Ho spostato il tuo post in Mondo ADSL in quanto sempre di ADSL stiamo parlando

Per quanto riguarda Vodafone, lasciando perdere la questione legale dell'anno scorso, non posso dire niente sull'ADSL ma in passato sono stato loro cliente mobile e anche per un bel pezzo. Avevo una SIM Omnitel stravecchia che tenevo in quanto aveva una tariffa discretuccia verso altri cell, e ho attivato anche un'altra SIM solo dati fornita con la relativa pennetta. Li' pero' mi si sono aperti gli occhi: la pennetta era gia' obsoleta quando me l'hanno venduta (era da 3.6 mbit e gia' erano diffuse quelle da 7.2) e la banda era a dir poco ORRIPILANTE. Come se non bastasse, li ho trovati poco chiari nel modo in cui gestivano la disattivazione automatica delle schede per scadenza della ricarica... non si sono mai degnati nemmeno di mandare una mail automatica, nonostante la sim fosse registrata sul loro portale, e se non ricordo male applicavano pure un "costo attivazione" se si voleva cambiare piano o offerta.
In sostanza, quello che secondo me e' sempre mancato a Vodafone e' stata la fidelizzazione del cliente, mentre invece sembrava che tutte le azioni fossero volte a spillare soldi in qualsiasi modo possibile prima che fosse il cliente stesso a rompersi e a cambiare operatore.
Ad ogni modo, tutte le opinioni che ho riportato qui sono ovviamente mie e non rappresentano quelle del resto dello staff (ma non mi stupirei se anche loro avessero avuto esperienze simili), e risalgono a fatti avvenuti qualche anno fa

-- EDIT --
Ah no, qualcosa sull'ADSL posso dirla: tempo fa con un amico abbiamo provato a mettere un router zeroshell dietro una VS2... tempo perso. Non funzionava un tubo. In cambio con altre ADSL e altri router funziona tutto perfettamente!