passaggio da ADSL a fibra ottica

• 18 Risposte
  • 29361 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:passaggio da ADSL a fibra ottica
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2015, 17:20 »
State litigando per nulla perchè avete entrambi ragione.
Cmq il recupero impianto in ADSL (quello di Alice Voce per capirci) è identivo a quello per la VDSL e quel disegno per la TIM fibra è pure sbagliato.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2015, 19:43 »
State litigando per nulla perchè avete entrambi ragione.
Cmq il recupero impianto in ADSL (quello di Alice Voce per capirci) è identivo a quello per la VDSL e quel disegno per la TIM fibra è pure sbagliato.

quoto in pieno.
l'impianto và sezionato sulla prima presa, il tecnico mette una borchia vecchia maniera fastweb, con una presa che và al'ingresso adsl del modem e l'altra ad una delle due porte rosse dei telefoni che permette di far funzionare il resto delle prese esistenti.
filtri nessuno, non servono.
a chi passa a fibra ricordatevi di chiedere a solo un euro la coppia di dect che sono molto comodi per chi non ha prese.
personalmente ho installato quattro dect e un fisso.
per l'adsl và che è un piacere.
per chi interessa maggiore banda per un extra di 5euro al mese ha 50 mega e funziona egregiamente, testata a casa di un mio parente.
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #17 il: 01 Novembre 2015, 23:48 »
Mah, non mi pareva che qualcuno stesse litigando.

Se viene il tecnico (per ora gratis ma a breve a pagamento) mette la doppia presa (una lato linea che va attaccata alla presa grigia del router e l'altra lato impianto interno e va attaccata ad una presa rossa) permettendo il recupero del impianto.

Lo schema che ho linkato è giusto ed indica come collegare la linea per risparmiare sul intervento del tecnico (quando sarà a pagamento) passando dall'adsl alla fibra.
Una volta collegato come indicato e con il telefono sulla presa rossa (finché non viene attivato il voip la presa nera è prolungata sulle rosse, quindi continua a funzionare sia telefonia che adsl) bisognerà avvisare telecom che faccia il passaggio a fibra con l'attivazione del vdsl + voip.
Una volta attivata la fibra lo splitter lo puoi buttare e collegare direttamente il cavetto grigio alla presa sul muro.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Davio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2015, 10:03 »
Ciao,

Sono intenzionato al passaggio in fibra (VDSL)  con Tiscali. La linea telefonica Tiscali è in VOIP come gli altri gestori (ecceto Fastweb che ultimamente la da anche in RTG).

Siccome non posso fare il sezionamento per questioni di posizionamento dei cablaggi dell'impianto telefonico, sono interessato al riutilizzo dell'impiato miscelando la linea ADSL alla linea telefonica in uscita dal modem VDSL secondo l'immagine pubblicata.

Accertata che questa configurazione funziona, mi chiedo: a livello di interferenze o decadimento di segnale, quanto potrebbe incidere sulla portante della VDSL?
Qualcuno ha avuto modo di provarla e verificarlo?
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 10:05 da Davio »