agpwi conf connessioni su firm originale

• 3 Risposte
  • 3623 Visite

Offline mattex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
agpwi conf connessioni su firm originale
« il: 02 Gennaio 2016, 00:44 »
Tempo addietro ho riciclato un agpwi per la mia adsl (wind).
Mi sono limitato ad abilitare il login "normalmente nascosto", sotto iprouter/admin.html, col metodo del pacchetto quì trovato.
Non gli ho mai cambiato firmware l'ho semplicemente configurato per la mia adsl, rimuovendo tutta la roba (a me) non necessaria (ad es. wifi,usb, ecc).

Volevo sapere se c'è un manuale, o una documentazione "chiara", dell'interfaccia nascosta (la parte di cui mi interessa è l'interfaccia sotto "network monitor") per la configurazione delle connessioni. Non rieco a capire le diffrenze tra le due connessioni che credo corrispondano alla "bridged" e alla "routed" dell'agpwi. Le configurazioni le ho fatte tempo fà, e non son sicurissimo sul senso, ne sulle capacità dell'apparecchio, peraltro l'interfaccia non è che mi faccia impazzire..

L'agpwi lo uso in cascata (eth0 collegata) ad un router wireless (tp-link wr1043, scatoletta con interfacce ethernet wan, switch ethernet lan, e wireless).
In particolare subito l'ho configurato in maniera tale che l'agpwi faceva da modem router e il tplink instradava il traffico verso l'esterno all'ip del agpwi..
recentemente ho provato a usare la ppoe dal tplink e funziona (sull'agpwi non ho cambiato nulla).
L'ip del agpwi è invisibile, e pensavo, che per prendere informazioni sulla connessione adsl avrei dovuto attaccarmi con una seriale, invece attacandomi alle altre eth (il tplink è su eth0) ho la situazione di prima (la connessione "routed": agpwi ha un ip, ha il server dhcp, e instrada il traffico su internet).
sono rimasto un pò sorpreso dalla coesistenza sull'agpwi di queste due modalità, e non mi tornano tanto gli indirizzi ip (il tp-link in pppoE, limitandomi alle info della sua interfaccia web,e  a qualche test,  ottiene un ip con cui esco su internet, mi sembra, diverso da quello, con cui esco, con la connessione  "routed" che ottengo da eth2 dell'agpwi).

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2016, 01:10 da mattex »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:agpwi conf connessioni su firm originale
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2016, 01:43 »
Una documentazione chiara dell'interfaccia avanzata non credo ci sia... almeno per questa versione di OpenRG.

L'AGPWI supporta più connessioni PPPoE contemporaneamente e per questo hai 2 IP pubblici diversi!

Purtroppo la versione di OpenRG del fw Telecom è profondamente personalizzata da Telecom e non è possibile configurare a pieno il dispositivo secondo le proprie esigenze (di punto in bianco un'utility in esecuzione ripristina la configurazione di default :( ).
Dato che non sei più cliente telecom ti consiglio di provare qualche firmware alternativo come la versione OpenRG della TEO (che è completamente personalizzabile!) o il fw Comtrend compilato da Logan

Offline mattex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2016, 14:52 »
uhm questa cosa che dici che si cancella la configurazione non l'ho notata,  quali sono i sintomi?
Alla fine le cose che non tornano tanto, limitandomi a guardare i log (parlo sempre agpwi fw originale, int web nascosta) sono questi messaggi:

Jan 2 14:27:53 2016   System Log   Message   daemon.warn sys_if_ioctl_mii_execute:507: Both tried MII ioclts 8947/89F0 failed: No such device.
Jan 2 14:27:53 2016   System Log   Message   daemon.warn sys_if_ioctl_mii_execute:507: Both tried MII ioclts 8947/89F0 failed: Operation not supported.

avevo anche un messaggio circa il multicast ma dovrei averlo fatto sparire..

Il router tplink nella connessione ppoe wan, ha anche un opzione "seconda connessione", la guida dell'int web  in proposito dice:
Citazione
Secondary Connection - Secondary Connection - It's available only for PPPoE Connection. If your ISP provides an extra Connection type such as Dynamic/Static IP to connect to a local area network, then you can check the radio button of Dynamic/Static IP to activate this secondary connection.

Disabled - The Secondary Connection is disabled by default, so there is PPPoE connection only. This is recommended.
    Dynamic IP - Use dynamic IP address to connect to the local area network provided by ISP.
    Static IP - Use static IP address to connect to the local area network provided by ISP. IP Address - IP Address - Enter the IP address provided by ISP for the secondary connection. This address is used only for accessing the local area network of the secondary connection. Subnet Mask - Enter the subnet mask provided by ISP for the secondary connection.

non proprio in tema, ma tenendo conto del comportamento che aveva sulle altre porte eth, l'agpwi, ho provato a abilitarla e in sostanza l'agpwi diventa nuovamente raggiungibile via ip (agpwi dà un ip, locale, a router tplink)

certo questa cosa dei due ip, assieme a una non chiara conoscenza del significato delle confiurazioni e capacità dell'apparecchio, mi confondono un pò..

Sono un pò incerto sul caricare altro fw, perchè non trovo adesso abbastanza informazioni.
Mi spiego meglio, sull'openrg Teo ho visto la procedura (di flash), ma non grosse info sulla configurazione (c'è della documentazione per l'int web,? e, come è questa?), inoltre avevo letto che non si leggevano più info sulla connesione adsl (snr, attenuazione, pacchetti con errore insomma le solite cose), ma di fatto l'utilizzo base per me è quello di modem adsl quindi avere questi dati da guardare è il minimo.
L'altro firmware idem ma non ho trovato molte info.

update
mi era sfuggita la wiki :-[  https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modem_ADSL2%2B_Wi-Fi_N

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2016, 15:56 da mattex »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2016, 16:30 »
Il router Tp-Link è in grado di agganciarsi alla sottorete dell'AGPWI (e dinqui il router ritorna raggiungibile) e contemporaneamente creare una sua connessione PPPoE per accedere ad Internet (sfruttando la mobalità "Bridged" dell'AGPWI)

Non so quegli errori a cosa sono dovuti :(

Il Fw OpenRG TEO ha la stessa interfaccia di quello Telecom, ma la configurazione è completamente personalizzabile.
I dati della connessione si possono leggere, ma il dato della velocità in downstream è troncato, ad esempio è indicato 19MB/s anche se è connesso a 19999kB/s, quindi risulta un po' impreciso... Da telnet però si possono leggere i dati precisi

Il fw Comtrend ha un'interfaccia completamente diversa ed è comunque molto stabile (nella versione ricompilata da logan)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

Un po' di info sul funzionamento dell'interfaccia di OpenRG e della composizione del file di configurazione le puoi trovare qui (anche se questi files non sono della versione presente sull'AGPWI):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/260388200/VS2-Files/OpenRG%20-%20Configuration%20Guide.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/260388200/VS2-Files/OpenRG%20-%20Manuale%20Avanzato%205.3.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/260388200/VS2-Files/OpenRG%20-%20Manuale%20Utente%204.1.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/260388200/VS2-Files/OpenRG%20-%20Manuale%20Utente%205.3.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/260388200/VS2-Files/OpenRG%20-%20Programmer's%20Guide%205.5.pdf

In ogni caso, ti consiglio di farti un backup della flash e della configurazione e provare gli altri fw.... Tanto puoi sempre tornare indietro
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2016, 16:35 da Miguel89 »