storico della linea e anche a loro risulta che per un preciso periodo effettivamente io navigavo alle tante mie bramate 200Mbps.
Dopo un pò il ragazzo in termini un pò tecnici m'ha difatto detto quello che abbiamo discusso qua.....cioè che eventuali nuove attivazioni potrebbero incidere un pò nella navigazione ma poi secondo i suoi attuali dati non come è inciso in negativo sulla mia esperienza diciamo.

In pratica si prospetta ciò che, correttamente, ha detto @diaretto sopra..... in pratica vedo un bel tentativo di ammorbidimento e magari a lungo andare faranno qualcosa che mi riporteranno un pò verso l'alto ma poi niente +.

A questo punto mi chiedo perchè mai la Telecom si sia imbattuta a vendere un prodotto cosi instabile pur conoscendo i suoi limiti tecnici ? Cioè se ho capito anche la ADSL non è esentata da tali limiti tecnici però visto che li si lavora su valori più esigui la cosa si nota meno giusto ?
La Telecom quindi s'è voluta mettere in gioco ? Poi per carità..... quanti effettivamente faranno caso a sta cosa ? Io sono appunto quello naif quando in effetti conosco persone che quando in casa hanno il proprio tablet che va su facebook o youtube ed è tutta li internet........ poi quando intasano come bidoni della spazzatura il proprio sistema android la colpa non è la loro ma è della "FIBBRA" che è lenta.

Vediamo un pò.

Per passare oltre ora voglio capire........... se mai fra 50 / 60 anni la Telecom dovrebbe pensare di passare tutto alla FTTH l'attuale limite tecnico sarebbe cmq presente ?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #554 il: 28 Febbraio 2018, 12:34 »
eventuali nuove attivazioni potrebbero incidere un pò nella navigazione ma poi secondo i suoi attuali dati non come è inciso in negativo sulla mia esperienza diciamo.

In determinate condizioni, più frequenti di quanto si possa desiderare o credere, le nuove attivazioni incidono sempre.

E nel tuo caso hanno inciso in maniera molto importante per il motivo tecnico che ti ho indicato in precedenza.

Citazione
magari a lungo andare faranno qualcosa che mi riporteranno un pò verso l'alto ma poi niente +.

Il tuo fornitore d'accesso, come qualsiasi altro al mondo, non ha il potere di modificare il comportamento della fisica trasmissiva: i dati di linea da me riportati in precedenza sono stati misurati con il disturbante prima spento e poi acceso a breve distanza, a dimostrazione che il taglio di portante non è dovuto a nessun'altra variabile eventualmente gestibile.

Per completezza deve essere citata la tecnica del vectoring, la quale consente di annullare in parte l'effetto della diafonia, ma per vari motivi, sui quali ti invito nuovamente a documentarti, in Italia non è applicata, e non si sa se e quando lo sarà.

Citazione
A questo punto mi chiedo perchè mai la Telecom si sia imbattuta a vendere un prodotto cosi instabile

Il protocollo VDSL è utilizzato in molti altri paesi oltre all'Italia e non è instabile: ha precisi vincoli fisici di cui gli sviluppatori ed implementatori sono ben consapevoli.

Tanto più che sono previste ulteriori implementazioni.

Citazione
se mai fra 50 / 60 anni la Telecom dovrebbe pensare di passare tutto alla FTTH l'attuale limite tecnico sarebbe cmq presente ?

Hai tutto il tempo utile per studiarti la differenza tra trasmissioni su portante rame e su portante fibra.

La discussione si chiude qui, non lo ripeterò una terza volta.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2018, 18:30 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum