Ripristino Firmware Originale AGVTF su Technicolor TG799vn v2 5GHz (VDNT-S)

• 115 Risposte
  • 76177 Visite

Offline wolf1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Ripristino Firmware Originale Technicolor TG799vn v2 alias AGVTF
« Risposta #30 il: 11 Febbraio 2016, 18:58 »
Grazie...ho risolto,funziona adesso! :)

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #31 il: 21 Marzo 2016, 21:38 »
Ciao a tutti sono nuovo nuovo e ho trovato il forum grazie a questo "thread".

Telecom mi ha aggiornato il modem fibra passando dalla Release Modem: AGVTF_5.3.0 alla Release Modem: AGVTF_5.3.1 la cosa ha abbastanza scombinato i miei setup.
Una delle cose che mi servivano molto era la possibilità di cambiare l'IP velocemente e lo facevo (nella vecchia versione) sotto il menù [Preferenze -> Stato connessione].
Al fondo della pagina c'era un tasto ATTIVA - DISATTIVA che mi permetteva di connettere e disconnettere la linea internet e cambiare il mio IP in 10 secondi.
Ora devo spegnere e riaccendere il modem per fare la stessa cosa e ci impiego 7 minuti....
Esiste un modo altrettanto semplice e veloce per farlo o, in alternativa, posso facilmente ritornare alla versione AGVTF_5.3.0 che per me funzionava a meraviglia?
Ho letto i post precedenti, ho visto il repositori delle versioni e i tool per caricarle ma non mi è molto chiaro quanto sia "rischioso" il tutto.
Grazie.

Offline natalinux

• VIP
  • 8888
« Risposta #32 il: 22 Marzo 2016, 07:52 »
Anche se torni a un fw precedente quando sei in linea ti aggiorna di nuovo al 5.3.1
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #33 il: 22 Marzo 2016, 08:35 »
Si il fatto che venga aggiornato in automatico l'ho letto in questo thread da qualche parte. Ma è anche vero che io ero fermo da mesi alla AGVTF_5.3.0 e l'aggiornamento in automatico non è mai avvenuto... è successo perché ho chiamato l'assistenza TIM per un altro motivo... mannaggiamé!!

C'é un altro modo (comando a basso livello... programmino utility o altro...) per cambiare il mio IP in pochi secondi?

Se dovessi provare a fare un  downgrade del mio firmware come devo fare?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1700
  • Live Long and Prosper
« Risposta #34 il: 22 Marzo 2016, 16:21 »
Non c'è modo....

Domanda: la tua è una connessione Residenziale o Business ?
te lo chiedo perchè nel secondo caso è normale che non sia disattivabile la connessione automatica da router.

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #35 il: 22 Marzo 2016, 19:06 »
Non c'è modo....

Domanda: la tua è una connessione Residenziale o Business ?
te lo chiedo perchè nel secondo caso è normale che non sia disattivabile la connessione automatica da router.

La mia è una connessione residenziale ma... non ho capito se riesco a disattivare la connessione... connettere e disconnettere in pochi secondi per cambiare IP.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2016, 19:14 da ilcarletto »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #36 il: 22 Marzo 2016, 21:21 »
posso chiederti il perché ti serve cambiare IP??

EDIT:a me sulla VDSL non c'era il "pulsante" attiva/disattiva su connessione automatica da modem. Mi hanno aggiornato il mio AGVTF collegato alla VDSL (business) al nuovo firmware 5.3.1 (ho un altro AGVTF a casa collegato in ADSL con il firmware 5.3.0 mentre in ufficio dato che la mia VDSL è molto ballerina ho mantenuto attiva una 2° linea ADSL 20mega con un AGPF). Ho notato con gran sorpresa che il modem aggiornato al 5.3.1 collegandolo alla linea ADSL, NON SI ALLINEA!....Chi ha codesto modem e ha la possibilità di collegarlo ad una ADSL può confermare?

« Ultima modifica: 22 Marzo 2016, 23:30 da toretto_5 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #37 il: 22 Marzo 2016, 22:00 »
Si ricordo che dopo un certo aggiornamento il modem diventa esclusivo vdsl ME SEMBRA...
ti toccherebbe downgredare alla 2.7.0 (non ricordo se era questa la versione ne tantomeno se esiste)

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #38 il: 22 Marzo 2016, 22:25 »
posso chiederti il perché ti serve cambiare IP??

Ho bisogno di accedere ad alcuni siti con "identità" completamente differenti: browser, user account, IP etc etc...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #39 il: 22 Marzo 2016, 23:32 »
utilizza siti proxy server che nel momento della ricerca modificano l'ip con uno fittizio.

Si ricordo che dopo un certo aggiornamento il modem diventa esclusivo vdsl ME SEMBRA...
ti toccherebbe downgredare alla 2.7.0 (non ricordo se era questa la versione ne tantomeno se esiste)
non mi serve downgradare, è collegato in VDSL business + una linea aggiuntiva in ADSL con AGPF (linea sos quando cade la VDSL).
Più che mai serve per i tipi come me (ho l'AGVTF a casa come modem ADSL aggiornato al 5.3.0) per evitare aggiornamenti che ne impediscono il funzionamento su ADSL
« Ultima modifica: 22 Marzo 2016, 23:35 da toretto_5 »

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #40 il: 23 Marzo 2016, 10:30 »
utilizza siti proxy server che nel momento della ricerca modificano l'ip con uno fittizio.
non mi serve downgradare, è collegato in VDSL business + una linea aggiuntiva in ADSL con AGPF (linea sos quando cade la VDSL).
Più che mai serve per i tipi come me (ho l'AGVTF a casa come modem ADSL aggiornato al 5.3.0) per evitare aggiornamenti che ne impediscono il funzionamento su ADSL

I proxy "free" a me non servono, nonsono affidabili e facilmente individuabili ho bisogno della mia connessione.
Ho chiamato il numero dell'assistenza TIM Fibra e non sono stati in grado di individuare un modo per cambiare IP se non spegnendo e riaccendendo il modem oppure facendo un reboot da SW. In entrambe i casi ci impiega almento 6 minuti... lo devo fare 10 o 20 volte, non posso pensare di perdere 1 ora per questo.
Questa mattina ho provato a scollegare il cavo che arriva dall'esterno... perdo la sincronia ma non cambio IP... :(

Edit:
leggendo la guida su come aggiornare il firmware del router (primo post di questo thread) non mi è chiaro un passaggio:

"premere e mantenere premuto il tasto wifi/led"

Non ho nessun tasto... eppure il modello è quello.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2016, 21:03 da ilcarletto »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1747
« Risposta #41 il: 23 Marzo 2016, 23:48 »

Ci sono 2 versioni:
-quello vecchio bucherellato ha i tasti a fianco dei led
-quello nuovo con la riga rossa ha i tasti sul frontale
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1225
« Risposta #42 il: 24 Marzo 2016, 09:58 »
I proxy "free" a me non servono, nonsono affidabili e facilmente individuabili ho bisogno della mia connessione.
Ho chiamato il numero dell'assistenza TIM Fibra e non sono stati in grado di individuare un modo per cambiare IP se non spegnendo e riaccendendo il modem oppure facendo un reboot da SW. In entrambe i casi ci impiega almento 6 minuti... lo devo fare 10 o 20 volte, non posso pensare di perdere 1 ora per questo.
Questa mattina ho provato a scollegare il cavo che arriva dall'esterno... perdo la sincronia ma non cambio IP... :(

Edit:
leggendo la guida su come aggiornare il firmware del router (primo post di questo thread) non mi è chiaro un passaggio:

Praticamente impossibile, entrambe le versioni (sia quello precedente con la "finta retina bucherellata") che il nuovo con il rigo rosso, hanno per forza 2 pulsanti: uno per associare i telefoni DECT, l'altro per attivare/disattivare/associare mediante WPS gli apparecchi wireless. Zdnko ti ha spiegato dove si trovano

Edit:

OT: ugualmente anche se telecom fornisce indirizzi IP dinamici (cambia ogni volta che attivi e disattivi la connessione) non pensare assolutamente che sia una maniera sicura di mantenere anonimato......sappi, nel momento che utilizzi un dato ip, rimane "l'identificativo" o meglio  "rimane traccia" di chi ha utilizzato quell'IP in quel dato momento e il tempo della sessione e i dati della linea, es: (89.24.25.26, i dati completi dell'abbonato, dov'è localizzata la linea che sta utilizzando/che ha utilizzato, la durata della sessione online, se ci sono denunce particolari o violazioni di sistemi particolari, l'ISP può anche fornire una cronologia degli indirizzi e siti visitati). Chiaramente non sono dati disponibili a chiunque bensì alle autorità competenti nel manipolare determinati dati sensibili.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2016, 10:15 da toretto_5 »

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #43 il: 29 Marzo 2016, 22:19 »
Citazione da: toretto_5
OT: ugualmente anche se telecom fornisce indirizzi IP dinamici (cambia ogni volta che attivi e disattivi la connessione) non pensare assolutamente che sia una maniera sicura di mantenere anonimato......sappi, nel momento che utilizzi un dato ip, rimane "l'identificativo" o meglio  "rimane traccia" di chi ha utilizzato quell'IP in quel dato momento e il tempo della sessione e i dati della linea, es: (89.24.25.26, i dati completi dell'abbonato, dov'è localizzata la linea che sta utilizzando/che ha utilizzato, la durata della sessione online, se ci sono denunce particolari o violazioni di sistemi particolari, l'ISP può anche fornire una cronologia degli indirizzi e siti visitati). Chiaramente non sono dati disponibili a chiunque bensì alle autorità competenti nel manipolare determinati dati sensibili.

Grazie toretto_5 ma io non ho mai parlato di anonimato. Ho solo detto che devo accedere con "identità" diverse quindi ho bisogno di un nuovo IP e altre cose (diverse) a contorno.

Ci sono 2 versioni:
-quello vecchio bucherellato ha i tasti a fianco dei led
-quello nuovo con la riga rossa ha i tasti sul frontale

Grazie zdnko ho visto i tasti. Appena riesco provo a rimettere il vecchio firmware. Se qualcosa dovesse andare storto e si blocca, c'é una procedura che mi riporta in "vita" il modem router?
« Ultima modifica: 31 Marzo 2016, 16:16 da ilcarletto »

Offline ilcarletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #44 il: 04 Aprile 2016, 21:12 »
Sono un po' titubante... ho paura di mettere fuori uso il mio router definitivamente...
Ho riletto più volte il post di toretto_5 dove spiega come si fa ad usare il tool e il firmware. In alcuni punti non ho capito perfettamente e ho deidubbi sul tool.
Ho provato a lanciarlo senza resettare il modem, sarebbe questo?

se procedo con i menu "Aggiorna Thomson Gateway" ad un certo punto mi chiede la password per il login al router...
« Ultima modifica: 04 Aprile 2016, 21:33 da ilcarletto »