Cerchiamo di non fare confusione:
I Powerline non funzionano in "Wi-Fi" e nemmeno in wireless, ma modulano un segnale sui fili della corrente elettrica ed in pratica li utilizzano
come se fossero un cavo ethernet.
Di solito vengono utilizzati in coppia, ma ne puoi utilizzare anche 3 se devi collegare un terzo punto in un posto diverso.
Cercando su Google si trovano molte immagini che fanno capire bene come si usano.
I cordless "normali" si connettono alla base in wireless (senza fili) ma non in "Wi-Fi" usando il protocollo DECT che secondo Wikipedia non opera nemmeno sulla frequenza dei 2,4Ghz (
link)
Il cordless si collega di default alla sua base, ma si dovrebbe poter collegare anche ad un'altra diversa (quella del modem fibra). Ho scritto "dovrebbe" perché non ho mai testato questa funzionalità e non so se ci possono essere dei conflitti tra le 2 basi.
Quelli che fornisce Telecom con fibra non dovrebbero avere una propria "base" ma solo una "postazioni di ricarica" (la mia è solo una supposizione, non li ho mai visti!)
Se invece parliamo dei vecchi "Aladino Wi-Fi", invece è tutta un'altra storia...
Quella che Telecom vende come "Fibra" in realtà è una FTTC (Fiber to the cabinet) e cioè la fibra arriva fino all'armadio in strada e poi il segnale viene modulato in VDSL2 fino al modem domestico, mentre quella di cui parla nice.guy è una FTTH (Fiber to the home) che è tutta fibra fino al modem (
altre info)
Con la VDSL2 comunque si hanno prestazioni massime molto superiori all'ADSL
Con il passaggio alla fibra, inoltre la fonia viene fornita in VoIP, quindi dal cavo che viene dall'esterno non si sentirà più il classico "tu-tuu"
Inoltre alcune frequenze della fonia vanno a degradare le prestazioni della VDSL, quindi è sconsigliabile invertire le prese come si faceva con l'ADSL (con la vecchia offerta "Alice Mia").
L'installazione classica prevede il posizionamento del nuovo modem fibra a monte dell'impianto e di collegare i fili che girano per l'appartamento (e quindi a tutte le prese) all'uscita "Line1".
Spero di non aver scritto stupidaggini

...nel caso correggetemi

Dopo queste puntualizzazioni torniamo al caso specifico di "rockfleed"
Hai 2 opzioni:
- se colleghi il modem fibra all'ingresso, puoi abilitare la fonia su tutte le prese telefoniche di casa, ma devi trovare il modo per portare Internet al PC e al MySky... Per ovviare a questo problema puoi comprare una coppia di Powerline e collegarne uno all'ingresso ed un altro nei pressi del PC collegandolo al tuo vecchio router (che andrà riconfigurato per fungere da hub+access point) Se non vuoi usare il vecchio router puoi scegliere un powerline con 2 porte LAN.
Volendo potresti anche comprare un terzo powerline e attaccarlo direttamente vicino al MySky (eliminando il cavo da oltre 10 metri).
- Se colleghi il modem fibra al cavo telefonico vicino al PC, hai 4 porte ethernet su cui collegare il PC, il MySky e altro ancora, ma perdi la fonia su tutte le prese telefoniche del tuo appartamento....
Per collegare i cordless li potresti "associare" alla base del modem fibra, ma devi controllare se si sono problemi di conflitti fra la loro base originale e la nuova... Inoltre devi valutare se il segnale arriva in tutto l'appartamento
P.S. Sulla scelta del powerline devi guardare la portata (stimando i metri di filo da percorrere) e la velocità della tua rete