Videotelefono Sirio LVP-1900 - /usr rasa al solo - HELP

• 12 Risposte
  • 5719 Visite

Offline Andreyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Salve ragazzi,
Ho un Sirio LVP-1900 prodotto da DialFace, a cui ho rasato la /usr
Mi collego con RS323 e riesco a bloccare il boot per accedere a "blob" shell che non conosco affatto, ho provato ad utilizzare il comando 'tftp write root' che teoricamente dovrebbe farmi accedere alla root, ricevo risposta writing root-file system........................Done Written 24 blocks., ma non capisco come potrei poi collegarmi (il tftp server o client? spero quest'ultimo).
Non riesco davvero a capire come potrei riuscire ad accedere, o meglio fargli caricare il tar della usr che fortunatamente ho salvato.
Qualcuno ha un'idea?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
Re:Videotelefono Sirio LVP-1900 - /usr rasa al solo - HELP
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2016, 21:25 »
Io inizierei dal comando help...
TFTP un protocollo che ti fa leggere e scrivere dei files, non "accedere alla root"
Per scoprire se c' un client o un server TFTP prova ad eseguire il comando senza parametri e vedi se ti esce una descrizione del comando...

P.S. Credo che tu intenda la RS232 non la RS323

Offline Andreyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2016, 09:56 »
Si scusami effettivamente intendevo RS232 devo aver scritto velocemente e invertito i tasti  ;D ...
al comando tftp ci sono arrivato leggendo l'help, prima di tutto ho dato 'arp' per far collegare la eth0 e restituire il mac address, ecco i comandi supportati (non mi sembra ci sia molto)
Codice: [Seleziona]
blob> help
The following commands are supported:
* reset
* reboot
* xdownload
* download
* arp
* autoip
* setip
* tdownload
* tftp
* boot
* status
* reload
* ptprint
* reblob
* clockinfo
* go
* serialno
* kernel
* mac
* bbml
* help
* speed
Il boot si ferma al deflate del modulo PPP e il logo di Sirio by Alice rimane fisso sullo schermo
TFTP mi sembra client (come logico che sia) ma non ne sono certo
blob> tftp
tftp command.
usage: tftp filename
Or usage: tftp boot write
Or usage: tftp kernel write
Or usage: tftp kern-2 write
Or usage: tftp root write
        Use setip to set client and server IP addresses
ci che mi chiedo come passare l'ip del server tftp e soprattutto come poi poter estrarre il contenuto del tar nella /usr

EDIT:

Ho impostato l'ip del server tftp con il comando
setip client 192.168.1.x seguito dal comando
tftp lpv1900_usr.tgzPurtroppo ricevo errore: invalid argument (mi chiedo se accetti soltanto file bin), tralaltro nella gui del tftp server non vedo il file richiesto
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 17:48 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2016, 17:54 »
Boh...prova a scrivere:
tftp lpv1900_usr.tgz write

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2016, 18:51 »
Si scusami effettivamente intendevo RS232 devo aver scritto velocemente e invertito i tasti  ;D ...
al comando tftp ci sono arrivato leggendo l'help, prima di tutto ho dato 'arp' per far collegare la eth0 e restituire il mac address, ecco i comandi supportati (non mi sembra ci sia molto)
blob> help
The following commands are supported:
* reset
* reboot
* xdownload
* download
* arp
* autoip
* setip
* tdownload
* tftp
* boot
* status
* reload
* ptprint
* reblob
* clockinfo
* go
* serialno
* kernel
* mac
* bbml
* help
* speed
Il boot si ferma al deflate del modulo PPP e il logo di Sirio by Alice rimane fisso sullo schermo
TFTP mi sembra client (come logico che sia) ma non ne sono certo
blob> tftp
tftp command.
usage: tftp filename
Or usage: tftp boot write
Or usage: tftp kernel write
Or usage: tftp kern-2 write
Or usage: tftp root write
        Use setip to set client and server IP addresses
ci che mi chiedo come passare l'ip del server tftp e soprattutto come poi poter estrarre il contenuto del tar nella /usr

EDIT:

Ho impostato l'ip del server tftp con il comando
setip client 192.168.1.x seguito dal comando
tftp lpv1900_usr.tgzPurtroppo ricevo errore: invalid argument (mi chiedo se accetti soltanto file bin), tralaltro nella gui del tftp server non vedo il file richiesto
andreyo io di quei cadaveri ne ho 3, sinceramente non sono riuscito a trovare nulla (c' una distro linux pensavo avesse come per i router un browser http nascosto o un firmware originale), neanche la seriale XD.....puoi spiegare meglio quali sono i pin giusti perch ho provato in tutte le maniere ma...nulla di nulla.......comunque per il tftp prova a seguire la sintassi dopo aver impostato con
setip 192.168.1.xdigita l'ip precedentemente impostato
tftp  ipdeltftpserver:nomefile
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 18:59 da toretto_5 »

Offline Andreyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2016, 17:05 »
Dunque, ho provato entrambi i comandi suggeriti ma nessuno dei quali d esito positivo, @toretto la seriale parte della JTAG sul retro, il pin 6 RX, il 7 TX e l'8 GND,l'1 la 3.3v ma non serve collegarla.
C' un post sul forum di Zibri in cui ci sono tutte le prove eseguite, modificando l'AGA possibile utilizzarlo con qualsiasi ISP e voIP, il thread vecchiotto (2012) quindi non ho ricevuto risposte, inoltre qui su puntotecnico leggevo che lo stesso beghiero riuscito ad usarlo con Asterisks, ed in effetti speravo in un suo intervento dato che proprio ci che mi interessa ottenere.
blob> tftp lpv1900_usr.tgz write
tftp unknown option
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 17:32 da Andreyo »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2016, 20:13 »
Hai un backup della root?
Prova a dare il comando:
tftp root writeAnche se credo che il file da caricare dev'essere compresso in qualche modo... Purtroppo non sono un esperto e non sono in grado di aiutarti

Ma il comando "download" cosa fa?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2016, 20:35 »
Dunque, ho provato entrambi i comandi suggeriti ma nessuno dei quali d esito positivo, @toretto la seriale parte della JTAG sul retro, il pin 6 RX, il 7 TX e l'8 GND,l'1 la 3.3v ma non serve collegarla.
C' un post sul forum di Zibri in cui ci sono tutte le prove eseguite, modificando l'AGA possibile utilizzarlo con qualsiasi ISP e voIP, il thread vecchiotto (2012) quindi non ho ricevuto risposte, inoltre qui su puntotecnico leggevo che lo stesso beghiero riuscito ad usarlo con Asterisks, ed in effetti speravo in un suo intervento dato che proprio ci che mi interessa ottenere.
blob> tftp lpv1900_usr.tgz write
tftp unknown option
com' la direzione della jtag 1 in alto o 1 in basso?

Offline Andreyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2016, 20:43 »
com' la direzione della jtag 1 in alto o 1 in basso?
Pin 1 in alto

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2016, 20:50 »
ok grazie....quindi:

lato connettori rj 11 e rj45

o 3.3V                             
 o
 o
 o
 o
 o RX
 o TX
 o GND
 o
 o
 o
 o

EDIT: ho scoperto che digitando MENU'+ in tasto sotto video off + VIDEO OFF + il tasto sotto video off appare un men test configurabile

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 21:21 da toretto_5 »

Offline Andreyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2016, 21:02 »
ok grazie....quindi:

lato connettori rj 11 e rj45

o 3.3V                             
 o
 o
 o
 o
 o RX
 o TX
 o GND
 o
 o
 o
 o

Esattamente, va collegato a 19200 bps 8,1,N,1

Per accedere a blob basta bloccare il boot premendo qualsiasi tasto (credo, io vado di Invio) all'avvio.

PS: potrei avere RX e TX invertiti nel mio adattatore USB->RS232 semmai inverti i due

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2016, 21:08 »
Ho appena provato, risultato: il videotelefono rimane con il display bianco e non si avvia. se stacco la seriale si avvia normalmente. Per caso c' la possibilit di "sbloccare" qualche men avanzato per la configurazione avanzata dei parametri? Ho girato in tutta internet ma file originali neanche l'ombra

Offline Andreyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2016, 21:12 »
Dunque, anche il mio si comporta alla stessa maniera, forse blocca l'uscita all'LCD? in ogni caso S, c' un men segreto a cui si accede premendo MENU > TASTO Zoom Finestra ( quello sotto a Video OFF) > Video OFF > nuovamente Zoom Finestra, da l si possono configurare persino i parametri di connessione SIP, ma purtroppo non tutto dato che la configurazione ultima viene fatta dal modem telecox che invia la richiesta al regman telecom, leggevo che possibile modificare un AGA con fw Samba e (non ricordo dove) sovrascrivere l'indirizzo del regman.telecomitalia.it con quello del SIP utilizzato.

PS: Ho mandato una Mail scomodando Beghiero, ai tempi lui riusc ad interfacciarlo ad Asterisks, il che lo apre ad una moltitudine di utilizzi, compreso Skype e GoogleCall

EDIT: Ho ricevuto risposta da Beghiero, mi ha lasciato il link della directory del suo FTP dedicata al videotelefono, nel caso serva a qualcuno che come me ha arato la /usr l c' un bel backup da ripristinare.
Ora tutto st a capire come ripristinare sto beneamato backup.
Cercando su Google "blob" naturalmente mi d come risultato quel *** di programma RAI che mandavano la sera, ora tento una ricerca pi approfondita.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2016, 13:14 da Andreyo »