scoprire tx rx su cavo usb data cable chip pl-2303 xa/hxa senza aprire scatola

• 4 Risposte
  • 2628 Visite

Offline pasmatic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Ciao a tutti, volevo un aiuto per un cavo usb che serviva per modificare il firmware di un cellulare forse motorola o samsung, ci sono 8 fili Ho provato con il tester e ho trovato la 5v e la 3.3v, volevo usarlo per la seriale di un router teletu ma non riesco a capire quali sono i cavi per tx ed rx senza aprire lo scatolotto nero con di lato un tasto on off. E' possibile sena aprire la scatola ? grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
Hai trovato GND?

Secondo me, per trovare Tx e Rx potresti andare per tentativi.... (anche se non di assicuro che sia un'operazione priva di rischi)

Se colleghi TX e RX dovresti vedere l'"eco" di quello che scrivi

In alcuni terminali c' "l'eco automatico", quindi per scoprirlo segui questi passi:
- non incrociare nessun filo e apri un terminale seriale (tipo putty o teraterm) e controlla se quando scrivi qualcosa esce sullo schermo
- se vengono visualizzate, devi cercare la coppia che ti fa uscire un "doppio eco", cio appena scrivi una lettera viene visualizzata 2 volte... Se non esce niente devi cercare la coppia che ti fa visualizzare le lettere che scrivi

Offline pasmatic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Ma gnd non dovrebbe essere l'unico cavo non isolato ? perche io mettevo il negativo del tester al cavo non isolato e poi col positivo toccavo i vari cavi, di cui uno rosso che mi da 5v e uno grigio mi da 3,3. allora ho provato, cosi com' non scrive niente se collego i cavi nero e blu allora posso scrivere nella console di putty
« Ultima modifica: 15 Marzo 2016, 13:24 da pasmatic »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
S, spesso GND il cavo non isolato, ma a volte il cavo come gli altri per questo ti chiedevo se l'avevi identificato

Allora nero e blu sono i cavi che ci interessano.... Adesso per devi identificare chi Tx e chi Rx!

Per farlo ti basta collegare Tx e Rx e GND al router... Ci sono solo 2 possibili scelte, quindi ti basta provarle entrambi e vedere quale funziona...

Offline pasmatic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Apposto sono riuscito ad accedere al router grazie di tutto!!
« Ultima modifica: 15 Marzo 2016, 21:19 da pasmatic »