Info velocità ADSL wind

  • 4 Risposte
  • 4196 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Info velocità ADSL wind
« il: 07 Gennaio 2016, 01:07 »
Ciao a tutti mi aiutate ad interpretare i valori della mia adsl ho fatto da qualche mese il contratto absolute fino a (20 mb)
prima dei 10 giorni di test era fissa ad 8 mega ( nessun problema) ma passati i 10 gg la velocità è diminuita a 6 mega.

Chiamando il 155 mi hanno detto che per i valori che avevo non potevano attivare la 20 mega hanno detto che con l'snr margi che oscillava dai 7 ai 13 db non era possibile, leggendo un pò su internet per me i valori erano nella norma, il ragazzo ha comunque fatto una prova per aumentare la velocità e ha detto di attendere 10gg.

Adesso l'snr margin è decisamente aumentato si assesta sui 20db ma la velocità non è minimimante aumentata, mi date qualche consiglio?  :)

dimenticavo il "tecnico" mi ha detto ero anche troppo distante dalle centrale... ma so che non è vero sono a meno di 2km....  :-\

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Info velocità ADSL wind
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2016, 02:14 »
Non so se riuscirai ad ottenere una 20Mega piena, ma sicuramente la tua linea può viaggiare in tranquillità a più di 6 Mbps.

La "filosofia" di Infostrada è quella di analizzare la tua connessione per qualche giorno e poi limitare la velocità massima della tua rete in base ai dati raccolti per renderla "stabile".

Ti scrivo un po' di "teoria" per farti capire meglio il loro ragionamento:
Il Signal to Noise Ratio (SNR) esprime il rapporto tra il segnale e il rumore della tua linea.
A parità di condizioni fisiche della linea, abbassando la portante ad un velocità inferiore l'SNR sarà superiore perché la quantità di dati da modulare sarà inferiore e quindi risulterà più "chiara".

In termini pratici, da quello che ho capito parlando con vari operatori del 155, ragionano in questo modo:
la "filosofia" di Infostrada è quella di impostare un profilo con un SNR target minimo per non far cadere la connessione a 6 dB, ma di ritenere "stabile" una connessione che abbia un SNR medio non inferiore a 9dB.

Se nei giorni di test a una determinata velocità ci sono state varie disconnessioni o il valore dell'SNR è sceso sotto i 9db ti limitano la banda allo step inferiore (da 8 a 6 Mbps nel tuo caso)

In questo modo avrai una connessione più "stabile" (nessuna disconnessione o errori di trasmissione) ma un po' più lenta.

Purtroppo non c'è modo di farsi configurare una linea più "spinta" (almeno io non ci sono riuscito), cioè con con un SNR medio più basso ma più veloce :(

Nel tuo caso in particolare il valore dell'SNR è troppo variabile, quindi probabilmente c'è qualche interferenza!
Se riesci ad eliminarle o a limitarle sicuramente puoi farti alzare il limite massimo della portante
Dove hai collegato il router in casa tua? Vicino all'ingresso del cavo in casa o si fa un giro immenso? Quanti anni ha il tuo impianto telefonico? Hai lasciato il router sempre acceso nei giorni di test? mica hai spostato/staccato qualche filo durante quei giorni?

Hai controllato il valore più volte durante la giornata per controllare se resta uguale? varia se attacchi qualcosa alla presa elettrica vicino a quella del telefono? o se accendi la luce?
Hai provato a collegare solo il router all'inizio dell'impianto, staccando provvisoriamente i fili che alimentano il resto dell'impianto e a controllare se i valori dell'SNR restano gli stessi?

Offline Fenix

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Info velocità ADSL wind
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2016, 20:06 »
Grazie per la risposta,
l'impianto non so quanti anni abbia sono entrato da poco in casa, in effetti all'inizio l'snr era molto variabile, ma da circa una settimana il valore è abbastanza costante diciamo che non scende mai sotto i 18 e non va oltre i 20.5.
Il router è collegato alla presa principale ho un solo filtro nuovissimo anche staccandolo non varia l'snr, direi che l'impianto è ottimo non ho disturbi di linea ne perdite di connessione, almeno al momento.
Ho fatto un ping -t a google una giornata intera senza mai perdere i pacchetti.
in questa settimana purtroppo è andata via l'elettricità molte volte per guasti elettrici in starda anche se comunque mi hanno fatto un 3 test 2 da 10 gg e uno da 4 ma non è mai cambiato nulla.
Comunque è dall'ultima chiamata l'snr si è stabilizzato, ma questo loro schifoso test per l'adsl vera non mi convince.

Inoltre ho fatto delle prove con telnet ad alzare e abbassare l'snr con 30 non cambia nulla e a 9db lo stesso la connessione è stabile e non perdo pacchetti, se la porto a 4db invece inizia a perdere dati...

Quindi che faccio? 

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Info velocità ADSL wind
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2016, 22:26 »
L'unica alternativa è chidere un nuovo test e sperare che ti alzino il limite almeno ad 8 Mbps

Inoltre ho fatto delle prove con telnet ad alzare e abbassare l'snr con 30 non cambia nulla e a 9db lo stesso la connessione è stabile e non perdo pacchetti, se la porto a 4db invece inizia a perdere dati...
Che test hai fatto?? Se hai dato il comando "adslctl configure --snr N" dovrebbe essere ininfluente, perché va a cambiare solo il target dell'SNR e non l'SNR della tua connessione... ma dato che hai un limite a 6 mega non puoi agganciare portanti più alte
Leggi la mia guida sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

Offline stefanos

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Re:Info velocità ADSL wind
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2016, 10:17 »
Ciao Fenix, posso chiederti se sei riuscito ad ottenere l'upgrade?