Fastweb TG788vn... non vā come dovrebbe!

• 6 Risposte
  • 4689 Visite

Offline S.molly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Fastweb TG788vn... non vā come dovrebbe!
« il: 06 Marzo 2016, 17:00 »
Salve a tutti, sto impazzendo da qualche giorno con il router/modem di FW, il Technicolor TG788vn...e vorrei rendervene partecipi sperando che riusciate ad illuminarmi  ;D
Allora da qualche mese nei test di velocitā adsl risulto viaggiare alla velocitā di 20Mbit/sec (prima andava al max 7Mbit/sec). Quindi mi son installato qualche giochino FPS come CoD, per lo sfogo in Multiplayer... Usando il client Steam. Premetto di avere IP statico, quindi apro le porte sul TG788 inerenti a CoD ed al Client, abilito DMZ su IP fisso della macchina ed Upnp č abilitato. Quando vado a vedere la larghezza di banda sul menų del gioco noto che risulta 4100Mbit mentre senza port forwarding risulta 4000Mbit. :o Com'č possibile? ..cosa non vā? Puō essere il Firmware del TG, con una breve ricerca su goog_e riscontro che il Firmware che ho (10.5.3.K) risulta qualche problemino, ma non trovo nessun firmware sul sito del costruttore.. Come lo aggiorno? qualche anima pia mi puō aiutare a sfruttare la banda prima che brucio PC ,Modem e sede Fastweb! :'(?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Fastweb TG788vn... non vā come dovrebbe!
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2016, 23:23 »
Non ho capito bene...hai aperto le porte verso il PC/consolle o lo hai messo in DMZ? o entrambi?
Poi nelle velocitā che hai indicato, intendevi kbit/s, giusto?!? o proprio 4000Mbit/s? (non credo)

Technicolor non fornisce firmware direttamente agli utenti finali, ma solo ai suoi clienti (l'azienda Fastweb, in questo caso)...
Spesso si trovano versioni "demo" sbrandizzate che funzionano bene, ma devi cercare un po'...
Poi devi verificare com'č impostata la tuo connessione Fastweb.... Se cambi fw e ne metti uno nobrand, se hai la fonia in VoIP poi non saresti pių in grado di reimpostarla

P.S. Di solito nei giochi online non č tanto importante la larghezza di banda, ma č fondamentale una bassa latenza, quindi controlla il ping!

Edit:
avevo letto male
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016, 23:34 da Miguel89 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2016, 07:47 »
S. molly devi cercare nel repository nella cartella di merlino60 se trovi un Fw che si puo' adattare al tuo router.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2016, 13:27 »
Mi viene in mente che nelle impostazioni del router ci potrebbe essere qualche QoS che limita la banda per ogni dispositivo... Prova a controllare e controlla se disattivandola cambia qualcosa!

Offline S.molly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2016, 16:06 »
Scusate in effetti č 4m/s come ping sono a 15ms....Purtroppo nulla, non cč nessun servizio QoS,magari! Dō un occhio sui fw di merlino.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2016, 16:13 da S.molly »

Offline S.molly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2016, 19:42 »
innanzitutto che contratto hai: VDSL, FTTH, ADSL2+ (comprese le relative velocitā teoriche di profilo es: 30/3 30mbit download 3 mbit in upload). Servono i dati completi della linea (SNR attenuazione ecc.., 4000mbit corrisponde a 4Gbps attualmente esiste sono nei sogni una banda ultralarga di questa capacitā :)).......(Anche io gioco a cod perō su ps4).......attualmente se lo configuri bene, puoi utilizzare anche qualche altro modem router al posto del 788vn (che ugualmente č un ottimo router), le config sono in giro per internet. Spiega bene cosa vorresti ottenere e quali delucidazioni vorresti cercando di essere quanto pių chiaro possibile altrimenti non saprei come aiutarti ;)

Offline S.molly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2016, 19:52 »
Salve a tutti e mille grazie della disponibilitā e dell'aiuto!!
Il dubbio sulla velocitā e sulla disponibilitā della larghezza di banda č stato risolto. Credevo fosse un problema fisico della linea o del router, mentre toretto_5 (che si č offerto di impazzire a spiegarmi ;) grazie ancora) mi ha spiegato che la velocitā č una limitazione imposta dall'ISP. Il router in questione (TG788vn) č un buon router e funzionale ,quindi non vale la pena nč sostituirlo ,nč modifcarlo con un alto firmware.
Buona serata a tutti!