Modem Telecom FIBRA - domanda su DDNS e gestione remota

• 4 Risposte
  • 8040 Visite

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Ciao a tutti,
avrei due semplici domande da porvi in merito all'argomento in oggetto.
Non riesco a configurare la gestione remota di questo modem : supponendo che il mio ip pubblico sia 22.33.44.55 non riesco a fare in modo che, accedendo a questo ip, compaia la pagina di gestione dove inserire utenza e password (faccio notare che in cascata a questo router ho un ASUS n55u ed un NAS che rispondono su porte differenti e a questi accedo senza problemi).

Invece per i DDNS il problema è questo : riesco ad impostarli senza alcun problema, mi accetta il nome dell'host, l'utenza e la password ma lo stato mi rimane impostato come Non Attivo e non ne comprendo assolutamente il motivo...

Potete aiutarmi o darmi qualche indicazione? Ve ne sarei estremamente grato.
Grazie !

Edit:
Aggiungo un particolare... la pagina per configurare l'accesso remoto l'avrei anche trovata (è una pagina nascosta a cui si può accedere tramite l'indirizzo http://192.168.1.1/remoteAccess.lp, dando per scontato che 192.168.1.1 sia l'indirizzo ip del router telecom); il problema è che provando ad impostare una utenza ed una password che devono soddisfare i seguenti requisiti :

Use only alphanumeric characters (a-z, A-Z, 0-9). and contain at least one special character in the set:!@#$%^& * ( )_+ = { } , . / <>? ~ [ ] | ; :

non mi salva un bel nulla e continua a dirmi :

Operazione fallita

Errore nel campo Username (resp. Password). Usare solo caratteri consentiti e rispettare la lunghezza minima e massima. Inserire almeno un carattere speciale.

Da qualche parte si parla anche del fatto che questa pagina in realtà sia un easter egg nel senso che nonostante sia presente, non sia possibile attivare questa funzione in quanto disabilitata a livello kernel.... ma non saprei che dire, magari sono io a sbagliare qualche cosa..
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2015, 22:29 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Modem Telecom FIBRA - domanda su DDNS e gestione remota
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2015, 22:33 »
Il tuo router dovrebbe essere un AGVTF (Leggi qui per identificarlo)

Purtroppo non sembri essere l'unico ad avere questo problema:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75715.0.html

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2015, 14:01 »
Il tuo router dovrebbe essere un AGVTF (Leggi qui per identificarlo)

Purtroppo non sembri essere l'unico ad avere questo problema:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75715.0.html

Ciao Miguel, grazie per la risposta.
Confermo il modello del router e ti fornisco solo un aggiornamento.
Il DDNS sono riuscito a farlo funzionare perfettamente, da "Non attivo" lo stato è passato in "Attivo" al primo riavvio forzato del router. Mi viene da pensare che probabilmente si dovesse sincronizzare qualche cosa.
Per l'accesso remoto nulla da fare, concorso pienamente su quanto descritto nel post che cortesemente mi hai indicato e temo che ci sia qualche castratura a livello di firmware. Se qualcuno non si illumina in qualche modo direi che non c'è proprio verso di uscirne.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015, 16:14 »
A me l'accesso da remoto dell'AGPF mi pare fosse precluso e credo di averlo attivato per sbaglio facendo il forward della porta 80 sul router stesso. Potresti provare.

Penso che l'accesso da remoto dei router non sia una buona pratica di sicurezza in quanto spesso e volentieri si scoprono falle nell'interfaccia web che scavalcano la semplice richiesta di nome utente e password.

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2015, 17:13 »
Avevo provato a fare il forward della porta 80 ma non me la accetta per il semplice fatto che mi dice che l'indirizzo IP non è incluso nel range.
Il modem ha un classico 192.168.1.1 a valle ha un router che è un 192.168.1.2 e mi permette di aprire porte dall'indirizzo 192.168.1.2 in avanti ma non su se stesso....