Hard disk Ethernet?

• 15 Risposte
  • 10239 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Hard disk Ethernet?
« il: 06 Dicembre 2015, 17:41 »
Ciao!

Vorrei condividere un HDD in rete, senza usare un PC o la porta USB del router che è lentuccia (USB 2.0). Trovo però solo NAS, mentre a me non interessa avere tutta la parte multimediale e tutta la gestione tipicamente offerta dai NAS. Esistono dei box Ethernet "stupidi"?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:Hard disk Ethernet?
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2015, 12:45 »
Ciao,
per fare ciò che vuoi basta prendere degli apparecchi che condividono hard disk in rete. Ce ne sono una valangata su amazon... o al limite un Raspberry Pi.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2015, 15:08 »
Il Raspberry non è gigabit (al limite posso prendere un Banana Pro), mentre su Amazon proprio non trovo quello che dici... mi manderesti un link, anche in pvt?

EDIT: parli di qualcosa basato sull'AOE?
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 15:15 da livingsilver94 »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2015, 16:44 »
Ebbene si, il raspberry non ha il gigabit, ma con un Banana Pi (50 euro) puoi averla. Processore dual core, eccetera..
Non so se funzioni via AOE. Or ora non mi ricordo cosa avevo cercato su amazon, una cosa tipo lan hdd...

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2015, 10:59 »
Ti assicuro che non ne trovo.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 12:24 »
Oggetto interessante, problema è che non mi cambia nulla, ossia da USB 2.0 finisce in Ethernet. Il collo di bottiglia dell'USB 2.0 rimane. Servirebbe qualcosa o SATA o USB 3.0

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2015, 13:02 »
Oggetto interessante, problema è che non mi cambia nulla, ossia da USB 2.0 finisce in Ethernet. Il collo di bottiglia dell'USB 2.0 rimane. Servirebbe qualcosa o SATA o USB 3.0

Banana Pi è quello che cerchi, ha anche un'interfaccia Serial ATA. Il chip ethernet è dedicato ed e gigabit.

Su Banana Pi puoi installarci un sacco di cose come su Raspberry. Cloud storage, ssh, ftp eccetera facendolo diventare un vero e proprio server. Il vantaggio è che non consuma praticamente niente (mi pare meno di 5 W)
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2015, 13:03 da gabnik »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2015, 11:53 »
Va bene, penso di aver deciso. Se proprio non esiste quello che cerco punterò su una board tipo la Banana Pi. Ho trovato questa che mi sembra ancora più valida :)

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2015, 12:10 »
A me sembra che con quella scheda come costi ti avvicini ad un NAS monodisco.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2015, 12:20 »
Vero, ma conto di vendere il mio attuale router (quando potrò) per rimpiazzarlo con quella e ammortizzare la spesa. Oltretutto la WiTi è aggiornatissima in fatto di specifiche, ha anche il WiFi 802.11ac.
Poi chiaro, la mia è solo un'idea. Quello che volevo sapere è se esistevano NAS stupidi (ho trovato degli NDAS ma non mi ispirano fiducia, oltre a essere piuttosto rari) e la risposta è stata "no", non ho intenzione di fare acquisti subito.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2015, 14:26 »
Vero, ma conto di vendere il mio attuale router (quando potrò) per rimpiazzarlo con quella e ammortizzare la spesa. Oltretutto la WiTi è aggiornatissima in fatto di specifiche, ha anche il WiFi 802.11ac.
Poi chiaro, la mia è solo un'idea. Quello che volevo sapere è se esistevano NAS stupidi (ho trovato degli NDAS ma non mi ispirano fiducia, oltre a essere piuttosto rari) e la risposta è stata "no", non ho intenzione di fare acquisti subito.
Se posso consiglierei anche io la WiTi, openwrt sta anche sviluppando un proprio firmware quindi va di lusso proprio... Costa una miseria (60 euri per tutta quella roba, dio se non è conveniente)

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2015, 17:11 »
L'Orange Pi plus 2 ha sia la porta SATA che la Gigabit ma non le USB3. Ha anche il WiFi. Costa 49$+3.51 di spese postali sul negozio Aliexpress del produttore.
Su Aliexpress c'é anche la WiTi Board ma quella da 79$ (più 10 di spedizione) ha montati solo 2 connettori antenna invece di 4 e ha 256MB di ram. LA 512 costa 80$ L'orange ha 2Gb di RAM.
La WiTi sembra pensata per essere un dispositivo di rete però, molto più dell'orange che è invece più miniPC (ha anche Android). Inoltre ha anche i 5GHz. Non la conoscevo.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2015, 20:33 »
Non conoscevo la Orange Pi ma effettivamente è un mini PC, dovrei sentire mio padre cosa ne pensa (siamo io e lui in famiglia a cazzeggiare con l'informatica), io pensavo più a un router.

@Ansuel: a 60 euro dove l'hai vista?!

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2015, 08:14 »
Di OrangePi ce ne sono diversi modelli ed alcuni dovrebbero avere sia la Gigabit che la porta SATA, il Wifi però mi sa che è solo a 2.4GHz. Varia anche il costo.