L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 591563 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #315 il: 30 Ottobre 2017, 16:25 »
non è che telecom non farà mai l'installazione dell'ONU.....semplicemente rimanda in favore di altri problemi (tipo la desaturazione di un punto saturato in brevissimo tempo. La fibra da rigida non pensate che, sia sempre un bene. Nella mia città, SOLO LE CENTRALI site nel centro cittadino (ce ne sono 6 centrali interne alla città, palazzi interi e 8 centrali tipo casetta di campagna scoperte da fibra da centrale tranne 1 la cui attivazione abbonati su rigida è totalmente satura. Li hanno predisposto i blocchetti montante su kk come i blocchetti LI e ADSL. In ogni caso non è questo granché..... Ho visto alcuni clienti ADSL 20M peggiorare notevolmente in FTTC (prima ADSL 22M, poi fibra 30M allineata a 28M). Qualcuno penserà "si ma è più veloce"......... si ma gli errori FEC erano quadruplicati. Se i clienti/ potenziali clienti iniziassero a mettersi tutti quanti d'accordo a richiedere a telecom la FTTC sottoscrivendo gli abbonamenti, potrebbe subito partire la lavorazione (salvo problemi tecnici a livello geologico territoriale)
Mah... personalmente è la stessa storia risentita all'epoca della ADSL.................. non la portano perchè non comprono le spese di attivazione ma ripeto quando detto in passato a mio avviso non ha senso il coprire addirittura zone lontano chilometri dal centro del mio paese come zone di periferie e non coprire il centro stesso. Ha poi preciso che qua in centro non è l'unica cabina presente e mi sembra ancora + strano il fatto che ne lascino fuori solo una...... per assurdo se io mi giro alla destra dell'armadio incriminato un'altro armadio è a meno di 100metri e quello è attivo e un'altro è alla sinistra a poco meno di 200metri in linea d'area quindi non continuo a non capire perchè saltare solo quello nel mezzo.......
Sarà qualsiasi altro problema ma non credo alla cosa del non l'attivo perchè non copro la spesa...........

Cioè io so una cosa per conoscenza...... dal file Excel di questa mattina....... poco + sopra al mio armadio ce ne sono altri 2 di un'altro paese qua vicino a me. Bè questi 2 armadi sono localizzati quasi fuori paese li dove ci sono un paio di case in campagna dove addirittura non arriverà nemmeno l'adsl perchè sono casolari disabitati dove ormai solo il terreno viene sfruttato per piccoli orti e simili (e c'ho me lo confermava un tecnico telecom diverso tempo fà).
In pratica li vale il discorso........ non ha senso portare la fibra a quegli armadi e quindi vengono di volta in volta posticipati o addirittura non verranno mai cablati..........

Giusto per renderci conto:
https://coperturafibraottica.eu/marche/fibra-a-monte-urano

Come puoi vedere manca il 14... come dicevo sopra il 15 è a 100 metri sulla destra del 14... il 16 altri 50 metri + in giù seguendo la strada. Il 13 invece sarà a 200metri sulla sinistra ma su tutt'altra strada..
Ripeto saltare un cabina nel mezzo...... mi suona strano.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2017, 16:34 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #316 il: 30 Ottobre 2017, 17:25 »
Giusto per renderci conto:
https://coperturafibraottica.eu/marche/fibra-a-monte-urano
Se non avevano intenzione di farlo non compariva nemmeno nei pianificati.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #317 il: 30 Ottobre 2017, 17:36 »
Teoricamente si, anche con un cambio coppia volendo, però stiamo sempre parlando di rame  :lolz:

domani ci provo.. lo imploro di usare un'altra coppia (sperando di non peggiorare) :D

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #318 il: 30 Ottobre 2017, 18:40 »
Se non avevano intenzione di farlo non compariva nemmeno nei pianificati.
Anche..... giusto appunto :)

Io infatti pendo dalla parte di un qualsiasi problema tecnico. Il problema è che qua nessuno sembra saperne la sua natura...................... ne il 187 ne il 191.............
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #319 il: 30 Ottobre 2017, 18:48 »
Il problema è che qua nessuno sembra saperne la sua natura...................... ne il 187 ne il 191.............
Quelli non sanno niente perché nessuno glielo dice: finchè non c'è la vendibilità per loro non esiste.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #320 il: 30 Ottobre 2017, 19:16 »
Quelli non sanno niente perché nessuno glielo dice: finchè non c'è la vendibilità per loro non esiste.
Esatto, servirebbe qualcuno di "livello" più alto per capire come mai, ed aggiungo che deve anche essere di zona perchè altrimenti si rischia di fare un buco nell'acqua..  :destroyall:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #321 il: 31 Ottobre 2017, 16:32 »
allora mi hanno attivato la linea (con il nuovo TIM HUB), e devo dire che per ora sono molto soddisfatto: 177Mbit in Down e 21Mbit in Up e sono rimasto con lo stesso SNR quando ero in 17a (6.4dB), da Speedtest effettuato vado a 165/20, che dire.. decisamente meglio di Fastweb!
ora devo solo attendere che sistemino il Fritz!Box 7590 (per ora ho una 7490 che rimetterò in cascata) per cambiare l'HUB :)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #322 il: 31 Ottobre 2017, 19:57 »
Ottimo @stich86  se posti le stats possiamo anche dedurre distanza e altre info  :cheer:
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #323 il: 31 Ottobre 2017, 20:30 »
ecco a voi:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #324 il: 01 Novembre 2017, 13:06 »
La linea è ottima  :cheer:

C'è un pochino di diafonia per l'attenuazione, ma tutto sommato non mi lamenterei.
Ayrton Senna

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #325 il: 01 Novembre 2017, 18:14 »
il mio armadio insieme alla centrale è pianificato per questo mese

speriamo bene   :yesss:
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #326 il: 01 Novembre 2017, 18:35 »
E allora mi sa che ogni Lunedì potrebbe essere quello buono per andare in attivazione ed essere il 1° attivo  :undecided:

E' già 200M o 100M la pianificazione?

Qui da me e  @mavelot  sono rimasti alcuni ARL in attesa di ONU da mesi e mesi, meno male che non siamo rimasti noi in quella situazione  :shhh:
Ayrton Senna

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #327 il: 01 Novembre 2017, 19:12 »
tutti per la 100...
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #328 il: 01 Novembre 2017, 19:14 »
tutti per la 100...
Eh allora spera che ti arriva direttamente lo scolapasta 2.0 o il TIm Hub.
Il sercomm se lo possono anche tenere  :hihi:
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #329 il: 02 Novembre 2017, 09:58 »
La linea è ottima  :cheer:

C'è un pochino di diafonia per l'attenuazione, ma tutto sommato non mi lamenterei.

assolutamente no, vado decisamente meglio rispetto a prima.. certo un pò mi rode non riuscire ad avere banda piena essendo praticamente sotto i 100mt, però guardando anche com'era messo l'armadio quando hanno messo la nuova coppia, direi di essere abbastanza fortunato :)

spero vivamente che nel breve periodo sti benedetti provider attivino il vectoring per attenuare questo problema :)