dopo aver cambiato ip e disabilitato il dhcp, configurato il voip seguendo le stesse conf che ho su un agpf con voip funzionate collegato in cascata dietro un altro router, ho provato come ha detto varma ma niente da fare !!! navigo in internet ma il voip non si registra !!!!
Aggiornamento del 09.03.2015.
RISOLTO !!! si registra e funziona con eutelia (alias clouditalia) in cascata collegato via cavo dietro un altro router e non fa nemmeno il segnale di occupato quando effettui la chiamata !!!
seguendo le indicazioni trovate sul vecchio topic.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12022.0.htmle precisamente (copiato pari pari):
Per quanto riguarda la configurazione in cascata, si tratta di un paio di passaggi:
• Connettersi in wifi a PirelliBS
• Aprire la conf del 226 "fasullo" , andare in Network Connections -> LAN Bridge -> Bridging e levare i due segni di spunta su LAN Hardware Ethernet Switch. Cliccare OK
• Andare in Network Connections -> LAN Hardware Ethernet Switch -> Settings e impostare Network a WAN. Cliccare OK. La spia service dovrebbe diventare rossa
• Andare in Network Connections -> New Connection, selezionare Internet Connection e poi Ethernet Connection. Seguire il wizard. La spia Service dovrebbe diventare verde e lampeggiare ogni tanto
• Andare in Network Connections -> LAN Hardware Ethernet Switch -> Advanced e levare il segno di spunta su Connessione Internet Firewall (si, questa voce e' in Italiano, non chiedetemi perche'). A questo punto la pagina di conf e' accessibile anche sulla rete dal finto ip wan (in realta' lan), e in Map View dovrebbe comparire una seconda connessione verso il mondo senza la croce sopra
• Disattivare il wifi in Network Connections (NON in Quick Setup, altrimenti si riattiva il firewall)
in enable sip on interface ho selezionato "lan hardware ethernet switch"
però non capisco perché rimane acceso fisso il led verde del service

inoltre ho cambiato ip e disattivato il dhcp alla lan eternet ed al bridge wireless con ip diverso, si registra e funziona il voip !!!!
appena posso rifaccio una configurazione pulita partendo da zero ed allego il file di configurazione (se mi è consentito) ovviamente con dei dati fittizi per quanto riguarda i mac adress ecc.
domanda:
perché all'ultimo passaggio dice di disattivare il wifi in Network Connections, credo che con le impostazioni che ho fatto potrei anche tenerlo attivato

Se mi collego con il wireless non mi fa navigare in internet !!!
non ho trovato altre indicazioni sul forum in merito a configurazione per il wireless e wds !!!
Qualcuno può aiutarmi

?