La Wireless disconnette di continuo. Ricerca di soluzioni da settimane....

• 1 Risposte
  • 2318 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
Allora ragazzi non riesco a venirne a capo.
Il problema è nel titolo.......... nello specifico stiamo parlando di un Tim HUB o anche chiamato DGA4132.

Il router è sbloccato e ha su la GUI Ansuel in versione DEV (anche se non penso sia li il problema) e riguarda principalmente la sua Wi-Fi nella sua variante a 5Ghz.

Nello specifico non si riesce a farci stare connesso nessun dispositivo senza che essa droppi randomaticamente dopo X minuti.......... + che altro i dispositivi interessanti sono svariati smartphone android.
Prendiamo i 3 android principali disponibili in casa mia... allora:
1) Tablet... un vecchissimo Mediacom con su android marshmallow 6.0.1. Vede la wifi a 5Ghz solo con i canali sotto al 100. Riesce a connettersi sia se dal ruoter setto la banda a 20/20,40/20,40,80Mhz anche se credo supporti solo i 20 e i 40Mhz. Droppa la connessione come indicato nel titolo

2) Smartphone Samsung Note 4. Provato con l'ultimo firmware stock samsung anch'esso android 6.0 e anche con un custom firmware (dopo aver fatto tutto il necessario) nello specifico l'ultima versione della lineageos 17.1... stesso identico problema. Anch'esso vede la wifi a 5Ghz solo con i canali sotto al 100.  Stessa cosa sopra indicata con la differenza che quest'ultimo supporta gli 80Mhz infatti se la wifi è cosi settata usa gli 80Mhz. Droppa la wifi tanto che è quasi inutilizzabile!!!
La stranezza ? Non droppa se io tengo lo schermo acceso......... come entra lo standby passano 2 o 3 minuti e non c'è verso di farlo rimanere connesso.

3) Altro smartphone... questo è un Readmi Note 5 di mio padre. Mi sembra di aver capito che in casa mia questo è l'unico telefono che riesce ad usare questa benedetta wifi 5Ghz in ogni situazione e praticamente da ogni anfratto del nostro appartamento.

I primi 2 elencati presentano i problemi elencati anche se io mi trovo davanti al PC e praticamente il router è a 20cm dai due dispositivi............  ora io non riesco a venirne a capo e veramente sono molto vicino a perdere la pazienza.
Dal lato router oltre il firmware 2.2.1 non mi pare ci sia altro se non fosse un paio di beta che però poi potrebbero essere incompatibili con la GUI. Poi cmq sia sarebbe ideale sapere se effettivamente portano migliorerie dal lato wifi.
Dal lato android invece penso di aver, in queste settimane, letto qualsiasi blog o qualsiasi link suggerito dalla ricerca di google in merito al problema. Per assurdo nel tablet l'opzioni "Mantiene la connessione attiva durante lo sleep" è inutile. Sul Note 4 su android stock 6.0 stessa situazione...... su android 10 (Los 17.1) tale opzione non c'è ma dovrebbe esser attiva di default e cmq non risolve altro.

Onestamente sono alla ricerca di consigli............ se è un bug hardware del dga4132 un giorno o l'altro lo faccio volare fuori dalla finestra. Se c'è qualche settaggio da fare magari a qualche file di openwrt che mi può aiutare sono pronto ad accettare qualsiasi consiglio.

Sono tutto orecchi...... grazie in anticipo.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3379
il problema si verifica solo con la 5ghz? LA 2.4 è attiva insieme al bandsteering? perchè potrebbe essere quest'ultimo il problema