L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1210 Risposte
  • 225538 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1232
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #1200 il: 12 Aprile 2021, 22:04 »
ragazzi ma, chiedere controlli così sulla propria linea mi pare insensato  :) queste funzioni vengono descritte da un modem il quale è stato opportunamente modificato per mostrare ciò.

Offline Vigar2703

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1201 il: 17 Aprile 2021, 07:48 »
Non ho il modem modificato, cmq grazie lo stesso.  :(
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 10:26 da MisterFTTH »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1232
« Risposta #1202 il: 17 Aprile 2021, 22:16 »
Di recente la TIM ha iniziato a fare i soliti giochetti delle offerte che vengono attivate a casaccio sulla mia linea..............

Fino al 2018 ho avuto lo sconto come dipendente, ADSL 20M, fatta la trasformazione alla 100M dopo un paio di mesi alla 200M. costava 18€/mese (in ADSL veniva 15€). Nel 2020 dopo un nuovo regolamento teecom interno, questi contratti sono caduti.......morale? €54.90 mese............quidi...........vodafone....vieni....... Adesso nelle variazioni di circuito, non cambiano neanche più la porta VDSL (per fortuna), riprogrammano solamente la configurazione VLAN, i flussi. L'allineamento elettrico rimane sempre lo stesso........il famigerato messaggio che diffondo sempre a tutti........se va male con telecom, va male con tutti gli altri gestori, se va bene con telecom andrà bene con tutti. La differenza sta solamente nei costi d'abbonamento
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 23:41 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 991
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #1203 il: 17 Aprile 2021, 23:42 »
Adesso nelle variazioni di circuito, non cambiano neanche più la porta VDSL

Ni..dipende...
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline al3000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • Tecnico Telefonico Reti in Rame
« Risposta #1204 il: 26 Aprile 2021, 00:22 »
Lavoro in telefonia e fino ad ora sulle variazioni circuito ho sempre cambiato la porta VDSL o ADSL che sia, non ho mai sentito parlare di riprogrammazione della porta anche se tecnicamente possibile ovvio.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 991
« Risposta #1205 il: 26 Aprile 2021, 00:43 »
A seconda del tipo di ordinativo, i sistemi di progettazione possono prevedere o meno il cambio porta.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1232
« Risposta #1206 il: 30 Aprile 2021, 22:51 »
Lavoro in telefonia e fino ad ora sulle variazioni circuito ho sempre cambiato la porta VDSL o ADSL che sia, non ho mai sentito parlare di riprogrammazione della porta anche se tecnicamente possibile ovvio.
non sempre le variazioni di circuito prevedono il cambio porta. Ultimamente sto riscontrando parecchie porte guaste, inversioni al blocchetto (soprattutto dopo la desaturazione). A volte telecom procede alla vendita FTTC dove ancora non c'è cablatura VDSL

A seconda del tipo di ordinativo, i sistemi di progettazione possono prevedere o meno il cambio porta.
è stato comunque sperimentale la variazione di circuito senza cambio porta. L'HD a volte fa molti più danni rispetto alle aspettative INCOLPANDO il cattivo allineamento elettrico della porta. Non immagini quanti PD e assurance escono per la cattiva progettazione del circuito, da appone si fanno i cambi porta e......wants è off, regman è down, aps non disponibile.................
« Ultima modifica: 30 Aprile 2021, 23:52 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 991
« Risposta #1207 il: 01 Maggio 2021, 00:09 »
A volte telecom procede alla vendita FTTC dove ancora non c'è cablatura VDSL

Non è per fortuna la regola ma è vero che a volte l'apertura in vendibilità di una ONU collaudata è seguita da problematiche di varia natura che di fatto rendono poi impossibile il delivery e richiedono bonifiche varie (vuoi in banca dati vuoi in rete).

Citazione
è stato comunque sperimentale la variazione di circuito senza cambio porta.

Non c'è mai stata nessuna sperimentazione, la catena delivery è soggetta a continue modifiche: già da tempo varie tipologie di ordinativi FTTC prevedono il riutilizzo del medesimo accesso.

Citazione
L'HD a volte fa molti più danni rispetto alle aspettative INCOLPANDO il cattivo allineamento elettrico della porta.

Presumo che con HD ti riferisca al gruppo Help Me, in ogni caso mi sfugge la lamentela: una porta difettosa lo è oggettivamente, non c'è molto da girarci attorno.

Citazione
Non immagini quanti PD e assurance escono per la cattiva progettazione del circuito

Non ho bisogno di immaginare: tra le mie attività oltre al delivery vi è anche lo specifico supporto in assurance e conosco bene le problematiche che la catena delivery a volte causa in cascata  :facepalm:

Citazione
da appone si fanno i cambi porta e......wants è off, regman è down, aps non disponibile.................

Da AppONE si fanno i cambi porta quando...AppONE ce la fa! E non parliamo dei cambi armadio...

Il problema - tanto per sgombrare il campo da false credenze - non sono i sistemi di delivery (uso quelli che hai citati tu e tanti altri, da una quindicina d'anni quasi tutti i giorni ed al netto di prolungati fermi programmati - tipicamente nei fine settimana od in notturna - non sono mai stati down più di qualche mezz'oretta ogni tanto) bensì proprio AppONE che dopo anni di sviluppo continua a non interfacciarsi bene con quelli.

Comunque qui si sta virando verso OT...

Offline Pierdaniel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
tim hub+ problema download fibra100mega
« Risposta #1208 il: 08 Maggio 2021, 14:56 »
Salve, espongo la problematica. A seguito variazione piano tariffario ( in realtà è solo offerta in quanto anche prima avevo una 100mega fibra ) per pagare meno ho ricevuto il nuovo modem tim hub+

I primi giorni tutto ok, 40/55 mega, dalla variazione completata dell'offerta il mio download è rimasto bloccato a  5 mega sia in ethernet che wifi. Il modem secondo loro è auto-configurante.

Ho provato reset completo ma nulla. Con vecchio modem vado tranquillamente a 50mega ( stesso cavo ethernet quindi escludo sia il cavo) in download.

il modem riceve tranquillamente i 50mega

per cui il problema è come una strozzatura. Non ho nessuna idea di come risolvere la cosa. Attualmente ho configurato il modem in cascata con un indirizzo ip statico per utilizzaro come access point, ma ogni tanto sono costretto a riavviarlo e soprattutto vorrei utilizzare direttamente questo modem di ultima gen. Tim nonostante chiamate vuole mandarmi tecnico a pagamento, cosa non giusta in quanto sono loro ad avermi fornito questo modem "AUTOCONFIGURANTE".

Sulla community tim spiegano che questo modem va molto bene con la fibra pura mentre ha una sorta di blocco hardware per la 100/200mega.

Avete idee o suggerimenti a riguardo? :headbang:
« Ultima modifica: 08 Maggio 2021, 15:08 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2087
« Risposta #1209 il: 08 Maggio 2021, 19:38 »
Io comunque una prova con un altro cavo lo farei.
Poi si agisce di logica: il piano tariffario non c'entra nulla. Se i primi giorni era tutto OK  poi di punto in bianco no, neppure dopo il reset, e rimettendo il vecchio router tutto torna ha funzionare, la risposta è una sola il tim+ è da cambiare. A questo punto è un problema tuo e dell'assistenza.

Offline Pierdaniel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1210 il: 08 Maggio 2021, 23:12 »
con il cavo del tim hub+ va anche peggio, quindi devo cercare la sostituzione del modem? magari posso modificare qualcosa nelle impostazioni internet del modem?

comunque si al momento sono dal vecchio sercomm e viaggio a 50mega, il tim hub+ mi sta funzionando discretamente in cascata ma ogni tanto sono costretto ad un reboot