prossimo alla fibra telecom ma con qualche dubbio....

• 20 Risposte
  • 10193 Visite

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
Re:prossimo alla fibra telecom ma con qualche dubbio....
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2016, 11:04 »
Ciao Miguel89, beh intendevo dire con contrario che preferisco il buon vecchio cavo rj al wifi,se poi non ho alternative la tengo come ultima soluzione. Non voglio collegare i telefoni alle altre prese? al contrario!! se potessi mettere nelle prese i cordless che telecom mi fornira' che ben venga..
I cordless direttamente al router vicino al pc? Penso che cosi saro' sempre "bombardato" dallle frequenze a 2,4 ghz!! non credi?

Dove ho il pc attualmente ho pure mysky collegato con cavo rj lungo poco piu di 10 metri, quindi avrei bisogno almeno di 2 prese rj. I 2 cordless telecom se li posso collegare alle stesse prese attuali (quindi attraverso la funzione DECT al router)a me va benissimo.

Se non ho capito male, senza toccare l'impianto telefonico dovrei mettere un powerline (TP-LINK TL-PA4020P KIT Nano Powerline AV500) all'ingresso collegandoci il router fibra ed i 2 cordless dect telecom, e l'altro qui, dalla parte opposta della casa, collegandoci il pc ed il decoder mysky? giusto?

i cordless sono dect e vanno configurati.
il device accetta fino a quattro cordless più due apparecchi collegati direttamente con il cavo.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2016, 19:19 »
Cerchiamo di non fare confusione:
I Powerline non funzionano in "Wi-Fi" e nemmeno in wireless, ma modulano un segnale sui fili della corrente elettrica ed in pratica li utilizzano come se fossero un cavo ethernet.
Di solito vengono utilizzati in coppia, ma ne puoi utilizzare anche 3 se devi collegare un terzo punto in un posto diverso.
Cercando su Google si trovano molte immagini che fanno capire bene come si usano.

I cordless "normali" si connettono alla base in wireless (senza fili) ma non in "Wi-Fi"  usando il protocollo DECT che secondo Wikipedia non opera nemmeno sulla frequenza dei 2,4Ghz (link)
Il cordless si collega di default alla sua base, ma si dovrebbe poter collegare anche ad un'altra diversa (quella del modem fibra). Ho scritto "dovrebbe" perché non ho mai testato questa funzionalità e non so se ci possono essere dei conflitti tra le 2 basi.
Quelli che fornisce Telecom con fibra non dovrebbero avere una propria "base" ma solo una "postazioni di ricarica" (la mia è solo una supposizione, non li ho mai visti!)

Se invece parliamo dei vecchi "Aladino Wi-Fi", invece è tutta un'altra storia...

Quella che Telecom vende come "Fibra" in realtà è una FTTC (Fiber to the cabinet) e cioè la fibra arriva fino all'armadio in strada e poi il segnale viene modulato in VDSL2 fino al modem domestico, mentre quella di cui parla nice.guy è una FTTH (Fiber to the home) che è tutta fibra fino al modem (altre info)
Con la VDSL2 comunque si hanno prestazioni massime molto superiori all'ADSL
Con il passaggio alla fibra, inoltre la fonia viene fornita in VoIP, quindi dal cavo che viene dall'esterno non si sentirà più il classico "tu-tuu"
Inoltre alcune frequenze della fonia vanno a degradare le prestazioni della VDSL, quindi è sconsigliabile invertire le prese come si faceva con l'ADSL (con la vecchia offerta "Alice Mia").

L'installazione classica prevede il posizionamento del nuovo modem fibra a monte dell'impianto e di collegare i fili che girano per l'appartamento (e quindi a tutte le prese) all'uscita "Line1".

Spero di non aver scritto stupidaggini :P ...nel caso correggetemi ;)

Dopo queste puntualizzazioni torniamo al caso specifico di "rockfleed"
Hai 2 opzioni:
- se colleghi il modem fibra all'ingresso, puoi abilitare la fonia su tutte le prese telefoniche di casa, ma devi trovare il modo per portare Internet al PC e al MySky... Per ovviare a questo problema puoi comprare una coppia di Powerline e collegarne uno all'ingresso ed un altro nei pressi del PC collegandolo al tuo vecchio router (che andrà riconfigurato per fungere da hub+access point) Se non vuoi usare il vecchio router puoi scegliere un powerline con 2 porte LAN.
Volendo potresti anche comprare un terzo powerline e attaccarlo direttamente vicino al MySky (eliminando il cavo da oltre 10 metri).

- Se colleghi il modem fibra al cavo telefonico vicino al PC, hai 4 porte ethernet su cui collegare il PC, il MySky e altro ancora, ma perdi la fonia su tutte le prese telefoniche del tuo appartamento....
Per collegare i cordless li potresti "associare" alla base del modem fibra, ma devi controllare se si sono problemi di conflitti fra la loro base originale e la nuova... Inoltre devi valutare se il segnale arriva in tutto l'appartamento

P.S. Sulla scelta del powerline devi guardare la portata (stimando i metri di filo da percorrere) e la velocità della tua rete
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016, 19:21 da Miguel89 »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #17 il: 14 Marzo 2016, 19:49 »
per i cordless forniti da Telecom di solito Siemens io ho collegati al device in dect e le basi vengono usate solo per ricarica.
confermo che il router accetta quattro cordless.
comunque gli stessi a casa di due miei clienti vengono usati a ponte.
mi spiego:
uno dei due collegato al router con il cavo come un telefono classico, il secondo che in ogni caso ha la base solo per ricarica si collega tramite il primo.
per la parte adsl il router lo posso collegare in qualsiasi presa basta non collegare telefoni nelle altre prese ed eliminare tutti i filtri che venivano utilizzati in precedenza.
per i powerline, parlo sempre per esperienza e preferibile prenderli quanto più veloci possibili in quanto la velocità massima è sempre la metà della velocità dichiarata oltre un decadimento dovuta alla distanza.
es:
su una distanza di 35 metri di cavo con dei powerline a 150 andavo a max 50 60 megabit.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2016, 09:49 »
A me i powerline hanno sempre funzionato a coppie. Installandone un terzo si crea una nuova coppia e uno dei due già esistenti viene disattivato. Ho tre D-Link (ma uno non appartiene alla coppia e va anche più veloce se ha il suo compagnetto) e per l'accoppiamento uso il programma apposito che, appunto, non permette di collegarli tutti e 3 contemporaneamente. Se invece sapete perché avete provato personalmente che 3 possono funzionare insieme fatemelo sapere perché mii interessa.
Come scrive Merlino la velocità effettiva è sempre inferiore ma dipende se avete disturbi, se ci sono ciabatte e così via. Esistono modelli che hanno anche il WiFi ma il collegamento fra le coppie, come scrive Miguel, è sempre tramite le rete elettrica altrimenti non sarebbero dei POWERline.

Confermo che quello fornito a 1 euro (più spese di spedizione!) da Telecom ha solo la base di ricarica. Io quelli esistenti li ho registrati sul modem fibra e funzionano ma ho letto che i Panasonic hanno dei problemi.

Ho l'Aladino WiFi (quello di Samsung), ho fatto la modifica, l'ho collegato, risulta sul modem ma non fa chiamate né le riceve.

Ho anche l'Aladino Ethernet, quello che si collega alla presa ethernet ma funziona male per cui ho collegato il cordless direttamente al modem.

Uso anche l'app sullo smartphone ma mentre io sento benissimo gli interlocutori dicono di sentirmi male. Ma potrebbe essere un problema dello smartphone.

Io ho fatto fare il cosiddetto ribaltamento delle prese: il cavo da fuori va direttamente al modem con una sua linea e poi da una delle prese del telefono mi ricollego al vecchio impianto che quindi è solo telefonico. Ma il telefono lo uso poco.

Il segnale WiFi mi copre tutta la casa nonostante ci siano decine di WiFi intorno, ho letto di gente che si lamenta del segnale debole ma a me non sembra così. Per collegare i dispositivi senza WiFi ho preso un client che si collega anche a 5GHz (ma non fa da repeater) che uso per TV e console. Intorno non ho altre WiFi a 5GHz ma il segnale è più debole, come previsto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2016, 13:24 »
A me i powerline hanno sempre funzionato a coppie. Installandone un terzo si crea una nuova coppia e uno dei due già esistenti viene disattivato. Ho tre D-Link (ma uno non appartiene alla coppia e va anche più veloce se ha il suo compagnetto) e per l'accoppiamento uso il programma apposito che, appunto, non permette di collegarli tutti e 3 contemporaneamente. Se invece sapete perché avete provato personalmente che 3 possono funzionare insieme fatemelo sapere perché mii interessa.
Io ho sempre visto nelle immagini di funzionamento che se ne possono installare anche più di 2, ma non l'ho mai provato... Forse i dispositivi che hai non sono dello stesso modello e funzionano in modo leggermente diverso tra loro... Boh!

Pur quanto riguarda la larghezza di banda, non ho mai fatto dei test approfonditi perché a casa ho una 20 mega e ho una coppia di powerline da 200 Mbps e quindi non credo siano un collo di bottiglia

Ho solo testato la latenza, che è stabile sui 4-5ms, che è comunque molto inferiore e più stabile di un collegamento Wi-Fi
« Ultima modifica: 15 Marzo 2016, 16:51 da Miguel89 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2016, 14:58 »
Forse se si tratta dello stesso identico modello è possibile averne tre in contemporanea. Ma non ho modo di provarlo.