aiuto adsl infostrada

• 14 Risposte
  • 7489 Visite

Offline babudoiu123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
aiuto adsl infostrada
« il: 20 Gennaio 2016, 14:18 »
ciao a tutti.

Piccola premessa:
sono a milano. fino a circa due anni fa, la mia linea reggeva tranquillamente 20 mega.
Nel tempo è peggiorata passando a 17, 15, 10 mega.
Ultimamente anche la 10 mega è instabile, sopratutto nelle ore notturne e già per quello che è l utilizzo che ne faccio della rete, 10 mega mi stanno stretti.
Gli operatori al centralino non sono d'aiuto e si rifiutano di passarmi un tecnico.

Mi rivolgo dunque a voi per capire se il problema è dovuto all'impianto di casa o a infostrada e capire cosa posso fare al riguardo.

Questo il risultato dello speedtest

Questi i parametri riportati dal modem che mi forniscono(Thomson TG585 v8)

tanti tanti errori  :-\
in modem è collegato alla prima presa all'ingresso di casa. Ci sono in tutto due prese, più due prese più piccole che non so sinceramente a cosa servano.

Stavo valutando un passaggio di operatore ma se il problema è sulla mia linea di casa sarebbe tempo perso.
Spero possiate essere d'aiuto :D e grazie in anticipo.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:aiuto adsl infostrada
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2016, 18:11 »
C'è sicuramente qualcosa che non va!
Il rapporto segnale/rumore (SNR) è molto alto sia in upstream che in downstream (che è una cosa buona), ma hai molti errori CRC, che mi fa presumere che ci siano dei disturbi momentanei sulla linea...

Quanti anni ha il tuo impianto telefonico domestico? I fili del telefono passano negli stessi tubi di quelli elettrici? Ha  notato se i disturbi aumentano se accendi qualche luce o attacchi qualche elettrodomestico vicino a qualche presa dove c'è anche la presa del telefono?

Offline babudoiu123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2016, 18:27 »
essendo in affitto non saprei rispondere con esattezza, ma la casa è vecchia.
Come dicevo rilevo problemi sopratutto nelle ore notturne, quando in casa c'è maggiore attività.
Non pensavo potesse esserci correlazione tra i problemi di linea e l uso della rete elettrica, sicuramente ora terrò maggiormente sotto controllo la situazione
Magari domani se ho tempo potrei fare dei test.

Se il problema è l'interferenza della rete elettrica, sarebbe normale questo declino nel tempo? Come potrei risolvere?

aggiungo che in completa ignoranza della causa del problema, ho richiesto la sostituzione del router che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Fino a poco fa pensavo fosse lui il problema dato che ogni tanto rilevo anche delle disconnessioni del wifi

Grazie

« Ultima modifica: 20 Gennaio 2016, 18:29 da babudoiu123 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2016, 18:59 »
interferenza o no, è colpa di infostrada che ti ha castrato il profilo sul dslam. Devi insistere per una riqualifica. Se non lo fanno direi di cambiare assolutamente operatore. Come indica lo stesso router, la tua linea può reggere anche 20M.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2016, 20:19 »
Questa è la "filosofia" Infostrada... Ti offrono una rete più "stabile", ma meno prestazionale... (come ho scritto anche qui)
Nel tuo caso probabilmente avrai un abbassamento dell'SNR solo in alcuni momenti e delle disconnessioni e quindi hanno reputato la tua rete come instabile e quindi ti hanno tagliato un po' di banda per renderla più stabile...

In teoria se l'impianto è fatto a regola d'arte non dovrebbe creare interferenze, ma spesso non è così...

Potrebe essere anche un problema saltuario del modem, ma è un po' improbabile

Offline babudoiu123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2016, 23:18 »
grazie mille per i consigli :D
Allora aspetterò nei prossimi giorni il modem di ricambio così escludo un possibile fattore.
Se riesco mi farò rimettere il profilo per la 20 mega e da li vedrò cosa fare.

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2016, 22:04 »
Mavelot ha fatto un'analisi mirata, leggi tu stesso che il tuo router ti riporta il rate adaptive massimo della linea in 22 mega ecc ecc.
significa che  il tubo della tua ADSL ha la portata di 22 metri cubi al secondo e questo è letto dal tuo router, il quale ti dice anche che l'acqua che il gestore mette nel tubo è sotto i 10 mega.

Cambia Router ma non cambia nulla....cambia gestore, la filosofia è che "devi farti riempire il tubo"  ;D ;D ;D

Scusa la battuta finale, ma ci stava bene...cmq è la realtà.
Ciao

Offline babudoiu123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2016, 10:47 »
eh purtroppo tutti gli altri gestori richiedono vincoli contrattuali.
Essendo in affitto, oggi sono qui, tra un anno non saprei.
Se riesco a risolvere senza il cambio sarebbe l'ideale.

Capisco che potrei ricevere la 20 mega, ma ancora non capisco la sfilza di errori da dove arriva.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2016, 11:58 »
eh purtroppo tutti gli altri gestori richiedono vincoli contrattuali.
Essendo in affitto, oggi sono qui, tra un anno non saprei.
Se riesco a risolvere senza il cambio sarebbe l'ideale.

Capisco che potrei ricevere la 20 mega, ma ancora non capisco la sfilza di errori da dove arriva.
se non vengono rispettati i minimi contrattuali  (anche di poco superiore), si può recedere senza penali 7mega (min 2 mega o superiore in base alla capacità della linea); 20 mega (min 7 mega)

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2016, 13:14 »
Intanto dovresti vedere se la prima presa ha dei condensatori o dei fusibili autoripristinanti, poi se la prima presa ha l'arrivo del doppino a ore 16 e 17 (per meglio capirci) significa che ha una parte elettronica "affogata" nella plastica che serve da protettore la quale presenta dei componenti elettronici ( fusibili autoripristinanti ) che danno fastidio all'adsl.

Se sulla stessa presa sposti i fili ad ore 11 e 12 (viti con testa solo ad avvitare ma se sforzi con un cacciavite a taglio riesci a svitare) vai a bypassare parzialmente il problema in quanto il circuito di cui sopra non viene più attraversato ma rimane in parallelo anche se non utilizzato per cui possono comunque insorgere problemi anche se in minor misura.

il consiglio è sezionare l'impianto alla 1 presa e magari cablarsi direttamente sul doppino escludendo proprio tutto, presa compresa, poi vedi come vanno gli errori e a quel punto hai delle certezze.

...Poi trattandosi di HEC sono ritasmissioni di dati errati ((mi correggo)) (CRC e i FEC sono errori sulla trasmissione ecc ecc)
Copio ed incollo: leggi

Errori HEC - Errore intestazione Controllo / correzione

Conteggio di errori HEC . HEC è un tipo di CRC controllo di errore che è stato eseguito sulla intestazione di una cella ATM , ma errori di 1 bit può essere corretto. Questo conteggio è di solito dove HEC s sono stati non corretti e sono stati scartati.

Se questi errori sono troppo alti in un breve periodo di tempo rallenterà la velocità ... e potrebbe anche portare alla connessione di instabilità
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016, 01:45 da macadam »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2016, 15:25 »
Gli errori HEC non sono assolutamente "disconnessioni"

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2016, 16:51 »
linea telecom italia frofilo i141

Sistema di trasmissione:   ADSL2+
Modalità di trasmissione:   Interleaved
Power State:   L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):   1040
Velocità massima di ricezione (Kbps):   18020
SNR Upstream (dB):   7.8
SNR Downstream (dB):   6.0
Attenuazione Upstream (dB):   16.5
Attenuazione Downstream (dB):   27.0
Potenza in trasmissione (dB):   12.6
Potenza in ricezione (dB):   0.0
Total ES (Errored Secs):   15
Total SES (Severely Errored Secs):   0
Encapsulation Type:   ATM
Impulse Noise Protection (INP):   112
Velocità in trasmissione (Kbps):   1051
Velocità in ricezione (Kbps):   16809
Total FEC Errors:   1396564
Total CRC Errors:   22
nonostante abbia tonnellate di errori la linea è discreta.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2016, 16:53 »
per quanto riguarda i consigli dati da macadam, di solito consiglio di seguire questa guida (con immagini):
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Offline babudoiu123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2016, 18:30 »
grazie a tutti dei consigli. appena avrò del tempo proverò a controllare le prese di casa.

Edit del 29/01:
rieccomi per degli aggiornamenti all'insegna della tristezza :(

Sono finalmente riuscito a parlare con un operatore competente che ha saputo rispondere alle mie domande fornendo delle spiegazioni.

Partendo da principio:
il router che stavo aspettando, non arriverà. l operatore che aveva effettuato l ordine aveva specificato come motivo "wifi lento"(non so perché abbia scritto cosi) e da magazzino hanno annullato l ordine in quanto, a quanto pare, per problemi di wifi lento il contratto non prevede la sostituzione dell'apparato.

Ho spiegato a questo operatore il problema degli errori HEC (che tra l altro dopo 5giorni collegato, hanno sfondato soglia 3 milioni) e l instabilità della rete che si verifica la sera.
A quanto pare loro del reparto tecnico non possono fare nulla perché, se ho ben capito, da contratto garantiscono solo quelli che sono i parametri di margine e attenuazione e si disinteressano completamente della quantità di errori o le temporanee instabilità dato che non sono contrattualmente obbligati a intervenire. Per loro basta che si riesca a navigare dunque, non importa la qualità.

Mi è stato infine consigliato di sporgere reclamo al reparto commerciale in quanto sono gli unici che possono agire al di fuori del contratto.

Quando avrò nuovamente tempo per stare dietro la faccenda, proverò a chiamare.
Ho tra l altro scoperto che le velocità che mi vengono fornite sono inferiori quelle della banda minima garantita

Edit: sto cercando sul contratto quanto dettomi dall'operatore. Fin ora non ho trovato nulla. Tutto scritto piccolissimo e trovato in parti remote del sito...
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2016, 20:03 da Miguel89 »

Offline pippoqwe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2016, 17:29 »
Per avere un documento valido sulla banda minima garantita c'è Ne.Me.Sys, progetto avviato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. https://www.misurainternet.it/

Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.