perche' navigo solo con ip statico?

• 4 Risposte
  • 4805 Visite

Offline rockfleed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
perche' navigo solo con ip statico?
« il: 01 Aprile 2016, 07:17 »
Ciao, da quando, il 23 marzo, mi hanno attivato la fibra, lasciando il dhcp attivo (quindi con dns e ip automatici) il pc collegato al router tim con cavo ethernet non mi naviga, tranne sporadiche volte. In tale situazione altri dispositivi collegatiin wifi navigano tranquillamente. al servizio 1949 mi hanno detto che la linea e' ok.
Ho provato a cambiare 3 cavi ethernet ma nulla. Appena riesco, invece, ad accedere al sito del router, e quindi a navigare, inserendo l'ip iniziale (ho messo .101 al posto del classico (.2) che si era assegnato il router inizialmente e nelle proprieta' della scheda di rete assegnando manualmente ip e dns, allora riesco a navigare tranquillamente. Solo con ip statico!!

Premetto che prima di assegnare ip e dns, tentando con il dhcp attivo, ho disabilitato da proprieta' scheda rete l'opzione per lo spegnimento da parte del pc della periferica, magari il tutto dipendeva da quello...
Ho provato una chiavetta wifi di un amico e con quella non ho problemi, ma desidero navigare solo con cavo ethernet per vari motivi
Il pc e' stato assemblato un mese fa, con windows 10....quindi nuovo, e con l'adsl navigava con dhcp attivo tranquillamente.
Chiedo a voi come posso risolvere oppure lasciare ip e dns inseriti e continuare cosi'...
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 07:23 da rockfleed »

Offline natalinux

• VIP
  • 9319
Re:perche' navigo solo con ip statico?
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2016, 07:30 »
Prova con risolvi problemi, dalle utility delle impostazioni della scheda di rete dopo aver impostato il automatici.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline rockfleed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2016, 08:08 »
nelle proprieta' della scheda di rete non ci sono utility....ma comunque se posso lasciare ip e dns statici per me va bene, anzi...mi chiedevo il perche' non potessi navigare dato che la stragrande maggiornza degli utenti, o con adsl o fibra, si limitano connettere il router e basta...navigano tranquillamente con ip e dns automatici...

Offline natalinux

• VIP
  • 9319
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2016, 11:53 »
vai sulla connessione alla rete locale (lan) doppio clic e si apre una scheda, e clicca sul tasto (esegui diagnosi), prima togli gli indirizzi statici e metti ip automatici
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline rockfleed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2016, 18:24 »
ciao e grazie a tutti...forse e dico forse ho capito da cosa dipende...il protocollo ipv4 e ipv6 entrambi con la spunta... ho tolto ipv6 e la connessione regge con ip e dns dinamici...automatici
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 18:27 da rockfleed »