Decoder Pirelli hy101 bloccato all'avvio led power arancione

• 13 Risposte
  • 8547 Visite

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Buonasera a tutti, ho un decoder pirelli hy101 che da un pò di giorni non si avvia più. L'unico utilizzo da un paio d'anni è solo come DTT senza collegarlo in rete. Il problema è che quando viene collegato alla corrente il Led sopra Power resta fisso e di colore arancione anziché verde.
Ho chiamato il 187 per risolvere il problema, mi hanno detto che è fuori garanzia poichè ho un abbonamento base e che se volessi usufrire della manutenzione devo pagare 30 € in più al mese per estendere l'offerta oppure lo tengo come ferma carte e passo a Timvision   :-\ >:(
Con smartcard inserita l'ho resettato tramite il pulsantino posto sul retro e i led lampeggiano tutti ma rimangono sempre arancioni fino a che non si stabilizza solo quello centrale (led arancione) e il caricamento arriva o solo sulla prima tacca della torta o a metà (due rosse e due blu) dopodichè schermo tv nero.
Ho provato ad aprirlo per vedere se c'è qualche condensatore andato (come leggevo sul web) ma non mi pare che ce ne siano.
L'ho collegato al pc tramite tftpd e l'ip viene rilevato ma non riesco ad accedere alla pagina del decoder tramite browser.
Vorrei provare ad effettuare un downgrade; ho trovato qualche post con riferimento alla guida di litio ma non ho Linux e sopratutto non lo so usare, ho l'ultima distro Kubuntu ma da cd non gira per niente sul notebook e poi ripeto non saprei (da solo) da dove iniziare.
Grazie per il vostro aiuto

Edit:
Ragazzi vorrei sapere se devo buttare il decoder o se sapete indicarmi qualcuno che mi può aiutare così attendo la sua risposta. Anche risposte del tipo: "saprei, non mi è mai capitati,buttalo" così mi regolo di conseguenza.
Grazie
« Ultima modifica: 13 Settembre 2015, 23:07 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Decoder Pirelli hy101 bloccato all'avvio led power arancione
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2015, 23:06 »
Purtroppo non "giocato" con questo decoder e non ho seguito il topic a riguardo perché all'epoca ancora non seguivo il forum.

L'unico consiglio che posso darti, se i condensatori sono tutti OK, è di verificare con un tester la "salute" dell'alimentatore (cioè se fornisce tutti i volt indicati sull'etichetta) oppure di provare a sostituirlo con uno di pari caratteristiche

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2015, 00:43 »
Grazie per la risposta. Quello che non capisco è il perché il decoder si accende e prosegue avanti fino a metà con il caricamento (addirittura una volta dopo averlo collegato con il cavo ethernet, il led Power era verde però era tutto bloccato) se dovesse essere un problema di alimentazione o condensatori ??

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2015, 01:04 »
Ti ripeto che non conosco questo decoder, quindi non posso darti una casistica dei problemi più comuni e delle loro cause...

Posso dirti che in vari router c'è una "autodiagnosi" della "bontà" dell'alimentazione e in caso di problemi il dispositivo va in crash con conseguente riavvio (e in molti casi bootloop). Non so se è questo in tuo caso, ma se hai un tester non ti costa nulla controllare almeno il voltaggio.

Per vaere una diagnostica più precisa dovresti collegarti all'interfaccia seriale, ma non so se è attiva in questo decoder.... Magari aspetta l'intervento di qualche utente più esperto di me

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2015, 19:23 »
Scusami ma per alimentatore ti riferisci a quello interno al decoder ? Perchè l'alimentatore esterno l'ho provato su un altro decoder uguale e non mi da nessun problema.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2015, 20:18 »
Mi riferivo all'alimentatore esterno...
Se funziona su un altro decoder, allora non è quello il problema...

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2015, 20:29 »
OK perfetto già questa è una grande cosa :D
Faccio una foto dell'interno e la posto per controllare i condensatori se riuscite a capirci qualcosa

Edit:
Ecco come si presenta l'interno:

« Ultima modifica: 15 Settembre 2015, 12:30 da Hitan »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2015, 01:03 »
Non riesco a vedere bene se alcuni condensatori sono un po' gonfi...
Potresti fare un'altra foto da una posizione più inclinata?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2015, 12:52 »
Non riesco a vedere bene se alcuni condensatori sono un po' gonfi...
Potresti fare un'altra foto da una posizione più inclinata?
Miguel io ne vedo un bel pò gonfi tra quello solo uno è salvo... (e quelli piccino anche..) gli altri tutti gonfi...

Alla vittima fai una prova rapida se tu li premi da sopra fanno gioco oppure rimangono piatti?

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2015, 13:16 »
Nessun gioco, alcuni sono leggermente più "gonfini" rispetto ad altri ma di poco, non sono aperti. In tutti i casi se li posso sostituire e si trovano lo faccio.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2015, 13:51 »
Dall'ultima immagine che hai inserito anche a me sembrano un po' gonfi...
Prova a sostituire tutti quelli un po' gonfi, tanto costano poco (30-40 centesimi l'uno)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2015, 18:42 »
Nessun gioco, alcuni sono leggermente più "gonfini" rispetto ad altri ma di poco, non sono aperti. In tutti i casi se li posso sostituire e si trovano lo faccio.
I condensatori non serve che siano esplosi aperti brutalmente squartati... Basta anche che siano leggermente aperti (come praticamente tutti tranne uno) e la loro efficienza e capacità se ne va a benedire...
Quindi se hai la manualità per farlo il problema saranno sicuramente loro

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2015, 21:32 »
Salve ragazzi, ho montato i nuovi condensatori sulla piastra ma persiste il led arancione sopra il segno power del decoder e anche molto più velocemente rispetto a prima. Ho notato che tre dei condensatori installati si sono leggermente gonfiati, non vorrei averli inseriti in maniera errata...positivo e negativo...
Mi sapreste indicare come impostare il selettore del tester per controllare la carica? Grazie

Offline Hitan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2015, 00:47 »
Salve a tutti, vorrei riprendere questo post. In pratica ho sostituito i condensatori andati, il problema è che non ho rispettato le polarità e inizialmente il decoder ha funzionato appena dopo aver saldato i condensatori (sempre messi in maniera errata) non ha più funzionato e persiste la maledetta spia arancione. Ho rimontato altri condensatori perchè anche i precendenti erano diventati gonfi questa volta rispettando il + e il - però ancora continua a non funzionare e si blocca sempre sul led arancione.
Ora chiedo secondo voi ho fatto danni sull'intera piastra e o a qualche altro componente ?
Qualcuno saprebbe indicarmi dove reperire lo schema elettrico di questo decoder per studiarlo e capire dov'è il problema ?
Faccio notare che premendo il tasto reset i led dell'ethernet lampeggiano come giusto che siano.