Modem Alice wifi N non aggiorna DNS Dinamico (mie prove più ipotesi - data)

• 3 Risposte
  • 6169 Visite

Offline Pensieroso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ho un modem Alice wifi N che da un po' di tempo mi crea problemi con l'aggiornamento del DNS.
Faccio una brevissima premessa, possiedo questo modem da circa 2 o 3 anni e non ho particolari esigenze in quando lo utilizzo per poter controllare da remoto l'irrigazione delle piante. Già da un anno circa avevo notato che alle volte non mi aggiornava correttamente il DNS (servizio noip.com) ma non mi ci sono mai dedicato più di tanto, in realtà una volta notai che se disattivavo e riattivavo il servizio si aggiornava quindi supposi che potesse essere un bug ma lasciai correre. Ora invece ho avuto tra le mani un altro modem identico e provandolo ho riscontrato che il servizio funziona correttamente. Scusate se apro una piccola parentesi ma ho riscontrato anche che il nuovo modem aveva un firmware diverso (con relativa interfaccia web aggiornata) e nel riutilizzare il "vecchio" modem è partito l'aggiornamento, sapete dirmi come vengono gestiti gli aggiornamenti da parte della Telecom? Come mai il vecchio, pur avendolo riavviato più volte, non si era mai aggiornato fino a che sulla linea non è stato utilizzato uno "nuovo"?
Tornando al problema DNS, ho fatto varie ricerche in rete e test con i modem in mio possesso tra cui i due già citati ed un terzo (quello bianco con le due antenne nere... a proposito, non è possibile aggiornare all'ultima interfaccia questo modello?) ed ho escluso un po' di ipotesi tra cui quella che cercasse di collegarsi ad un server obsoleto e mi è rimasta l'ultima ipotesi, ovvero che ha la data errata, infatti come si evince dal log, è fermo sempre allo stesso giorno del 2011

Sw version:AGTWI_4.0.5
[2011-05-01T02:03:17+01:00]DynDNS: activated xxx.no-ip.biz on dynupdate.no-ip.com
[2011-05-01T02:03:59+01:00]DynDNS: remove xxx.no-ip.biz on dynupdate.no-ip.com
[2011-05-01T02:04:13+01:00]END

oggi farò un ulteriore log ma ormai sono già 3 giorni che è fermo.

Concordate con me che potrebbe essere questo a non farmi attivare (dico attivare perché dall'interfaccia leggo sempre NON ATTIVO) correttamente il servizio? O il modem si sta danneggiando? (anche se non riesco a comprendere come possa essere rotta solo la parte che gestisce quel servizio) Aprirlo e cercare qualche batteria tampone, ha senso?
Altre idee?
Ho fatto un reset tenendo premuto 10 secondi il pulsante ed effettivamente ho trovato tutte le impostazioni cancellate...
poi ho fatto come suggerito dall'assistenza Telecom (30 secondi premuto a modem acceso, spegnere e poi accendere e rilasciare) ma il reste non è avvenuto. Qual è il modo corretto?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Gianluca,
hai fatto parecchie domande e molte ipotesi...Ma facciamo prima un po' di chiarezza:
- Il DNS e il DDNS sono 2 cose diverse, non li confondere!
- Ci sono parecchi modem/router Telecom con la scocca simile o uguale, ma che all'interno sono completamente diversi, quindi ti consiglio di dare uno sguardo a questo post per identificarli correttamente
- Ogni modello ha un firmware diverso e non tutti hanno la stessa interfaccia (i vecchi modelli non li aggiornano)
- In questi modem/router non c'è nessuna batteria tampone, all'avvio partono da una data prefissata o dall'ultima data salvata e appena stabiliscono una connessione ad Internet aggiornano la data e l'ora attraverso un server NTP
- Questi dispositivi si auto-aggiornano via "Telegestione", cioè attraverso il protocollo TR-069 (che serve proprio per controllare ed aggiornare questi dispositivi da remoto). Inoltre riescono a farlo solo se sono connessi a ad una linea Telecom e non hanno un firmware troppo vecchio (certificato di autenticazione scaduto)

Veniamo a noi,
da quello che leggo tu hai un AGTWI, che è un modello che non possiedo, quindi non posso darti dei suggerimenti precisi :(
Probabilmente le impostazioni del server NTP sono errate e per questo la data è sbagliata o il servizio è disabilitato...
La mancata sincronizzazione del tuo account DDNS potrebbe dipendere anche da questo problema, ma non è detto! Se nell'interfaccia c'è scritto "NON ATTIVO" forse c'è qualche impostazione da attivare nell'interfaccia, o a limite da modificare a mano nel file di configurazione

Se vuoi puoi anche provare a cambiarci firmware mettendone uno "no-brand" che permette una configurazione molto più personalizzata. Questa è la guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74457.0.html
Purtroppo non posso dirti molto di più perché non ho esperienze dirette sull'AGTWI

Offline Pensieroso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
ti ringrazio per la risposta e ti confermo due cose:
1) mi riferivo al DDNS
2) il modem in mio possesso è un AGTWI come hai intuito correttamente.

il punto è che ne ho 2 di AGTWI ed uno funziona correttamente mentre un altro no... quindi non riesco a spiegarmi come il server NTP possa inviare informazioni differenti.
Però ho da segnalare un'altra cosa che mi aveva insospettito un po' di tempo fa, cioè la telegestione risultatava NON ATTIVA ma con la scritta verde come si può evincere da questo screenshot

successivamente però avendo installato l'altro modem è partito l'aggiornamento anche su questo e quindi ora la scritta sulla telegestione è semplicemente ATTIVA
secondo te, potrebbe essere che essendo un vecchio modem associato ad una precedente adsl (di cui preciso, ho pagato la penale per poter tenere il modem) sia stato inserito in qualche black list per il server NTP?
In ogni caso, credo che seguirò il tuo consiglio per il cambio del firmware (essendo mio) e vi terrò aggiornati.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma prima eri su rete Telecom??
secondo te, potrebbe essere che essendo un vecchio modem associato ad una precedente adsl (di cui preciso, ho pagato la penale per poter tenere il modem) sia stato inserito in qualche black list per il server NTP?
Non credo, ma non ne ho la certezza