[AGPF] Guida al caricamento del fw creato da JackTheVendicator (basato su OpenRG)

  • 49 Risposte
  • 20897 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Anche Jack non ricordava se avessero lo stesso chip VoIP, quindi mi sa che hanno un chip diverso...
Comunque questa immagine dovrebbe funzionare sul quel router (a parte il VoIP ovviamente)

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
Siccome non ci sto capendo più !!! con il firmware ibrido per l'AGPF creato da jack, a parte il problema della vlan, il voip dovrebbe funzionare ??? ma che fine ha fatto jack ???

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Te l'ho già scritto, sì dovrebbe funzionare! Ho chiesto a Jack e mi ha detto che tempo fa ha usato questo fw sul suo AGPF in questa modalità senza problemi.
Sull'A226M molto probabilmente non funzionerà il VoIP perché il chip è diverso!

Hai fatto la prova che ti ha detto varma?

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
dopo aver cambiato ip e disabilitato il dhcp, configurato il voip seguendo le stesse conf che ho su un agpf con voip funzionate collegato in cascata dietro un altro router, ho provato come ha detto varma ma niente da fare !!! navigo in internet ma il voip non si registra !!!!

Aggiornamento del 09.03.2015.

RISOLTO !!! si registra e funziona con eutelia (alias clouditalia) in cascata collegato via cavo dietro un altro router e non fa nemmeno il segnale di occupato quando effettui la chiamata !!!
seguendo le indicazioni trovate sul vecchio topic.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12022.0.html

e precisamente (copiato pari pari):
Per quanto riguarda la configurazione in cascata, si tratta di un paio di passaggi:
•   Connettersi in wifi a PirelliBS
•   Aprire la conf del 226 "fasullo"  , andare in Network Connections -> LAN Bridge -> Bridging e levare i due segni di spunta su LAN Hardware Ethernet Switch. Cliccare OK
•   Andare in Network Connections -> LAN Hardware Ethernet Switch -> Settings e impostare Network a WAN. Cliccare OK. La spia service dovrebbe diventare rossa
•   Andare in Network Connections -> New Connection, selezionare Internet Connection e poi Ethernet Connection. Seguire il wizard. La spia Service dovrebbe diventare verde e lampeggiare ogni tanto
•   Andare in Network Connections -> LAN Hardware Ethernet Switch -> Advanced e levare il segno di spunta su Connessione Internet Firewall (si, questa voce e' in Italiano, non chiedetemi perche'). A questo punto la pagina di conf e' accessibile anche sulla rete dal finto ip wan (in realta' lan), e in Map View dovrebbe comparire una seconda connessione verso il mondo senza la croce sopra
•   Disattivare il wifi in Network Connections (NON in Quick Setup, altrimenti si riattiva il firewall)

in enable sip on interface ho selezionato "lan hardware ethernet switch"

però non capisco perché rimane acceso fisso il led verde del service ???

inoltre ho cambiato ip e disattivato il dhcp alla lan eternet ed al bridge wireless con ip diverso, si registra e funziona il voip !!!!

appena posso rifaccio una configurazione pulita partendo da zero ed allego il file di configurazione (se mi è consentito) ovviamente con dei dati fittizi per quanto riguarda i mac adress ecc.

domanda:
perché all'ultimo passaggio dice di disattivare  il wifi in Network Connections, credo che con le impostazioni che ho fatto potrei anche tenerlo attivato ???
Se mi collego con il wireless non mi fa navigare in internet !!!
non ho trovato altre indicazioni sul forum in merito a configurazione per il wireless e wds !!!
Qualcuno può aiutarmi ????
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016, 15:20 da ciprovo »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Sono felice che hai risolto il problema del VoIP! :)
Per quanto riguarda il Wi-Fi, dovrei fare un po' di prove...
Al momento è nello stesso bridge dello switch LAN?

Per quanto riguarda l'uso in modalità WDS, Jack aveva detto che funzionava, ma non so se ha scritto la procedura su come configurarlo

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
Risolto !!!
dopo 2 giorni a provar e riprovare, con un colpo di fortuna ci sono riuscito !!!! adesso funziona tutto !!!
ho rifatto una configurazione da zero dopo un restore default, quindi senza la configurazione precedente !!
1 disabilitato l'aggiornamento dell'orario automatico;
2 disabilitato wan dsl e ethoa;
3 in lan bridge impostazione selezionato wan al posto di lan, cambiato indirizzo ip e lasciato il dhcp con opportuna modifica all'ip iniziale;
4 in indirizzamento spuntato indirizzamento di default e Multicast igmp, ed aggiunto un nuovo indirizzamento nella tabella;
5 configurato il voip.
funziona tutto, adesso è collegato, spero che sia stabile, ho notato solo che per accedere alla pag. web delle impostazioni devo spegnere e riaccendere il router, è come se dopo qualche minuto non mi fa più accedere alla pag. di configurazione, anche se tutto continua a funzionare !!!!
« Ultima modifica: 11 Marzo 2016, 09:31 da ciprovo »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Ti consiglio di disabilitare l'orario automatico per evitare problemi di stabilità

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
ho dimenticato di scriverlo alla precedente, ma è la prima cosa che ho fatto prima di eseguire qualsiasi configurazione !!! correggo la risposta precedente !!!
se dopo qualche minuto dal logout provo ad accedere alla pag. web delle impostazioni, non mi fa accedere, ma il router si spegne e riaccende da solo e se riprovo subito, mi fa accedere alla pag. di configurazione !!!!
è strano questo comportamento ????
« Ultima modifica: 11 Marzo 2016, 09:39 da ciprovo »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Non è normale...
Per capirne di più dovresti collegarti dalla seriale e vedere che messaggi di errore escono...

Se l'accesso da telnet resta disponibile potresti vedere qualcosa da lì

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
da telnet anche se a rallentatore è disponibile !
che comandi usare da telnet ?
siccome adesso è collegato alla rete, vorrei evitare di aprirlo di nuovo !
eventualmente che comandi usare con la seriale e hiperterminal ?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
prova con:
Codice: [Seleziona]
system shell
dmesg
Comunque sembra che ci sia qualche processo che consuma troppe risorse e fa crashare l'interfaccia per mancanza di spazio

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
da telnet, al comando che mi ai indicato risponde: No such file or directory !!!

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Hai ragione... quel comando stranamente non è presente

Dopo "system shell" prova a dare ogni tanto il comando "free" e vedi se la memoria disponibile diminuisce

Offline ciprovo

  • Membro Anziano
  • ***
  • 128
dopo vari free, prima è diminuita e poi aumentata .... !!!

Codice: [Seleziona]
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22576          984            0          100
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22576          984
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22640          920            0          100
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22640          920
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22652          908            0          100
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22652          908
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22480         1080            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22480         1080
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22492         1068            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22492         1068
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22508         1052            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22508         1052
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22488         1072            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22488         1072
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22520         1040            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22520         1040
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22520         1040            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22520         1040
/ #
/ # free
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        23560        22528         1032            0           24
 Swap:            0            0            0
Total:        23560        22528         1032
/ #
/ #

in 2 giorni in maniera randomica si è riavviato da solo 3 volte !!!

14.03.2016
Dal log dell'apparato principale vedo che va in down (ovvero si ravvia) ogni circa 40 minuti !
Ho collegato la seriale, che comandi devo usare ????
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016, 17:00 da ciprovo »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
La la memoria libera sembra più o meno costante, quindi non dovrebbe essere quello il problema...

Dalla seriale non devi dare nessun comando, ma leggere se esce qualche output con qualche errore

P:S: Mica hai provato a cambiare alimentatore?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016, 17:58 da Miguel89 »