Agpf con firmware 4.7.0

• 12 Risposte
  • 5105 Visite

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Agpf con firmware 4.7.0
« il: 15 Marzo 2016, 08:38 »
Buongiorno. Vorrei installare sul mio agpf questo firmware: agpf_flash 4.7.0. Questo firmware lo trovato a questo indirizzo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.msg195953.html#msg195953

Lo scaricato ed ho letto il file readme.

Devo cambiare il MAC del router e il MAC del scheda ethernet (mac router +1, in hex). Il mio mac del router finisce con 9F. Facendo +1 in hex come si fa? Qualcuno mi può aiutare?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Re:Agpf con firmware 4.7.0
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2016, 09:54 »
A0

Apri la calcolatrice di Windows, vai su Visualizza e poi scegli Programmatore. Quindi a sinistra nella nuova interfaccia scegli HEX. Poi fai 9F + 1

La prossima volta usa un titolo più attinente.

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2016, 13:07 »
Grazie zoomx per la tua info. Penso che il titolo del post sia giusto perché ho domande da fare su questo nuovo firmware.
Una volta installato questo firmware 4.7.0, vado nel menù sbloccato, mi salvo il Discus sul PC, lo modifico e lo ricarico sul modem. (Mi sono scaricato quello postato sul sito). Fin qui ho capito. Il mio problema è, quando apro il discus con notepad++ in quale rica devo mettere il mac del modem e il mac ethernet?

In notepad++ ho cercato la parola mac ma escono parecchie righe con la voce mac. Potete postare le voci da modificare? Grazie.

La voce dove mettere il seriale lo trovata. Il problema è il mac...

EDIT

Ho capito come fare. Con notepad++ ho aperto il discus del firmware 4.4.2 ed ho copiato tutti i mac e li ho incollati nel discus 4.7.0. Adesso lo devo configurare per infostrada. Poi Vi faccio sapere.

EDIT 2

Sto testando il nuovo firmware 4.7.0. Lo configurato per infostrada, e mi sembra che funziona bene. Molto più stabile del 4.4.2. I led del router funzionano tutti (tutti accesi, tranne il voip).

Ho notato una cosa, il mac del router e diverso da quello che ho messo nel discus, copiato dal etichetta sotto al router. Non fa nulla che è diverso?
« Ultima modifica: 16 Marzo 2016, 12:07 da terabyte73 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2016, 12:56 »
Non hai sostituito correttamente il MAC address nel file di configurazione...

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2016, 15:12 »
Ho controllato il discus, il mac address non lo avevo messo, cerano tutte xxxxxxxxxx. Ho messo il mac del router ma non è cambiato nulla. Con il software Advanced IP Scanner esce un mac diverso. Ho preso nota del mac diverso ed ho cercato nel discus per vedere se c' è, ma non c'è.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2016, 15:22 »
ma è completamente diverso o cambiano solo le ultime 1-2 cifre?

Prova a fare una ricerca cercando solo la parte iniziale e vedi se trovi qualcosa...

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2016, 15:47 »
Si, e completamente diverso. Adesso ho salvato il discus sul pc, lo aperto con notepad++ ed ho cercato il mac diverso. Qui lo trovato. Ma non è cambiato solo uno, sono cambiati tutti. Nel discus c'è il nuovo mac e sugli altri cambia solo l' ultima cifra. Sarebbe +1, +2, +3, +4, in hex.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2016, 15:57 »
Correggili tutti e ricarica il discus.
Se si reimpostano quelli precedenti controlla che MAC è presente nella rg_factory

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2016, 16:35 »
Ho fatto come hai detto, li ho corretti, ho rinviato il discus e si sono reimpostati quelli diversi dal router. Cosa è rg_factory? Dove lo trovo?
Sull' altro post del 2014 sta scritto non toccare il rg_factory.

EDIT

Ho capito cosa è rg_factory. Ho letto questo post: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73763.msg190634.html#msg190634
« Ultima modifica: 16 Marzo 2016, 17:48 da terabyte73 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2016, 19:21 »
Per vedere cosa c'è adesso, dai il comando:
print /
al posto de vari set ...

P.S. Se fai il "system restore_default" si reimposta anche la password di default che non conosciamo!

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2016, 19:56 »
Da dove devo dare il comando: print / ?

Da telnet o cmd? ho provato non funziona il comando.

Per cambiare mac ho seguito la guida di beghiero: http://beghiero.myftp.org/modifiche/Modifica%20MAC-ADDRESS%20AGPF-AGPWI.pdf

Alla fine ho dato questo comando: system restore_default
il menù sbloccato funziona ancora per fortuna, ma non ho risolto il problema.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2016, 01:01 »
Per controllare il contenuto dell'rg_factory devi dare questi comandi:
Codice: [Seleziona]
conf
factory
unhide
open
print /

Ti avevo scritto di non dare il comando "system restore_default"

Comunque è strano che hai ancora l'accesso all'interfaccia avanzata...

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2016, 07:55 »
Ho dato i comandi da telnet. I 2 mac che escono sono giusti, è quello che si trova sotto il router.

mac_cur(xx:xx:xx:xx:xx:A0) questo è il mac router +1 in hex.

rg_mac(xx:xx:xx:xx:xx:9F) questo è il mac che si trova sotto al router.

Il problema quale è?

EDIT

Sono riuscito a cambiare mac del router. Sono andato nel menù sbloccato, Network Connections, Default e qui ho messo il mac scritto sotto al router. Ho ravviato il router ed è uscito il suo mac originale. Problema risolto.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2016, 18:42 da terabyte73 »