Grosso problema con Alice ADSL 7mega

• 4 Risposte
  • 4353 Visite

Offline solonero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grosso problema con Alice ADSL 7mega
« il: 28 Febbraio 2016, 00:09 »
Buonasera a tutti. Da oltre un mese convivo con il seguente problema: ho un contratto Alice 7mb da circa 8 anni, zero problemi, velocità in download costante 6,80 con Ping 50ms. Verso il 15 di gennaio inizio ad accorgermi che, in maniera apparentemente random la navigazione diventa a tratti ingestibile (speedtest che oscilla tra il non partire neanche, per stabilizzarsi a 6,7mb, per tornare poi a 2mb, e di nuovo a non avviarsi neppure, il tutto nell'arco di 10 minuti di prove!). Inoltre, se durante il problema, provo a pingare un DNS, o un sito, ottengo valori che oscillano tra 50ms, 1500ms, e pacchetti persi a manetta. Iniziò la trafila con il 187, che dichiara più volte che a loro la linea appare in ordine. Importante sottolineare che la portante ADSL è sempre ok. Faccio tutti i tentativi di rito, stacco i telefoni, sposto il router su un'altra presa, provo altri due router, ma il problema si ripresenta sempre. Nel frattempo credo di aver capito che detto problema si verifica la sera, anche tardi, e a volte nei weekend. Parrebbe saturazione, ma Tim dichiara che non la rilevano, ed in effetti la mia centrale telefonica, sul sito wholesale telecom non risulta per nulla satura. Dopo innumerevoli telefonate e un fax di reclamo, riesco ad ottenere, comunque, un cambio porta, che viene fatto venerdì . Torno a casa convinto di aver risolto, ma, dopo una mezz'ora di buona navigazione, ecco di nuovo il problema. A questo punto sto perdendo le speranze. Un mio vicino, collegato alla stessa centrale, si gode IPTV senza alcun problema, come peraltro potevo fare io fino a un mese fa. Inutile dire che i tecnici Telecom al telefono, hanno più volte fatto dei reset sulla mia linea, senza effetto. Ultima cosa, ma che secondo me potrebbe essere decisiva è la seguente: pochi giorni prima del presentarsi del problema mi era stato attivato, su mia richiesta, il profilo fast, ed in effetti il Ping si era abbassato a 18ms. Attualmente, tra le prime prove, mi è stato disattivato, ma io resto convinto che in qualche modo il fattore scatenante sia stato questo. Last, but not least, sono quasi certo che prima la modulazione fosse ADSL2+, mentre ora leggo ADSl.g.dmt.bis. Spero che qualche tecnico o smanettone sia in grado di farmi uscire da questo pantano. Qui sotto ci sono i dati della mia ADSL, presi dal router

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt.bis
Annex Type:Annex A/L/M
    Upstream   Downstream
Current Rate (Kbps)   477   8127
Max Rate (Kbps)   1187   10068
SNR Margin (dB)   29.4   16.2
Line Attenuation (dB)   12.3   15
Errors (Pkts)   0

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Grosso problema con Alice ADSL 7mega
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2016, 00:59 »
Probabilmente sei su DSLAM ATM, mentre il tuo vicino è in GBE.
Sulla tua linea risulta attivabile la 20M ??

Se si, ti conviene passare alla 20M, anche solo per un mese (il primo è gratis), in modo da essere spostato su DSLAM Gbe.
Successivamente puoi anche ritornare alla 7M, in quanto il downgrade non prevede alcuna operazione di cambio porta.

Offline solonero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2016, 09:39 »
Grazie per la risposta! Allora, purtroppo la 20 mega non è attivabile, la centrale porta al massimo 7 mega. Da info che ho trovato c'è scritto che è coperta in ATM, ma non in ETH. Le mie conoscenze purtroppo non vanno oltre ....

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2016, 00:09 »
attenuazione 15db in down e 12db in up??? perché è così alta l'attenuazione upload?

Offline solonero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2016, 07:13 »
Non ne ho idea, da cosa potrebbe dipendere? E, soprattutto, potrebbe essere un sintomo dei miei problemi?