Alice gate VoIP 2 plus Wi-Fi porte ethernet si bloccano

• 7 Risposte
  • 4396 Visite

Offline Mauro Vigè

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti. Ho un router alice gate VoIP 2 plus Wi-Fi su linea tim smart casa con collegati un pc, il decoder timvision ed uno switch in un'altra stanza con collegati altri 2 pc, tutti dispositivi su porte ethernet. Oltre a ciò si collegano saltuariamente vari smartphone e tablet in Wi-Fi. In realtà tutti questi dispositivi non sono mai collegati contemporaneamente. Verosimilmente sono collegati simultaneamente un pc e un paio di smartphone, ed il decoder timvision sempre collegato. Da qualche settimana si verifica un problema fastidioso, ossia dopo un periodo che va da qualche minuto a qualche ora le porte ethernet si bloccano ed i dispositivi collegati in ethernet si disconnettono. I dispositivi in Wi-Fi invece continuano tranquillamente a funzionare. La situazione si risolve temporaneamente riavviando o resettando il router, ma dopo un tempo variabile le porte ethernet si bloccano di nuovo. Ho fatto varie prove lasciando collegate le porte ethernet una per volta ma il problema si verifica sempre. Telecom non mi aiuta, perché la linea funziona. Sottolineo che per alcuni mesi tutto ha funzionato. Sto cercando un altro router in prestito da provare ma nel frattempo qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere senza cambiare Il router? Grazie!!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Alice gate VoIP 2 plus Wi-Fi porte ethernet si bloccano
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2016, 01:36 »
Hai provato anche a staccare lo switch, giusto?
hai un tester per controllare l'alimentatore? Se sì, controlla se fornisce tutti i 15V

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2016, 22:02 »
può anche darsi che lo switch crei problemi al modem. Staccalo fisicamente dal modem e utilizza le 4 porte ethernet (così vedi se realmente è lo switch o qualche altro device connesso in ethernet. Solitamente è come dice miguel, l'alimentatore se non eroga perfettamente 15V, il modem fa storie su tutto

Offline Mauro Vigè

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2016, 22:45 »
Intanto grazie per le risposte. Si, ho già provato a staccare lo switch ma il problema c'è lo stesso. La tensione in uscita all'alimentatore è 15,1 volt, quindi ok.
Ho letto su internet che il blocco delle porte ethernet in alcuni casi è provocato dal decoder sky su router fastweb, chissà che non accada lo stesso col decoder timvision su router alice. Domani provo di nuovo a staccare solo il decoder lasciando switch e altro PC per vedere se le porte si bloccano, poi vi faccio sapere. Invece volevo riferirvi un'osservazione fattami da un tecnico telecom per telefono: la tipa mi ha detto che nel periodo in cui ha iniziato a presentarsi il problema  a lei risultava un aggiornamento del software del router caricato dalla stessa telecom, forse inadatto al router piuttosto vecchio. Ma secondo voi una cosa del genere è possibile? E se si come posso riportare il router alle condizioni iniziali di funzionamendo impedendo poi ulteriori aggiornamenti dannosi?
A presto!

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2016, 10:19 »
Inserisci una chiavetta USB nella porta sul retro e attiva il log dalla pagina dove si salvano le configurazioni. Magari prima di piantarsi stampa qualche informazione utile.

Offline Mauro Vigè

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2016, 19:14 »
Farò la prova della chiavetta USB senz'altro, ma prima voglio aggiornarvi sugli esiti dell'ultima prova, che mi ha definitivamente confuso. Ho staccato stamattina il cavetto ethernet del decoder timvision per vedere se quest'ultimo potesse essere la causa del malfunzionamento, lasciando che si connettesse in automatico mediante wi-fi. Ho lasciato connessi lo switch e l'altro PC, senza alcun PC acceso (nè quello collegato direttamente al router nè quelli collegati attraverso lo switch).
I dispositivi connessi in wi-fi (smartphone e decoder) hanno navigato regolarmente. Poi nel pomeriggio ho fatto un controllo e mi sono accorto che dagli smartphone non era possibile accedere all'interfaccia del router (192.168.1.1). Strano perchè navigavano regolarmente attraverso il wi-fi. Inoltre il decoder connesso in wi-fi accedeva ai contenuti on-line senza problemi. Allora ho acceso un PC di quelli connessi mediante switch ed ho provato a navigare: il browswer ha aperto una pagina e poi la connessione si è piantata come al solito.
Morale della favola: non è il decoder a bloccare le porte ethernet. Tra l'altro dopo qualche minuto si è bloccata anche la connessione wi-fi del decoder, ma credo che questo sia un fatto occasionale. Riavviato il router tutto si è normalizzato (per ora).
Francamente penso che a malfunzionare sia proprio il router e domani lo sostituisco temporaneamente con un ADB VA 2220 fornito da infostrada. Vediamo che succede e vi aggiorno. Se però vi viene in mente qualche possibile causa che giustifichi quanto accaduto ne sarei felice.
Come faccio per l'intanto a rispristinale l'alice alle impostazioni di fabbica?
Ciao a tutti!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2016, 22:03 »
tramite il pulsante di reset (solo se hai il firmware AGPF_4.7.1 riesce a riconfigurarsi da solo). spegni il router, premi reset e tieni premuto riaccendendo il router. Mantieni premuto per 30 secondi e rilascia. Si riavvia solo e solo riscarica i parametri del profilo della linea telefonica e ADSL inoltre non è possibile mandare un aggiornamento sbagliato al router tramite il 187.

Offline Mauro Vigè

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2016, 22:49 »
Grazie toretto_5, procederò domani. In effetti in una telefonata successiva alla Telecom un'altra signorina,ascoltando la mia ennesima ricostruzione dei fatti, ha escluso l'ipotesi dell'aggiornamento sbagliato. Vabbè, soliti problemi di call center. Ti informerò sui risultati.