grazie a tutti dei consigli. appena avrò del tempo proverò a controllare le prese di casa.
Edit del 29/01:rieccomi per degli aggiornamenti all'insegna della tristezza

Sono finalmente riuscito a parlare con un operatore competente che ha saputo rispondere alle mie domande fornendo delle spiegazioni.
Partendo da principio:
il router che stavo aspettando, non arriverà. l operatore che aveva effettuato l ordine aveva specificato come motivo "wifi lento"(non so perché abbia scritto cosi) e da magazzino hanno annullato l ordine in quanto, a quanto pare, per problemi di wifi lento il contratto non prevede la sostituzione dell'apparato.
Ho spiegato a questo operatore il problema degli errori HEC (che tra l altro dopo 5giorni collegato, hanno sfondato soglia 3 milioni) e l instabilità della rete che si verifica la sera.
A quanto pare loro del reparto tecnico non possono fare nulla perché, se ho ben capito, da contratto garantiscono solo quelli che sono i parametri di margine e attenuazione e si disinteressano completamente della quantità di errori o le temporanee instabilità dato che non sono contrattualmente obbligati a intervenire. Per loro basta che si riesca a navigare dunque, non importa la qualità.
Mi è stato infine consigliato di sporgere reclamo al reparto commerciale in quanto sono gli unici che possono agire al di fuori del contratto.
Quando avrò nuovamente tempo per stare dietro la faccenda, proverò a chiamare.
Ho tra l altro scoperto che le velocità che mi vengono fornite sono inferiori quelle della banda minima garantita
Edit: sto cercando sul contratto quanto dettomi dall'operatore. Fin ora non ho trovato nulla. Tutto scritto piccolissimo e trovato in parti remote del sito...