tool alcatel/thomson

• 11 Risposte
  • 8657 Visite

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
tool alcatel/thomson
« il: 11 Febbraio 2016, 22:48 »
Salve! Ieri il nostro amico Alex Kemp, ex founder del purtroppo compianto modem-help.co.uk, mi ha passato due file riguardanti il decrypt del firmware, nonchè altro materiale inerente i router Alcatel/Technicolor. A breve caricherò tutti i file sul repository.

Ci tenevo a ringraziarlo pubblicamente, e vorrei passarvi il link del suo nuovo blog/sito web.

http://etmg.altervista.org/

_______

Hi! Yesterday our friend Alex Kemp, former founder of the sadly late modem-help.co.uk, passed me two files relating to decrypt the firmware, as well as other inherent material routers Alcatel / Technicolor. Soon I will upload all the files to the repository.

I wanted to thank him publicly, and I would pass the link of his new blog / website.

http://etmg.altervista.org/

Offline pippoqwe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:tool alcatel/thomson
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2016, 12:37 »
Ho provato a cercare nel repo senza successo. Devi ancora caricarli?

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2016, 20:20 »
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/AlexKemp/
e cmq sono presenti nel link inserito nel primo post

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2016, 23:20 »
ma perché modem.help è andato offline??

Offline pippoqwe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2016, 12:38 »
e cmq sono presenti nel link inserito nel primo post

errore mio, li cercavo nella tua cartella

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2016, 12:44 »
ma perché modem.help è andato offline??

Non ho ben capito il discorso di Alex tempo fa, ma credo fosse per una questione economica.
Mi pare di aver capito che il mantenimento del sito gli costasse troppo e che le donazioni fossero ridotte praticamente a zero...

Quello che non ho capito, è come mai non abbia cercato qualcuno a cui cederlo, piuttosto che farlo cancellare dal provider....
Come lui stesso affermava si trattava di un lavoro durato anni....o forse semplicemente non voleva dare la sua creatura a nessuno....

A meno che non abbia anche ricevuto diffide legali dai produttori per tutto il lavoro di reverse engeenering, cosa realmente possibile.

PS: Non facciamo fare la stessa fine a puntotecnico !!!
DONATE DONATE DONATE !!!! ;)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2016, 12:45 da mavelot »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2016, 14:43 »
Alla fine si trattava di flash dump (tra l'altro funzioni integrate a livello software). Di reverse diciamo che era ben poco perché non trattava adattamenti su altri router di softare di proprietà. Veramente un peccato perché grazie a quel sito, parecchi modem router hanno avuto una seconda vita invece di essere cestinati. Mi auguro almeno che abbia ancora disponibile i vari firmware. Come forse era più saggio mettere a disposizione il proprio repository alle soli utenti registrati

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2016, 15:24 »
Non erano solo flash dump....ricordo benissimo che trattavano anche spacchettamenti e riimpacchettamenti di fw con lo scopo di sbloccarne le funzioni.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2016, 15:29 »
nel senso che adattavano i firmware per utilizzarli anche con altri router? tipo il firmware "no brand" del tg784n lo adattavano anche al tg784n v3?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2016, 16:02 »
Per quel modello non saprei....cmq si facevano anche cose del genere seppur estremamente complesse per i thomson.
Più che altro con thomson c'è il problema della sofware variant, per cui c'erano quelle non bloccate o internazionali AA e poi quello bloccate tipo io ricordo per telecom AF.
Questo blocco è a livello di CFE, per cui ricordo che in qualche caso avessero capito come fare per estrarre via jtag o flash dump un CFE sbloccato per caricarlo sul router e quindi caricare altri firmware....

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2016, 17:09 »
Per quel modello non saprei....cmq si facevano anche cose del genere seppur estremamente complesse per i thomson.
Più che altro con thomson c'è il problema della sofware variant, per cui c'erano quelle non bloccate o internazionali AA e poi quello bloccate tipo io ricordo per telecom AF.
Questo blocco è a livello di CFE, per cui ricordo che in qualche caso avessero capito come fare per estrarre via jtag o flash dump un CFE sbloccato per caricarlo sul router e quindi caricare altri firmware....
capito, quindi "è la stessa cosa " come per il pirelli e le varie varianti firmware che installiamo (dlink tplink usr openwrt)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2016, 17:18 »
Toretto non quotare i post subito sopra il tuo !!!!!!!