L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1217 Risposte
  • 239433 Visite

Offline Cesarino37

• Membro Giovane
  • **
  • 94
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #1170 il: 22 Giugno 2020, 22:59 »
Scusate... sembrerebbe, leggendo su un altro forum, che ad alcuni utenti stiano iniziando ad attivare il VECTORING  :pray:
I più "introdotti" nel campo hanno per caso qualche info in proposito? Tempistiche e zone geografiche? O sono ancora solo speranze?

Offline Cesarino37

• Membro Giovane
  • **
  • 94
« Risposta #1171 il: 07 Luglio 2020, 22:18 »
Quindi nessuno sa ancora nulla del vectoring... ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3158
« Risposta #1172 il: 08 Luglio 2020, 10:20 »
Nessuno lo sa fin quando non gli arriva, che io sappia hanno inziato ad attivarlo nelle aree bianche dove tim era l'unica e ha attivato gli armadi di recente dopo che il curaitalia lo ha permesso

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1900
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #1173 il: 08 Luglio 2020, 17:50 »
@Cesarino37  la situazione è ancora molto "nebbiosa" toccherà aspettare e non è detto che verrà fatto dovunque.
Per ora è molto ancora in status "embrionale" a macchia di leopardo, senza una pianificazione vera e propria.
Questo è quanto mi risulta.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Cesarino37

• Membro Giovane
  • **
  • 94
« Risposta #1174 il: 09 Luglio 2020, 11:10 »
Grazie ad entrambi... speriamo che la cosa si velocizzi, perchè sulla mia linea la diafonia si sente parecchio (e sicuramente non solo sulla mia)

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #1175 il: 10 Luglio 2020, 11:00 »
A volte ritornano... Ho notato che sullo stesso palo dove c'è la "mia" chiostrina, c'è anche quella che dovrebbe portare all'armadio più performante e più vicino. Di conseguenza basterebbe l'uscita del tecnico (e nessun lavoro su strada, scavi o altro!), per spostare di 50cm il mio collegamento. Il ragionamento sta in piedi o sto ancora sognando. Se fattibile come dovrei muovermi per raggiungere il risultato?

Offline al3000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
  • Tecnico Telefonico Reti in Rame
« Risposta #1176 il: 15 Luglio 2020, 08:41 »
Teoricamente dovresti farti aprire un ticket di guasto per degrado di linea, poi se il tecnico viene in casa per controllare gli spieghi la situazione e se la chiostrina non è satura tentare di farti riconfigurare sull' altro armadio, da un' anno a questa parte è più semplice ma devi trovare il tecnico di buona volontà 😉

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #1177 il: 15 Luglio 2020, 09:17 »
Da FW ho già fatto richiesta per rientrare in TIM tramite l'apertura di una nuova utenza. Domani pomeriggio, passerà il tecnico per le operazioni del caso, ma dal 187 mi hanno già detto che verrò collegato comunque allo 03 dove sono già. Se domani provassi a "lavorarmi" il tecnico, chiedendo che bari sulla situazione armadio/chiostrina, c'è qualche possibilità che mi colleghi allo 02 più performante?

Offline spinotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
(HELP) - Portante 87/21 - Speedtest 40/20. Sbaglio qualcosa?
« Risposta #1178 il: 20 Luglio 2020, 21:54 »
Ciao raga,
il post sarà leggermente lungo. Cerco di sintetizzare.

Linea Fastweb. Fibra FTTC in VULA. Modem ZTE - H388Q V7.0 - Versione software1.0.1b - Versione firmware H388Q_V7.0.0_R1_FW-23_ZTE.
Ribaltamento prese effettuato.

Tutta la storia.

1) A fine febbraio passo a Fastweb. Portante 50-20. Speedtest 40-19. Sia da pc che da cellulare.
2) Tutti quelli, nelll'arco di 100 metri da me, che hanno Fastweb hanno portante 85/90 - 18/22. I loro speedtest, confermati anche dal mio cellulare (nel senso che mi sono collegato con il mio cellulare alla loro linea wifi) sono in linea con la portante, quindi 80-20.
3) L'unico ad andare "più lento" ero io. Chiamo il servizio clienti Fastweb e mi dicono, testuali parole:"lei a più di 40 non andrà mai".
4) Arriva il lockdown e mi tocca tenere la linea.
5) Il 9 luglio, guasto improvviso. La portante scende a 13-4. Apro il guasto. Dopo 10 giorni non è ancora risolto. Sollecito. Arriva tecnico Telecom.
6) Tecnico Telecom mi dice che lui dalla cabina esce a 90. Gli chiedo di misurare la portante alla chiostrina nel mio muro di cinta. E' 13. Il problema è il cavo. L'efficientissimo tecnico cerca un altro doppino disponibile che sia decente. Lo trova. Mi ricollega sia alla cabina che alla chiostrina e...portante 87-21. Eureka, penso io, il problema era il cavo e adesso ho la stessa velocità dei miei vicini. Povero illuso.
7) Entriamo a casa, nel garage ho la prima cassetta e ho portante 87-21.
8) Il tecnico ha finito la parte di sua competenza e va via.
9) Salgo nello studio, accedo al modem, portante 87-21. Faccio speedtest e ho 40-20. Il test è stato effettuato da pc sia con wifi, sia con collegamento cavo ethernet. Da cellulare solo in wifi.

Domanda: C'è qualcosa che non sto considerando? Idee? Oppure spiegazioni sul perchè tutti i miei vicini hanno velocità vicine alla portante mentre io sono solo a metà?
Grazie.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2020, 22:07 da MisterFTTH »

Offline paipai3k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
problema fibra tim
« Risposta #1179 il: 11 Agosto 2020, 13:48 »
Ciao a tutti  :)
dopo 4 mesi di grazia con una linea allineata a 100/21 Mb/s con il modem mai riavviato per tutta la durata del lockdown, un mese fa scopro che durante la notte, dalle 3.00 alle 7.00 di mattina il modem è allineato sotto i 50 Mb/s in download e 8 scarsi in upload, dopo le 7.00  riavviando il modem tutto tornava alla normalità 100/21 stabili fino al mattino seguente.
apro ticket di guasto e una settimana fa dopo l 'ennesimo ticket riaperto, il 4 in un mese, mi ritrovo con una linea allineata a 55 Mb/s in doenload e 21 Mb/s in upload 24 ore su 24.

8 mesi fa era così:

oggi dopo l'ultimo intervento tecnico:

la line poco prima del lockdown aveva avuto problemi ma a febbraio erano stati risolti.
oggi mi chiama il tecnico, e mi dice che mi devo accontentare, il suo collega 5 mesi fa disse che la linea era perfetta con una qualità di 0.92.
non so più a chi dar ragione... è normale che abbia un upload perfetto e un download al limite dei margini contrattuali?
grazie in anticipo per l'aiuto!

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1900
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #1180 il: 13 Agosto 2020, 09:49 »
@paipai3k  nel mentre potrebbero esserci state nuove attivazioni che hanno deteriorato le performance.

L'unica strada che potresti provare, oltre a verificare che nell'impianto di casa sia tutto perfetto, è quello di chiedere un cambio coppia.

@spinotto se la portante agganciata è il doppio rispetto a quella effettiva o c'è un cap a livello di profilazione o saturazione (anche se per la 2° è già più dubbia la cosa).

Ad ogni modo l'unica è insistere con fastweb.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2020, 09:50 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline paipai3k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1181 il: 13 Agosto 2020, 12:41 »
@paipai3k  nel mentre potrebbero esserci state nuove attivazioni che hanno deteriorato le performance.
L'unica strada che potresti provare, oltre a verificare che nell'impianto di casa sia tutto perfetto, è quello di chiedere un cambio coppia.
è una farsa, ti fanno fare il periodo di prova con condizioni ottimali, ti blindano per 4 anni con tim expert e poi ti ritrovi a distanza di mesi una linea che ha perso il 65% della capacità rispetto al momento dell'attivazione.
proverò a fare come dici. grazie mille!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3158
« Risposta #1182 il: 13 Agosto 2020, 12:49 »
Lasciamo i complotti altrove, sono semplici limiti tecnici per cui la FTTC è un fallimento a prescindere nello stato attuale delle cose.

Sul contratto hai una velocità minima e nessuna garanzia che la velocità di attivazione resti costante, anzi.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1003
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #1183 il: 13 Agosto 2020, 14:44 »
Lascerei altrove anche opinioni che fanno di tutta l'erba un fascio...

@paipai3k il notevole taglio di portante potrebbe sì essere motivato da pesante diafonia però...per curiosità ho dato un occhio alle linee attivate ex novo da luglio sulla ONU di tua attestazione: sono un paio, in effetti limitrofe alla tua, ed ho provato a disabilitarle temporaneamente ma la portante della tua linea non ne ha giovato in maniera significativa...lo stesso hlog non lascia trasparire differenze di rilievo tra le due condizioni:

con linee abilitate

con linee disabilitate

Con questo non voglio escludere a priori la diafonia (in fondo sono state attivate altre linee anche a giugno, per esempio, benché quelle condividano con la tua linea un tratto inferiore di secondaria) ma mi rimane la sensazione che nel tuo caso il problema possa essere dovuto ad altre problematiche.

In ogni caso suggerisco anche io di valutare quanto meno cambio coppia in sede di prossimo intervento da parte del tecnico on field.
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline paipai3k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1184 il: 17 Agosto 2020, 09:51 »
In ogni caso suggerisco anche io di valutare quanto meno cambio coppia in sede di prossimo intervento da parte del tecnico on field.

grazie del suggerimento. proverò a contattare l'assistenza tecnica, di nuovo.