Salve a tutti!
Ho un modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi che ho appena finito di sbloccare seguendo la stupenda, ottima, strabiliante ed esaustiva guida per novizi (
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html) creata dal buon sandroh.
Vorrei utilizzare l'apparecchio come un semplicissimo access point, a cascata su una rete ethernet connessa al modem.
Ci ho provato, e in un certo senso funziona, dato che emette una connessione wifi a cui potersi tranquillamente collegare. Una sola imperfezione mi disturba: il nome della rete wifi non è lo stesso della principale, quindi i dispositivi devono ogni volta saltare da una connessione all'altra. Cosa che succederebbe comunque, penso, ma solitamente un access point ben configurato ha le stesse credenziali del wifi principale, evitando ai dispositivi che si vogliono connettere la scocciatura di registrare un'ulteriore rete wifi.
Per arrivare a questo risultato, dal pannello di controllo del device ho inserito gli stessi estremi wifi del modem principale, dopodiché l'ho impostato in funzione DHCp relay.
Ho già installato un vecchio D-link come access point, lì avevo disabilitato il DHCP e inserito l'indirizzo IP e subnet Mask del modem, oltre ai dati wifi. Lui in effetti svolge il suo lavoro perfettamente. Purtroppo non riesco a trovare fare lo stesso con questo Alice.
Qualcuno che mi sappia aiutare?
Grazie in anticipo!