Problema aperture "porte secondarie"

• 8 Risposte
  • 5411 Visite

Offline zanzas65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Problema aperture "porte secondarie"
« il: 20 Agosto 2015, 20:45 »
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta, se ho sbagliato a postare prego i moderatori a spostare il topic .......e vengo al mio problemino.

Dopo un po di tempo senza internet sono tornato alla Telecom con il pack internet casa che mi ha fornito il router AGTWI con firmware 4.0.5 che svolge il suo sporco lavoro sulla rete ma non mi fa aprire le porte nella sezione Virtual Server del Port Mapping, o meglio le porte dall'interfaccia sono segnalate Attive ma dall'applicazione che utilizzo e facendo i vari test su Internet sono rimaste ahimè chiuse. Ho chiamato il 187 che mi ha detto che anche loro le vedono aperte ma che la Telecom apre soltanto le porte primarie (??) mentre per aprire le secondarie (??)  richiede l'intervento del tecnico SOS computer o come lo chiamano loro alla modica cifra di 29.90 €  :o
Allora io volevo sapere se ciò che mi è stato detto dall'operatore del 187 è vero (quando prima avevo Alice casa le porte si aprivano senza l'intervento di chicchessia) e che quindi sono costretto a chiamare un loro tecnico e se acquistando un router "sbrandizzato" avrei comunque gli stessi problemi (perché se devo dare i soldi a qualcuno preferisco comprarmi un modem più decente   :'().

Se c'è un anima pia  che può chiarirmi questa storia gliene sarei grato  ;)

Ciao Mau

PS: ho dato un occhiata alla guida per sbloccare il modem ma oltrepassa le mie poche conoscenze :(
« Ultima modifica: 20 Agosto 2015, 21:04 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Problema aperture "porte secondarie"
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2015, 21:15 »
Ciao Maurizio,
anche ma me la dicitura "porte secondarie" non mi dice nulla...
Ci sono le "porte standard" o "note" che vanno da 0 a 1023, poi ci sono quelle che molti router hanno già "preimpostate" per attivare vari servizi (ad esempio eMule) e poi ci sono tutte le altre... Forse per "secondarie" l'operatore intendeva queste...

Comunque, anche se non posso assicurartelo, sono quasi sicuro che con un router "sbrandizzato" non dovresti avere problemi!
Casomai potresti provare a farti prestare un router da qualche tuo amico che ne ha uno sbrandizzato e testare se le porte funzionano...

Offline zanzas65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2015, 21:59 »
Grazie per la pronta risposta Miguel  ;)
Mah io ho provato tre porte "primarie": la 445 e la 21 si aprono mentre la porta 80 riamane chiusa  :(
Vedrò di trovare un router sbrandizzato anche se non sarà facile perchè la maggior parte delle mie conoscenze utilizzano router in comodato, ma comunque questo "blocco" delle porte secondarie da parte Telecom mi sembra un bel modo per far cassa.

Bye

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2015, 00:15 »
La porta 80 è un po' particolare, perché di solito i router la usano per la propria interfaccia web (che volendo si può esporre sul web) e a volte non ne permettono di ridirigerne il traffico verso un altro indirizzo (leggi anche qui)

Secondo me questo "blocco" non è voluto, ma probabilmente è causato da qualche bug nell'interfaccia Telecom

Offline zanzas65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2015, 10:41 »
OK letto: grazie Miguel89

Ma come diceva livingsilver94 nel post del link  "prova piuttosto a usare una porta che non usi e che sia standard, tipo la 21. Ad ogni modo è sempre consigliato evitare le porte standard, vale a dire le porte fino alla 1023 compresa." io potrei usare una porta standard o primaria come la chiama la Telecom per esempio la 445 che riesco ad aprire per fare P2P e quant'altro o dovrei evitare perchè potrei incorrere in .................. ??

E quando dici che il bug è "probabilmente è causato da qualche bug nell'interfaccia Telecom" ti riferisci al modem o .......

Grazie ancora per la disponibilità
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 10:43 da zanzas65 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2015, 11:12 »
Ma come diceva livingsilver94 nel post del link  "prova piuttosto a usare una porta che non usi e che sia standard, tipo la 21. Ad ogni modo è sempre consigliato evitare le porte standard, vale a dire le porte fino alla 1023 compresa." io potrei usare una porta standard o primaria come la chiama la Telecom per esempio la 445 che riesco ad aprire per fare P2P e quant'altro o dovrei evitare perchè potrei incorrere in .................. ??
Potresti incorrere in conflitti tra servizi diversi che usano la stessa porta.... Ma se usi una porta di un servizio che sicuramente non usi non dovresti avere problemi

E quando dici che il bug è "probabilmente è causato da qualche bug nell'interfaccia Telecom" ti riferisci al modem o .......
Sì, mi riferisco all'interfaccia del modem, che probabilmente non dà il comando giusto.

P.S. Io non ho, né ho mai avuto un AGTWI, quindi non posso fare prove "sul campo"

Offline zanzas65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2015, 11:16 »
Ok grazie mille per le risposte più che esaustive  ;)

Vedo di recuperare un altro modem o altrimenti lunedì contatterò la ditta alla quale la Telecom ha subappaltato l'installazione e vedo se loro da remoto me le possono aprire a costo zero  :D e ti faccio sapere

Buona giornata, Mau

AGGIORNAMENTO
Ciao non so se è stato a causa degli svariati reset del router o se sono semplicemente un pirla io, ma adesso tutto funge  :o ossia il test per verificare se le porte sono aperte funziona soltanto se le porte sono "stimolate" : per esempio se sul router apro la porta 1000 abbinata a uTorrent e non avvio il programma il test mi da la porta chiusa ma come avvio uTorrent la porta risulta aperta ........
Il dubbio reset/pirla mi rimane perchè i test li ho fatti perchè non mi risultava flusso di dati sulle porte che risultavano "attive" ed allora ho iniziato i vari test .... ;D

Comunque tutto è bene quello che finisce bene. Un grazie a Miguel per la disponibilità e buon weekend a tutti  8)

Mau
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 12:11 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2015, 12:40 »
AGGIORNAMENTO
Ciao non so se è stato a causa degli svariati reset del router o se sono semplicemente un pirla io, ma adesso tutto funge  :o ossia il test per verificare se le porte sono aperte funziona soltanto se le porte sono "stimolate" : per esempio se sul router apro la porta 1000 abbinata a uTorrent e non avvio il programma il test mi da la porta chiusa ma come avvio uTorrent la porta risulta aperta ........
Io sarei più per la seconda ipotesi.
Il router apre le porte solo se "stimolate" da qualche richiesta dall'interno della rete domestica

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2015, 16:18 »
Io sarei più per la seconda ipotesi.
Il router apre le porte solo se "stimolate" da qualche richiesta dall'interno della rete domestica

Non è così. Il port forwarding "standard"non ha bisogno di alcuna stimolazione, anche perchè non sarebbe possibile stimolare in output qualcosa che deve funzionare in input.
Si fa un po' di confusione....
Mi sa che il nostro amico zanzas ha utilizzato la sezione "gestione port mapping" che ha un nome decisamente fuorviante, ed indica il port trigger.
Per aprire le porte "sempre" e senza limitazioni, si devono fare le regole di Virtual Server.

PS: Al 187 ti hanno detto un mare di cazzate....
« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 16:23 da mavelot »