Usare Terminale AGPF come Access Point

  • 10 Risposte
  • 6823 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roxide

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Usare Terminale AGPF come Access Point
« il: 13 Dicembre 2015, 11:16 »
Salve a tutti!

Ho un modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi che ho appena finito di sbloccare seguendo la stupenda, ottima, strabiliante ed esaustiva guida per novizi (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html) creata dal buon sandroh.

Vorrei utilizzare l'apparecchio come un semplicissimo access point, a cascata su una rete ethernet connessa al modem.

Ci ho provato, e in un certo senso funziona, dato che emette una connessione wifi a cui potersi tranquillamente collegare. Una sola imperfezione mi disturba: il nome della rete wifi non è lo stesso della principale, quindi i dispositivi devono ogni volta saltare da una connessione all'altra. Cosa che succederebbe comunque, penso, ma solitamente un access point ben configurato ha le stesse credenziali del wifi principale, evitando ai dispositivi che si vogliono connettere la scocciatura di registrare un'ulteriore rete wifi.

Per arrivare a questo risultato, dal pannello di controllo del device ho inserito gli stessi estremi wifi del modem principale, dopodiché l'ho impostato in funzione DHCp relay.

Ho già installato un vecchio D-link come access point, lì avevo disabilitato il DHCP e inserito l'indirizzo IP e subnet Mask del modem, oltre ai dati wifi. Lui in effetti svolge il suo lavoro perfettamente. Purtroppo non riesco a trovare fare lo stesso con questo Alice.

Qualcuno che mi sappia aiutare?

Grazie in anticipo!

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2015, 12:58 »
Dal menu avanzato Pirelli puoi cambiare il nome della rete (SSID), il tipo di protezione (ad esempio WPA2), la password e altri parametri.

Se imposti lo stesso nome e gli stessi parametri i vari dispositivi dovrebbero vedere un'unica rete....

P.S. Ti consiglio solo di impostare 2 canali diversi per evitare interferenze...

P.S. Per controllare meglio la situazione dei canali e dei tuoi AP ti consiglio di scaricarti l'app per android "Analizzatore Wi-Fi" e di girare un po' per casa con lo smartphone in mano :P

Offline Roxide

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2015, 13:09 »
Ciao Miguel! Grazie per la risposta, anche domenicale :P 

Mettendo lo stesso nome SSID e la stessa password dal menù avanzato non si unificano le reti. Dato che dove ho messo l'ap alice arriva un po' di segnale dell'altro ap, appaiono due connessioni wifi, una con il nome originale (che viene dalll'ap dlink) una con lo stesso nome ma tronco di qualche lettera (ad esempio nome originale: "Casa Pinco"  nome ap alice: "Casa").

È forse il problema dato dalla coesistenza delle due reti wifi? Questa del dchp relay è giusta come impostazione o devo fare altro?

 


Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2015, 16:22 »
Sì, hai fatto bene a impostare il DHCP relay.

Mi sembra molto strano che l'SSID sia troncato... Ricontrolla nelle impostazioni che sia stato salvato correttamente

Offline zoomx

  • Esperto
  • ****
  • 589
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2015, 11:23 »
Forse il problema è lo spazio?

Offline Roxide

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2015, 11:45 »
Scusatemi per il ritardo, ma non ci avevo più messo le mani...

Ho appena ricontrollato i parametri wireless, mi sono accorto che il tipo di chiave impostata era WPA e non WPA2. Mettendo quest'ultima ho risolto il problema della doppia rete :) quindi grazie mille Miguel!

Adesso però ho un altro problema: l'icona wireless del mio pc si alterna ogni 10 secondi, collegandosi prima a una fonte con massimo segnale (l'access point alice appena configurato) e poi a una con segnale più basso (l'altro access point dlink al piano inferiore) e così via. Penso che questo possa essere risolto impostando due canali diversi, come mi hai detto tu Miguel, ma come faccio? Ho provato a cambiare l'ultimo numero dell'indirizzo IP dalla pagina "IP Address Distribution" mettendo il n. 3 (il principale è 1 e l'altro access point è 2), ma non ho risolto... Idee?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2015, 13:29 »
No, stai facendo confusione!
Gli indirizzi IP sono una cosa, i canali un'altra!

Il range del DHCP del router principale non deve comprendere l'indirizzo dell'AGPF, quindi hai fatto bene a farlo partire da 3 (ad esempio va bene da 192.168.1.3 a 192.168.1.254, dato che 192.168.1.1 e 192.168.1.2 sono occupati)

Il canale si imposta nella scheda della rete Wi-Fi (che può essere impostato da 1 a 12 o in automatico).
Per evitare interferenze ti consiglio di impostarlo manualmente e di mettere 2 canali diversi e "lontani" (ad esempio 1 e 6) per evitare interferenze:
https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11#Canali.2C_larghezza_di_banda_ecompatibilit.C3.A0_internazionale

Come ti ho già scritto usa l'app "Analizzatore Wifi" per cercare i canali più liberi

Offline Roxide

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2015, 14:50 »
Ho impostato, come da pagina wikipedia (grazie Miguel per il link), le tre connessioni wireless su altrettanti canali diversi (1: Sweex che fa anche da modem; 6: Pirelli AGPF; 11: Cisco Dlink).

Questa configurazione è confermata dall'App "analizzatore wifi" che ho installato sul mio android.

Ricapitolando:

- Modem principale: Sweex, canale: 1
- Access Point 1: Cisco Dlink, canale 11
- Access Point 2: Pirelli AGPF, canale 6

Stando all'analizzatore di wifi, in prossimità dell'ap2 quest'ultimo coesiste solo con ap1.

Sempre in prossimità di ap2:
- il pc continua a saltare da una connessione all'altra (presumo da ap1 ad ap2)
- il telefono android (versione 4.4.4) pur vedendo la connessione, non riesce a connettervisi

Scendendo le scale, stando vicinissimo ad ap1:
- il pc si connette stabilmente ad ap1
- il telefono android si connette stabilmente ad ap1

Evidentemente il problema è in ap2.


Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2015, 15:50 »
Hai provato a disabilitare momentaneamente l'AP1 e vedere se i PC e gli smartphone si collegano?

Offline Roxide

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2015, 19:19 »
Ho appena provato, staccando l'ap1 nè il pc nè lo smartphone si connettono all'ap2.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Usare Terminale AGPF come Access Point
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2015, 00:15 »
Sei sicuro che le impostazioni della rete Wi-Fi siano le stesse degli altri router??
Ad esempio hai messo AES o TKIP o entrambi? hai impostato la "WPA o WPA2" o solo la WPA2?