L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591819 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #330 il: 02 Novembre 2017, 10:03 »
Purtroppo il vectoring è una questione molto "gravosa" e "delicata".
So per certo che al Nord è stato già testato su alcuni ARL con ONU TIM e Fastweb con risultati ottimi, però al tempo stesso non  sono fiducioso sul fatto che entrerà in azione a breve.

Per assurdo coloro coperti da un solo provider (TIM) grazie ad i fondi di sviluppo EU, sono quelli che subiscono meno questo problema.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline stich86

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #331 il: 02 Novembre 2017, 13:04 »
comunque ho appena ordinato il 7581 dalla Germania, quindi appena arriva.. aprirò il TIM Hub e posto qualche foto :)

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #332 il: 02 Novembre 2017, 14:11 »
il mio armadio insieme alla centrale è pianificato per questo mese

speriamo bene   :yesss:
Si.... se hai seguito i miei post precedenti non canterei subito vittoria.......... pianificazione su pianificazione qua da me arriveranno al 2018 per un solo armadio ancora non attivo... complimenti TIM.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #333 il: 02 Novembre 2017, 15:30 »
Si.... se hai seguito i miei post precedenti non canterei subito vittoria.......... pianificazione su pianificazione qua da me arriveranno al 2018 per un solo armadio ancora non attivo... complimenti TIM.

quisquilia direi  :asd:, nel mio comune i lavori sono partita 4 anni fà e ci sono ancora 3 ARL senza ONU  :smash: (per fortuna nessuno dei 3 è il mio)
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline nyy

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #334 il: 05 Novembre 2017, 21:08 »
Da un mese sono passato a FTTC da semplice adsl che andava al massimo a 10Mb, ora è tutto un altro mondo e vado solo a 50-60Mb. Pare che anche il mio cabinet tim dovrà passare a 200 non vedo l'ora!

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #335 il: 05 Novembre 2017, 21:50 »
@nyy  la bassa velocità può dipendere dalla distanza o dalla diafonia.

Nel 1° caso un passaggio alla 200M sarebbe praticamente inutile  :smash:

Se posti le stats possiamo fare un'analisi migliore..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #336 il: 07 Novembre 2017, 14:56 »
quisquilia direi  :asd:, nel mio comune i lavori sono partita 4 anni fà e ci sono ancora 3 ARL senza ONU  :smash: (per fortuna nessuno dei 3 è il mio)
Ecco appunto.......... magari per queste ONU vale ciò che si è detto in precedenza cioè che la telecom ritiene non "interessanti" quegli ONU e come detto qua da me continuo a credere in un problema di qualsiasi altra natura perchè non credo che la telecom non cabli l'unica cabina del paese che tralaltro collega il centro del paese che è ovviamente molto popoloso ma non spetta a me capire il perchè.

Ah una domanda vorrei ad esempio fare in merito.... c'è un sistema per capire quali utenze effettivamente e quali zone copre un relativo armadio ?

Giusto per farvi capire la situazione.. questa è la piantina del mio paese:


Il puntino rosso che è ho messo è l'unico armadio attivo..... come detto quello a destra è 100 metri a piedi e quello è attivo (c'hanno messo anche l'adesivo Telecom qui c'è fibra che sul "puntino rosso" manca) e un'altro è sulla strada con la freccetta che porta al puntino rosso.....
A questo punto mi chiedo.. quali utenze effettivamente copre quell'armadio ? E' possibile scoprirlo in qualche modo ?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2017, 15:07 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #337 il: 07 Novembre 2017, 15:22 »
Per scoprirlo potresti andare su https://fibra.planetel.it/ in "Verifica Copertura" e, conoscendo il numero di entrambi gli ARL, per ogni indirizzo che va ad inserire capisci se è coperto dall'uno o dall'altro armadio.

Fisicamente invece ti basterebbe girare per il quartiere e vedere se i distributori (i box con le classiche 10 coppie) hanno come numerazione un'ARL o l'altro..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline nyy

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #338 il: 07 Novembre 2017, 17:28 »
@nyy  la bassa velocità può dipendere dalla distanza o dalla diafonia.

Nel 1° caso un passaggio alla 200M sarebbe praticamente inutile  :smash:

Se posti le stats possiamo fare un'analisi migliore..
credo sia la distanza, del resto su fibermap la cabina è data per 58Mb. Quindi anche quando arriverà la 200 non cambia nulla andrò sempre sui 60Mb?

Offline nyy

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #339 il: 07 Novembre 2017, 17:34 »
ecco il report come richiesto, sono a circa 400 metri dalla cabina.
 da Fibermap
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)389
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)58,47
Max velocità upstream (Mb/s)19,30

Sul router vedo:
Tempo di operatività:   1 giorno, 23:17:25

Tipo DSL:   ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]:   21.600 / 102.133

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]:   947,06 / 2,96

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]:   -15,7 / 12,0

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]:   2,8 / 8,1

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]:   12,5 / 6,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto):   TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto):   BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto):   0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto):   0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto):   0 / 0

Perdita del collegamento (remoto):   -

Secondi errore (locale/remoto):   0 / 0

Errori FEC (caricare/scaricare):   25.076 / 36.519

Errori CRC (caricare/scaricare):   0 / 0

Errori HEC (caricare/scaricare):   0 / 0
« Ultima modifica: 07 Novembre 2017, 17:38 da nyy »

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #340 il: 07 Novembre 2017, 20:04 »
Per scoprirlo potresti andare su https://fibra.planetel.it/ in "Verifica Copertura" e, conoscendo il numero di entrambi gli ARL, per ogni indirizzo che va ad inserire capisci se è coperto dall'uno o dall'altro armadio.

Fisicamente invece ti basterebbe girare per il quartiere e vedere se i distributori (i box con le classiche 10 coppie) hanno come numerazione un'ARL o l'altro..
Interessante sito perchè se io metto qua il mio indirizzo......... me lo fa prenotare ma poi in un angoletto dice:
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Stato fibra: PIANIFICATO (novembre 2017 )
Dist. utente dal cabinet: 167m
Dist. cabinet da centrale: 880m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 77.82/23.28
Id 73403G_14
Comune MONTE URANO

Ah aspe.... se clicco sul Prenota mi dice:
La tua linea ultra veloce sarà tra poco attivabile... aspetta e spera........ si come no :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #341 il: 09 Novembre 2017, 22:55 »
In seguito a diversi giorni in cui l'Enel ha fatto lo scherzetto di lasciarmi al buio per diverse ore, la linea sotto UPS ne ha beneficiato abbondantemente.

SRA non è ancora intervenuto per fortuna, finchè regge va bene così  :good:  :ola:

"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline lovelyrouter

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #342 il: 23 Novembre 2017, 12:17 »
Ciao a tutti, secondo voi possono migliorare la mia linea? Sono in derivata 2 (ho 2 pallini sulla targhetta)
Sono in 35b e abbastanza distante dalla onu (il tecnico con lo strumento gli dava 1,4 km)

questi sono i miei parametri

Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
22 ore 10 minuti 37 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
 1.15 Mbps  21.07 Mbps
Velocità di linea
 1.15 Mbps  20.4 Mbps
Dati trasferiti
 1920.17 MBytes  961.88 MBytes
Potenza
 7.6 dBm  14.1 dBm
Attenuazione di liea
 10.3,N/A,N/A,N/A dB  30.8, 88.6,N/A dB
Noise Margin
 6.5 dB  6.4 dB

Secondo voi togliendo le derivate potrebbe migliorare un po' la situazione? Magari solo in upload ad arrivare a 3 ....
grazie

P

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #343 il: 23 Novembre 2017, 18:11 »
@lovelyrouter  le uniche derivazioni che puoi togliere, sempre che siano presenti e questo devi verificarlo tu, sono nel tuo impianto interno.

La derivazione su rete secondaria TIM che ti porta la linea non è eliminabile in alcun modo purtroppo per te e per me dato che io sono in D3  :-X

Per il resto le statistiche non sono malvage neanche considerando distanza e D2.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline lovelyrouter

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #344 il: 23 Novembre 2017, 23:50 »
@-Mirco- Il mio impianto è pulito, cioè dalla chiostrina ci sono 3 metri di rj11 e va diretto in router :D
Speravo che le derivate si potessero togliere magari tagliando qualche linea vecchia e non piu' utilizzata... Non c'e' un modo per agganciare almeno un po' piu' di upload?
Il fritzbox che voi sappiate è piu' sensibile del timhub? Potrebbe agganciare meglio rispetto ai router tim?
Grazie