A quale velocità posso ambire?

• 92 Risposte
  • 36389 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:A quale velocità posso ambire?
« Risposta #75 il: 03 Marzo 2016, 00:38 »
Non credo ci sia molto da fare...
Hai un SNR (Signal to noise ratio) in downstream basso... e se aumenti la portante continuerà a scendere e quindi avresti parecchie disconnessioni :(

L'attenuazione della tua linea non è ottimale, ma comunque è decente, quindi dovresti poter ottenere valori migliori... Probabilmente c'è qualcosa che disturba il segnale...
Il filo del telefono passa accanto a dei cavi elettrici? Hai detto che hai una sola presa, ma quanti metri di filo ci sono nel tuo appartamento?

P.S. Qual è il tuo operatore?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2016, 01:22 da Miguel89 »

Offline treuz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #76 il: 03 Marzo 2016, 00:50 »
L'opreatore è Infostrada.

Qui di metri di filo ce ne saranno una decina ma il problema è che l'impianto di questa casa è un po' vecchiotto: la guaina che contiene il doppino passa vicino a dei cavi elettrici e poi spunta fuori dal muro.. sia la vecchia tripolare che la presa rj che ho montato sono "volanti".

Il problema potrebbe essere questo? Vale la pena far venire un elettricista per capire se posso migliorare l'impianto?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #77 il: 03 Marzo 2016, 00:58 »
Il problema potrebbe essere anche questo (anche se non è detto).
Per escludere qualsiasi tipo di problema del tuo impianto domestico dovresti trovare il punto in cui il filo del telefono entra nel tuo appartamento e collegare direttamente lì...
A quel punto ricontrolla i valori dell'attenuazione, dell'SNR e della portante e vedi se sono cambiati...

All'inizio dell'impianto ci dovrebbe essere uno scatolotto della SIP che forse ha anche dei fusibili (se ci sono eliminali!)
Leggiti anche questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Offline treuz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #78 il: 03 Marzo 2016, 01:19 »
Ok.. Domani cerco il punto d'ingresso dell'impianto e verifico.

Grazie mille per i consigli!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #79 il: 03 Marzo 2016, 20:35 »
ho i tuoi stessi valori di attenuazione però con telecom e il profilo a 20 mega aggancio (senza modifica SNR da telnet) a 18312mega in download e 1056 in upload.... c'è da dire che il resto dell'impianto telefonico l'ho ripartito tra le porte fxs (ho il modem telecom che supporta tale funzione) lasciando la sola presa principale senza collegare nulla per non creare ulteriori attenuazioni e rumori. Con tutto l'impianto collegato l'attenuazione saliva a 30db e l'aggancio max scndeva a 14 mega (anche i telefoni hanno il loro "peso" sulla linea, io sono amante soprattutto dell'italtel pulsar 1987 e della campanella aggiuntiva "tutta roba che non va d'accordo con il segnale adsl)
« Ultima modifica: 03 Marzo 2016, 20:37 da toretto_5 »

Offline treuz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #80 il: 06 Marzo 2016, 19:06 »
oggi ho avuto modo di aprire qualche scatola di derivazione in cerca della "presa principale" ma senza successo, forse è il caso che chiamo un elettricista.

Ad ogni modo, per scrupolo sono andato a ricontrollare i valori sul modem che ora sono:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 11536
Lan Rx : 10081
ADSL Tx : 9409
ADSL Rx : 10776
CRC Down : 0
CRC Up : 650
FEC Down : 0
FEC Up : 4467
HEC Down : 944
HEC Up : 0
SNR Up : 6.1
SNR Down : 3.9
Line Attenuation Up : 49.8
Line Attenuation Down : 54.0
Data Rate Up : 135
Data Rate Down : 1047

Attenuazione salita da 28.8 a 54?? Data rate e snr decisamente peggiori.. Che cosa è successo?? Infostrada mi ha cambiato profilo senza dirmi nulla??

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #81 il: 06 Marzo 2016, 19:11 »
No su questo infostrada non c'entra.

Si vede chiaramente che si è staccato un filo dall'impianto (attenuazione up quasi uguale a quella dw) , oppure fuori casa !! Controlla se non hai fatto tu qualche cappellata....

Offline treuz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #82 il: 06 Marzo 2016, 19:16 »
premetto che non sono pratico di impianti elettrici, io ho solo aperto un paio di scatole di derivazione: in una che stava sopra la porta ho trovato il campanello (presumo) e quindi ho richiuso. In un altra ho trovato un groviglio di fili e pure là mi sono limitato a rimettere il coperchio.

Che cappellata posso aver fatto?  :'(

EDIT:
ok forse la cappellata c'era.. nella scatola del campanello ci transitavano i fili bianco e rosso del doppino, ho toccato un altro po' ed i valori sembrano tornati quelli di prima:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 876
Lan Rx : 531
ADSL Tx : 383
ADSL Rx : 416
CRC Down : 0
CRC Up : 4
FEC Down : 0
FEC Up : 2
HEC Down : 29
HEC Up : 0
SNR Up : 24.5
SNR Down : 9.0
Line Attenuation Up : 16.8
Line Attenuation Down : 28.8
Data Rate Up : 509
Data Rate Down : 7996
« Ultima modifica: 06 Marzo 2016, 19:49 da treuz »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #83 il: 06 Marzo 2016, 21:23 »
eh allora direi che devi capire perchè è successo....c'è forse un giunto difettoso ?
Non è normale che aprendo una cassetta di derivazione si stacchino dei fili.....evidentemente non sono ben giuntati, e questo può provocare anche altri problemi in futuro.
Ti conviene verificare

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #84 il: 05 Aprile 2016, 18:57 »
---------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:17 da tro69 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #85 il: 05 Aprile 2016, 20:26 »
Hai cambiato il target dell'SNR con il comando da telnet??

hai un SNR più basso, ma una portante più alta

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #86 il: 17 Maggio 2017, 11:34 »
--------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:16 da tro69 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #87 il: 17 Maggio 2017, 11:40 »
@tro69  la distanza riportata da GEA, come spesso accade, non sembra congrua con le stats.

La distanza, data l'attenuazione, si aggira intorno al doppio di quella segnalata, confermi?
Forse i FEC in down come errori sono un pò tantini dato l'uptime , vediamo che ne pensano gli altri..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #88 il: 17 Maggio 2017, 11:57 »
Confermo quanto detto dal buon Mirco, a quella distanza dovresti essere almeno a 500mt in più rispetto a ciò che segnala GEA, inoltre con quella attenuazione ho visto linee migliori, ma questo può dipendere da tanti fattori. Comunque è giusto una supposizione ad occhio, ciò che invece è certo è che ci sono troppi errori. Di per se i FEC sono tantini visto l'uptime, ma finchè rimangono FEC ci può stare. Però ci sono fin troppi CRC (ES/SES), tra l'altro anche concentrati in poco tempo (quasi sicuramente rumori impulsivi SHANE).
Ti cade mai la portante? (quegli UAS sono sospetti, solitamente in fase di sincro ce ne sono al massimo poche decine, magari ci ha messo più del solito ad allinearsi)
In questi casi si potrebbe chiedere un profilo con INP almeno di 1 o 2 simboli per riuscire a correggere più errori, ma ti diminuirebbe un pò la portante...
« Ultima modifica: 17 Maggio 2017, 12:05 da wenter »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #89 il: 17 Maggio 2017, 12:09 »
--------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:16 da tro69 »