Ripristino Firmware Originale Technicolor TG799vn v2 alias AGVTF

• 100 Risposte
  • 36510 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
Salve a tutti. Dopo svariati tentativi falliti di ripristinare il suddetto router e dopo centinaia di telefonate al 187 per chiedere un aggiornamento del modem (ovviamente centinaia di tentativi falliti) (per loro un router in questa situazione viene definito router in new born quindi da sostituire) ho scelto l'ultimo tentativo andato a buon fine. Vi anticipo il problema che mi aveva messo irrimediabilmente il router fuori uso "per sempre": facendo un hard reset per necessità, il router perdeva la configurazione che da telegestione (autodisabilitata permanentemente) non poteva essere scaricata. Automaticamente non veniva rilasciato l'indirizzo ip di connessione esterna quindi niente navigazione , si comportava come un "utile accesspoint locale". Ho cercato in rete l'utilissima applicazione per aggiornare i router technicolor (l'utility seleziona automaticamente la board corretta, nel mio caso la VDNT-S), e il firmware ufficiale AGVTF_5.2.1 messo gentilmente a disposizione nel repository da jack the vendicator. La procedura è la seguente: spegnere il router, lasciare collegata solo alimentazione e LAN ETH 1 (NON PROSEGUIRE IN WIFI PERCHE' NON SCARICA IL FIRMWARE) premere e manternere premuto il tasto wifi/led, accendere il router e aspettare finché il led power diventa arancione. Lanciare l'utility technicolor ed attendere che viene riconosciuta dal programma; selezionare il file .rbi (dovete selezionare *.* tutti i file altrimenti vi chiede di selezionare i file originali technicolor .bin e .bli) e lanciare l'update (DOPO AVER CLICCATO PROSEGUI NELL'UPDATE NON SPEGNETE PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO TANTOMENTO TOCCATE PER NESSUN MOTIVO NULLA, ATTENDETE LA FINE DEL PROCESSO COMPLETAMENTE AUTOMATICO. Alla fine vi ritroverete la schermata con il nuovo firmware AGVTF_5.2.1. Collegate la linea telefonica, lasciate collegato e attendete il download automatico della config nuova e del nuovo firmware AGVTF_5.3.0; con sorpresa tornerà online questo router che  con i vecchi firmware AGVTF 4.0.4 e AGVTF_5.0.0 vengono parzialmente utilizzate le sue potenzialità. La portata del wifi è notevolmente migliorata con la nuova relase 5.3.0

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1326
Re:Ripristino Firmware Originale Technicolor TG799vn v2 alias AGVTF
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2015, 22:41 »
Potresti mettere il link al tool aggiornato, così lo carichiamo sul repo?
Grazie!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015, 19:41 »
Potresti mettere il link al tool aggiornato, così lo carichiamo sul repo?
Grazie!

fulmine lo invio via e-mail?

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2015, 13:30 »
Si può utilizzare quello scaricabile da https://support.zen.co.uk/kb/Knowledgebase/Speedtouch-Thomson-Firmware-Upgrade con l'accortezza, come esposto anche sul sito,  di eseguirlo in modalità compatibilità se si utilizzano versioni di windows superiori a seven.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2015, 19:19 »
Si può utilizzare quello scaricabile da https://support.zen.co.uk/kb/Knowledgebase/Speedtouch-Thomson-Firmware-Upgrade con l'accortezza, come esposto anche sul sito,  di eseguirlo in modalità compatibilità se si utilizzano versioni di windows superiori a seven.
non funzionano correttamente......rischi di bloccare definitivamente il router perché viene scaricato parzialmente il firmware nel router (quel tool non riconosce correttamente la board VDNT-S perche opera con firmware originale e da li si può anche modificare a piacimento la conf del router. Se ho la possibilità di fare upload del programma corretto.. Attendete un pochetto :)........un po offtopic: il nuovissimo router Telecom italia con logo TIM ha la board interna e la disposizione della varia circuiteria praticamente identica al router precedente (tg799vn v2 extreme).....c'è solo una particolarità: viene riconosciuta come tg799vn v2 VDNT-U e non come il precedente tg799vn v2 VDNT-S. Non vorrei che ci fosse in giro qualche variante particolare come nel precedente AGPF L1 e la sua medesima variante AGPF S1
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 17:05 da toretto_5 »

Offline alexpetros

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2015, 12:07 »
Buongiorno toretto, potresti gentilmente indicarmi dove posso trovare l'utility? non so se è già stata inserita nel repository...li non la trovo!

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2015, 09:39 »
Buongiorno toretto, potresti gentilmente indicarmi dove posso trovare l'utility? non so se è già stata inserita nel repository...li non la trovo!

UPG_Wizard_v7210
nella mia cartella sul server di fulmine.
ho provato è per windows 7 è riconosce il device

inoltre: thomson configuratore
sempre nella mia cartella, potrebbe configurare il device nelle parti inaccessibili.
l'ho usato con i 784 di tiscali senza sbrandizzare e utilizzarlo con altri operatori.
chiede la password di accesso al device
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2015, 10:16 da merlino60 »
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2015, 15:19 »
UPG_Wizard_v7210
nella mia cartella sul server di fulmine.
ho provato è per windows 7 è riconosce il device

inoltre: thomson configuratore
sempre nella mia cartella, potrebbe configurare il device nelle parti inaccessibili.
l'ho usato con i 784 di tiscali senza sbrandizzare e utilizzarlo con altri operatori.
chiede la password di accesso al device
Non c'è bisogno di inserire la password....l'importante è non fare il boot.

Offline salvomaltese

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2016, 21:45 »
Ho seguito la guida fatta da toretto_5 scaricando il tool sul repo di merlino60 ma non trovo l'immagine da nessuna parte del router 799vn v2 (brandizzato telecom).
Il file d'immagine (.bin) del router dove si trova?

Grazie  ;D

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2016, 12:32 »
Ho seguito la guida fatta da toretto_5 scaricando il tool sul repo di merlino60 ma non trovo l'immagine da nessuna parte del router 799vn v2 (brandizzato telecom).
Il file d'immagine (.bin) del router dove si trova?

Grazie  ;D
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agvtf/             
PS: non è .bin bensì .rbi

Offline salvomaltese

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2016, 17:25 »
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agvtf/             
PS: non è .bin bensì .rbi
ah ok  ;)
ho fatto e funziona alla grande!

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2016, 20:44 »
Quà c'è l'upgrade Wizard Ufficiale per windows 7
http://thomsontech.weebly.com/download.html
Sto provando a Downgradare un fibra da 5.20 a 4.0.4 , poi provo col firmware beta Toretto
bho non va, uso la wizard 7210 allora da quà
http://thomsontech.weebly.com/files.html upgradando a 5.30, vediamo
bho...non va...
ho messo la lan 10.0.0.1
255.255.255.0
10.0.0138 Avvio premendo WiFi, led power arancione, lancio tool wizard e trova la scheda, seleziono firmware 5.30 va avanti liscio ,ad  "installazione firmware" lampeggia Power verde ed al 7% si fissa....va avanti fino al 22 e poi lentamente si accendono line1 e line2 rosso, poi appare Wifi e quindi mi sorge un dubbio...sento scattare il relay interno...nulla da fare...il pc continua a dare installazione del nuovo firmware x 3o4 minuti ma nel frattempo il router ha boottato senza modifiche...
...alla fine il pc dice che il router ha smesso di rispondere e propone di tornare indietro x riprovare oppure di chiudere wizard.

Se cerco di caricare il firmware 843H non me lo visualizza in wizard come possibile firmware iniettabile.

« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 23:13 da macadam »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1658
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2016, 11:19 »
Sto cominciando a non capire più nulla.....ma questo cambio FW si può fare o noooo ? :-\

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2016, 11:21 »
Sto cominciando a non capire più nulla.....ma questo cambio FW si può fare o noooo ? :-\
NO! ho chiesto un aiuto a ramponis per vedere se posso publicare il firmware ma, come tester l'ha fatto madacam. Attualmente il firmware non gira sulla board v3

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2016, 00:23 »
Raga ! il firmware di Toretto io l'ho provato sul router fibra "vecchio" quello con i nomi sui led, non col TIM che ha i simboli...dentro dice TG799vn v2 5Ghz .
Per scrupolo ho preso un nuovo Tim e smontato, la board ha scritto sotto TG799vn v2 5Ghz Housing 2 .

Con questo funziona, ho upgradato da 4.0.7 a 5.30 . Adesso provo downgrade a 4.0.4 .

Ok , ho riprovato più volte con i firmware originali Telecom e funziona sul modello  Fibra TIM, ma il firmware beta non lo macina, anche se lo carichi sfogliando le risorse poi non ti da il tasto AVANTI in grigio per caricarlo.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016, 01:30 da macadam »