Consiglio filtro adsl

• 12 Risposte
  • 5923 Visite

Offline Davide87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Consiglio filtro adsl
« il: 31 Marzo 2016, 15:04 »
Ciao devo cambiare il filtro adsl che crea fruscii mentre telefono, qualche consiglio ho visto che ce ne sono da 3e a 15e, non so se cambino tanto le prestazioni e fino ad ora ho sempre usato quello telecom. Grazie in anticipo dell'aiuto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Consiglio filtro adsl
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2016, 15:30 »
Un filtro peggiore potrebbe creare qualche disturbo sulla linea ADSL e causare un leggero calo della qualità durante le chiamate.
Un filtro di buona fattura dovrebbe durare più a lungo.
Non è detto che un filtro che costa di più a di migliore qualità.
Quanti filtri hai in casa? Ne hai uno che usi come splitter all'inizio dell'impianto o ne hai uno dietro ogni telefono?
Ti consiglio di leggere questa vecchissima guida (anche se non si possono vedere più le immagini)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2016, 18:54 »
I migliori in circolazione sono proprio quelli Telecom bianchi della PIRELLI o DURATEL

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2016, 22:38 »
Splitter di Pirelli o Duratel non riesco a trovarne nemmeno su Ebay, tranne uno ma del quale dubito dello stato di conservazione.

Omettendo quelli, il consigliato rimane il SAVP120 o ce ne sono altri ?

EDIT: ne ho trovato uno di Telecom, non speficicano il produttore, si sa solo che è il "Cod: Telecom DSL00065" "nuova presa telefonica unificata"
https://img.tim.it/sdr/documenti/assistenza/fisso/Specifica%20Tecnica%20della%20Nuova%20presa%20telefonica%20unificata%20con%20e%20senza%20filtro%20per%20ADSLVDSL%20%28896%29.pdf

ma è venduta alla modica cifra di 44 euro (nuovo). il SAVP120 viene 22 spedito...
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 22:55 da codenameSkyfall »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2016, 23:27 »
Su amazon ho trovato questo a 6,44€
http://www.amazon.it/telecom-TC072500-Filtro-Telecom-Italia/dp/B00BARQRQ8
Dovrebbe essere un DURATEL

Ma nei Punto187 non li vendono?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 23:43 da Miguel89 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2016, 11:35 »
Confermo dovrebbe essere duratel.
I negozi dovrebbero venderli comunque intorno ai 5 euro

PS: il SAP120 è uno splitter centralizzato. Non confrontare prezzi di cose diverse !
« Ultima modifica: 03 Aprile 2016, 11:44 da mavelot »

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2016, 13:30 »
Pardon, il link proposto di HwUpgrade parlava di splitter e mi sono confuso  ;D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2016, 16:07 »
Come è scritto anche in quella guida, di fatto i filtri Telecom come il Duratel e il Pirelli sono degli splitter
L'unica differenza del SAP120 è che volendo si possono collegare i cavi senza usare il connettore RJ-11 (molto utile per risparmiare spazio in una cassetta)

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2016, 18:29 »
Nella guida ne parla come splitter, ma senza foto è difficile capire di cosa si tratti, per quello andavo in confusione.
Il sito duratel dice che è un microfiltro... http://www.duratel.it/prodotti/filtri-xdsl-lato-utente/microfiltri  Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa? Quello linkato sull'amazzone poco fa è di fatto uno splitter?
Allora mi sono ricordato che nell'armadio ho anche io un filtro identico a quello di cui avete messo la foto qualche post sopra, e ho provato a sostituirlo al mio filtro AGCOM fornitomi assieme al modem ASUS.
...Non è cambiato assolutamente nulla come dati di linea, ma dovrei verificare una volta ricevuta la VDSL.

Quindi quello scatolino bianco della Telecom a forma di filtro rj11 in realtà è uno splitter e posso collegare a  valle dello spinotto TEL il resto dell'impianto telefonico senza mettere in parallelo la prima presa dell'impianto, ma lasciandola da sola?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2016, 18:33 da codenameSkyfall »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2016, 23:42 »
Ogni "Filtro ADSL" che ha 2 uscite, una "Tel" e l'altra "Modem", in realtà un uno splitter.
Se li vai ad aprire puoi notare come la linea "Modem" non è filtrata ed è collegata in parallelo.

Se metti uno splitter all'inizio dell'impianto non serve installarne degli altri vicino ad ogni telefono (ovviamente il modem dev'essere collegato all'uscita "Modem" dello splitter e il resto dell'impianto dev'essere collegato a valle della porta "Tel")

P.S. Quando lessi quella guida parecchio tempo va c'erano anche le immagini e quindi era più chiara... prova a scrivere un PM a mendocino89 e vedi se le può ricaricare (è un utente anche di questo forum)

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2016, 19:51 »
Il mio splitter Telecom è un Pirelli Broadband Solutions. Vorrei aprirlo per scattargli delle foto e aggiornare il topic di hwupgrade, ma non ne vuole sapere di aprirsi  ;D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2016, 21:42 »
Anche il mio... e non voglio romperlo! :P

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2016, 22:00 »
Fate confusione....si è vero, in termini puramente elettronici, sono tutti "splitter" ovvero demiscelatori di segnale.

Dal punto di vista delle caratteristiche elettriche e di installazione impiantistica sono diversi. Il comune "filtro" o micro-filtro, cioè la scatoletta bianca con le due uscite "modem" e "telefono", è un filtro in grado di sopportare il carico di 1 solo apparecchio telefonico.

Che poi ci sia chi ne collega anche 3, è un altro discorso....ma non sono nati per quello.

Con il termine "splitter", si intende sempre uno "splitter centralizzato", ovvero un filtro con caratteristiche elettriche in grado di supportare il carico di più apparecchi telefonici (anche più di 5) e soprattutto CENTRALINI, TELEALLARMI, ANTIFURTI.