Sblocco nuovo cfe AGPWI

• 74 Risposte
  • 38671 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Sblocco nuovo cfe AGPWI
« Risposta #60 il: 17 Dicembre 2015, 11:11 »
Perfetto!
Allora la mia ipotesi è confermata:
i router che escono nativamente con le ultime versioni (4.x.x) non hanno la sezione rg_factory, quindi non è possibile fare il downgrade senza la seriale :(

Non credo ci sia il modo per rigenerarlo senza l'uso della seriale... Bisogna verificare se qualche versione vecchia lo rigenera in automatico...

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #61 il: 29 Luglio 2017, 00:04 »
...dove sono finito? ;-)
boot

e reboot in loop

come faccio a ricostruire RG_factory (epicentro??) ?

Però la guida non è più visibile!!!
« Ultima modifica: 30 Luglio 2017, 17:50 da Gibo65 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #62 il: 08 Agosto 2017, 12:31 »
Puoi provare a caricare la mia immagine di backup di questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #63 il: 09 Agosto 2017, 22:53 »
Grazie Miguel89,

avevo già dato i comandi per RG_factory con successo!
Ora però ho fatto un guaio  :sleep:
...praticamente l'header a 6pin che avevo saldato si è staccato e le piste all'estremità dei fori del pcb delle riga in alto non fanno più contatto (TI l'ha studiata bene) quindi TX e RX andati dal blocco 3x2
Nelle piazzole già joinate con stagno non posso più fare il "ponticello" ed anzi rimuovendolo s'è staccata la piazzoletta bassa di quello in verticale (uno dei punti del ponticello)

...adesso dove recupero il precedente punto per cortocircuitare?

Ma sarò sfigatooo o no?  :undecided:

Se non sono stato chiaro posto fa foto del mio nuovo fermacarte!  :rock:
« Ultima modifica: 09 Agosto 2017, 22:55 da Gibo65 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #64 il: 09 Agosto 2017, 23:21 »
Ma che saldatore hai usato??
Io sono una capra con il saldatore e ci ho saldato l'header su 2 AGPWI senza far danni...

Purtroppo non ti so dire dov'è il punto precedente... dovresti cercarlo con una lente d'ingrandimento.

Comunque se vuoi puoi ancora provare il fw OpenRG TEO, perché c'è una procedura che non prevede il ponticello.

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html

Tra l'altro, mettendo quel CFE puoi avviarlo in "modalità recovery" premendo il pulsante reset all'accensione (al posto del ponticello)
Purtroppo però quel CFE non è compatibile col fw Telecom, quindi se vuoi tornare al fw telecom devi ricaricare il CFE Telecom (con la mia immagine di backup).

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #65 il: 10 Agosto 2017, 19:17 »
;.)
ehm...non è un problema di saldatore!
A parte il fatto che ho trapanato per rimuovere il solder dei fori prima di jumperare il tutto ma ho forse tolto e messo spesso i pin seriali quindi poi s'è staccato!

Cmq come ultimo ho lasciato AGPWI_1.1.0_013 che è Telecom ma non so se funziona la procedura dl RESET che mi hai detto (proverò).

:undecided:
...ma perché sei riuscito a risalire a che FW era? Io ho perso i riferimenti perché ne ho caricati troppi se però mi dici qual'era me lo segno per il futuro!
;-)

Grazie ciao!

PS Ti ricordo che parliamo sempre di un senz'antenne presumo v1 (prima del 2015) ma non ne sono sicuro perché non ho capito come rilevarlo

PS2 La procedura non posso provarla al completo (mi sa) perché avendo un PPPoA non riesco ad ottenere un IP valido per il packet magic (CPE Packet sender) visto che la connessione è sempre in negotiation  ;-))
« Ultima modifica: 10 Agosto 2017, 19:23 da Gibo65 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #66 il: 10 Agosto 2017, 23:44 »
Hai sbagliato ad utilizzare il trapano!
Io ho aggiunto un po' di stagno "fresco" e poi ho usato una pompetta tirastagno e con un po' di fatica sono riuscito ad aprire i buchi...

Comunque ho notato che stai facendo un po' di confusione!
Di AGPWI ci sono 2 versioni con hardware molto simile, l'unica differenza è che la versione più nuova non ha le antenne esterne bianche (quindi è molto semplice identificare che versione hai!)

Sapevo che avevi la versione 1.1.0_013 perché è quella contenuta nella mia immagine di ripristino della guida che ti avevo postato prima:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html

Passiamo al CFE:
Il CFE serve per avviare il firmware.
Inoltre permette il caricamento di una immagine di un nuovo firmware e/o di un nuovo CFE se si avvia in "modalità di ripristino".

Purtroppo con il CFE Telecom l'unico modo per mandarlo in questa modalità è tramite il ponticello, mentre con quello OpenRG TEO puoi usare anche il pulsante Reset.

Fortunatamente la mia guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html consente il caricamento di un nuovo CFE e del fw OpenRG TEO senza usare l'apposita funzionalità del CFE.
Io ti consiglio di mettere il fw OpenRG TEO e restare con quello, senza fare altri esperimenti, perché senza ponticello potresti non essere in grado di cambiare firmware!!!

L'IP che devi usare per inviare il packet magic è quello interno alla tua LAN (192.168.1.x) quindi non dipende dalla PPPoA. Inoltre ti servirebbe il payload che non puoi recuperare perché il generatore non è on-line.

Comunque, se hai caricato la mia immagine non dovresti averne bisogno perché ha il menu avanzato già sbloccato.

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #67 il: 11 Agosto 2017, 19:43 »
1) Di AGPWI ci sono 2 versioni con hardware molto simile, l'unica differenza è che la versione più nuova non ha le antenne esterne bianche (quindi è molto semplice identificare che versione hai!)

scusa come: il mio non è domestico ma un business perché proviene da un cliente non residenziale

2) Passiamo al CFE:
Inoltre permette il caricamento di una immagine di un nuovo firmware e/o di un nuovo CFE se si avvia in "modalità di ripristino".

e come visto che con in primo ESC da console entro in CFE> mentre con il secondo appena subito dopo il boot (1 secondo) entro nel prombt busybox ed io ormai la console seriale hardware me la posso scordare (l'hai resa disponibile nella tua immagine con telnet o ssh forse?)

3) Io ti consiglio di mettere il fw OpenRG TEO e restare con quello

CERTO lo vorrei anch'io ma se carico tutto su TFTP locale poi come lo starto dal router se non ho il prompt comandi?

4) Inoltre ti servirebbe il payload che non puoi recuperare perché il generatore non è on-line.

già finchè non inventano un "dual failover router connection" ;-) cioè di avere 2 gateway contemporanei non ci riuscirò mai! (troverò un TI customer che mi presta un attimo il suo POC ;-))

grazie, ciao!
 :drink:

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #68 il: 11 Agosto 2017, 21:35 »
1) Di AGPWI ci sono 2 versioni con hardware molto simile, l'unica differenza è che la versione più nuova non ha le antenne esterne bianche (quindi è molto semplice identificare che versione hai!)

scusa come: il mio non è domestico ma un business perché proviene da un cliente non residenziale
Ma è diverso da dalla foto presente in questa pagina??

2) Passiamo al CFE:

e come visto che con in primo ESC da console entro in CFE> mentre con il secondo appena subito dopo il boot (1 secondo) entro nel prombt busybox ed io ormai la console seriale hardware me la posso scordare (l'hai resa disponibile nella tua immagine con telnet o ssh forse?)
Infatti, nella mia guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html ) nel punto 3, accedo al router tramite telnet alla shell busybox di OpenRG (non del CFE, perché è impossibile) e con il comando flash scrivo i vari pezzi (CFE, firmware, dati di fabbrica e configurazione)

3) Io ti consiglio di mettere il fw OpenRG TEO e restare con quello

CERTO lo vorrei anch'io ma se carico tutto su TFTP locale poi come lo starto dal router se non ho il prompt comandi?
Accedendo via Telnet come ti ho scritto sopra.

4) Inoltre ti servirebbe il payload che non puoi recuperare perché il generatore non è on-line.

già finchè non inventano un "dual failover router connection" ;-) cioè di avere 2 gateway contemporanei non ci riuscirò mai! (troverò un TI customer che mi presta un attimo il suo POC ;-))

Il payload è specifico per il tuo router e per la tua versione del firmware, quindi non puoi prendere quello di qualcun altro.
Inoltre, come ti ho già scritto, in questo momento il generatore non è online e quindi nessuno può accederci!

Comunque non dovresti averne bisogno perché l'immagine che hai attualmente dovrebbe essere già sbloccata!
Se così non fosse, segui l'altra alternativa indicata nella guida per sbloccare l'interfaccia avanzata (il tool di raf94).

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #69 il: 11 Agosto 2017, 23:01 »
Ma è diverso da dalla foto presente in questa pagina??

il mio è il terzo Modem ADSL2+ Wi-Fi N --> AGPWI (ma senza le antenne)

Infatti, nella mia guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html ) nel punto 3, accedo al router tramite telnet alla shell busybox di OpenRG (non del CFE, perché è impossibile) e con il comando flash scrivo i vari pezzi (CFE, firmware, dati di fabbrica e configurazione)
ma con la 1.1.0_013 che ho attualmente non è possibile accedere in TELNET(solo 443,80,445 e 139 port) e quindi se devo caricare TEO come faccio a dare i comandi indicati:
Codice: [Seleziona]
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/cfe-A4001N-V0000_96328avng.bin -s00
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin -r 0x0020000
OpenRG> flash load -u tftp://192.168.1.2/rg_factory.bin -r 0x007f0000
OpenRG> system reboot
per prelevarli dal TFTP?

Se così non fosse, segui l'altra alternativa indicata nella guida per sbloccare l'interfaccia avanzata (il tool di raf94).
...e ritorniamo sempre lì! ;-) A parte che è solo per la 1.1.03 (non 013) per l' AGPWI ma poi... come faccio a farlo se quando c'ho sotto il router manca il collegamento internet e non posso accedere al link?! :-))

Forse ti sei dimenticato che devo fare tutto offline perché non ho TI o PPPoE come provider!

:hello:

la mia opera artistica ;-)
« Ultima modifica: 12 Agosto 2017, 12:57 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #70 il: 12 Agosto 2017, 13:09 »
OK, purtroppo il tuo router è bloccato, ma non disperiamo ;)

Con una connessione funzionante connettiti alla pagina del tool di raf94.
Senza chiudere quella pagina del browser collega il PC alla rete dell'AGPWI e poi premi il bottone "Esegui"

Prova selezionando "AGPWI_1.0.3" e spera che funzioni, sennò bisogna modificare leggermente quel tool per farlo funzionare...

P.S. Guardando le foto ho visto che hai fatto proprio un bel guaio!

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #71 il: 12 Agosto 2017, 17:13 »
Ho cambiato i paramerti della mia rete WiFi lasciando libero il 192.168.1.1 ed ho infilato il cavo ethernet della eth1 in un plug libero del mio router per poter parlare con l' AGPWI poi, mi sono connesso utilizzando l'apposito link di Raf94 ed ho selezionato lo sblocco Telnet ;-)

Poi ho rieseguito per lo sblocco menu Avanzato ed è andato bene!

Devo dire che NON avendo impostato in precedenza user e pasword alla richiesta in GUI ho inserito i vari admin/admin e admin/riattizzati ma poi è entrato invece in telnet sono entrato subito con riattizzati.

Ora sono Pronto a dare il benvenuto a TEO!

Grazie  :great:

PS: ...poi siccome sono un testone sono ritornato sul CPE Packet Sender per vedere se funzionava ma dallo scan interface non appariva la mia scheda wifi e quindi ho connesso un cavo ethernet verso la mia lan ethernet già definita per la network 192.168.1.x/24 e con ip .1 libero.
Telnet su AGPWI ok ed ho rilevato il MAC e IP del mio pc con WAN IP Addrses del mio provider (ip pubblico) per compilare il box del paylod ma alla fine ha dato comunque Payload Invalido Operazione Annullata! :-(

PS2 after TEO: per caricare la variante Billion o Comtread i riferimenti per le guide NON visibili dovrebbero essere questi:

Panasonic82 https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html

Logan https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

A CHI BISOGNA DIRLO PER RENDERLI VISIBILI ANCORA? ;-))

« Ultima modifica: 12 Agosto 2017, 22:59 da Gibo65 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #72 il: 13 Agosto 2017, 19:19 »
Bene!
Adesse puoi configurarlo come ti pare... Se vuoi ci sono delle configurazioni nel terzo post di quella guida!

PS: ...poi siccome sono un testone sono ritornato sul CPE Packet Sender per vedere se funzionava ma dallo scan interface non appariva la mia scheda wifi e quindi ho connesso un cavo ethernet verso la mia lan ethernet già definita per la network 192.168.1.x/24 e con ip .1 libero.
Telnet su AGPWI ok ed ho rilevato il MAC e IP del mio pc con WAN IP Addrses del mio provider (ip pubblico) per compilare il box del paylod ma alla fine ha dato comunque Payload Invalido Operazione Annullata! :-(
Il CPE Packet Sender non funzionerà mai perché dei essere tu a inserire il payload per il tuo router, ma come ti ho già detto, non è possibile perché il generatore non funziona!!!

PS2 after TEO: per caricare la variante Billion o Comtread i riferimenti per le guide NON visibili dovrebbero essere questi:

Panasonic82 https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html

Logan https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

A CHI BISOGNA DIRLO PER RENDERLI VISIBILI ANCORA? ;-))
Quelle guide sono nell'area hacking e non sono visibili ai nuovi utenti.
Comunque, ti ripeto, dato che hai la seriale non funzionante, ti sconsiglio di provare altri firmware... potresti trovarti nell'impossibilità di cambiare firmware!

Offline Lioner

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:Quale firmware mod per AGPWI
« Risposta #73 il: 20 Gennaio 2020, 20:47 »
Ti basta ricostruire la sezione RG_factory e poi le versioni vecchie (1.x.x) dovrebbero partire correttamente...
Per farlo c'è un'apposita guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73763.0.html

Ciao, ho una versione AGPWI_4.0.6, vorrei usare la guida sopra linkata poter procedere allo sblocco caricando un firmware più vecchi, ma non risco ad accedere al link, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #74 il: 20 Gennaio 2020, 21:35 »
@Lioner la motivazione del mancato accesso è scritta proprio nel post immediatamente prima del tuo... :facepalm:
Netiquette del Forum