Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi

  • 7 Risposte
  • 4828 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline josten

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Salve, vi spiego il mio problema, di recente la voce port mapping è scomparsa dal menu del mio alice voip 2 plus wifi, il firmware installato risulta il AGPF_4.7.1. non so se ciò dipenda da un aggiornamento tramite telegesitione, ma per ovvi motivi ciò rende il router (almeno per me) un fermaporte tecnologico.. un giocatolo e niente di più, non potendo utilizzare il mio caro pirelli "Vela" mi chiedevo se esiste un modo per ripristinare tale menu, cambiando firmware o riprisinando uno precedente.
Ho provato a utilizzare la backdoor per accedere all'area avanzata ma dopo aver inoltrato il pacchetto se vado su 192.168.1.1/admin.html mi fa inserire user e pass e riporta alla pagina iniziale, mentre tramite telnet appena mi collego anche senza inserire user e pass appaiono strani errori.. riprovando proprio in questo momento tramite telnet è come se inserendo user e pass siano sbagliati.

idee??

P.S. : per l'inoltro del pacchetto ho usato la pagina di creazione del payload e l'utility packet sender.

Offline fulmine500

  • Esperto
  • ****
  • 1322
  • Sesso: Maschio
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2015, 14:52 »
Premetto che per il fw 4.7.1 non si conosce la nuova password
Per quanto riguarda la scomparsa del menu port mapping, direi che ti manca la parte inerente la connessione bridged+routed
(immagino che ora tu per connetterti debba fare una connessione pppoe da pc e non navighi in wifi dai telefonini)

Quindi mi sentirei di consigliarti 2 cose
1° se hai un contratto telecom flat, e ti hanno aggiornato il fw, e non hai necessità di variare info presenti sul pannello di controllo  avanzato, di chiamare il 187 e farti abilitare alla modalità bridged+routed (ti aggiorneranno il profilo da remoto)

2° torni ad un fw precedente, lo sblocchi e modifichi le voci interessate dal file config di openrg (aggiunta sessione ppp2 e modifica delle impostazioni in bridged + routed)

Se hai ulteriori dubbi, non esitare a chiedere

Ciao!

Offline jack21

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2015, 17:16 »
Puoi provare a fare intanto un reset completo del modem, spegni, tieni premuto il tasto reset, accendi, e rilasci il tasto reset dopo circa 40-50 secondi, ovvero solo quando il modem passa da tutte le luci accese a solo la prima (power). Aspetti poi 10 minuti che ti venga riscaricato il profilo da Telegestione. Se ti ritrovi al punto di prima significa che ti hanno tolto la possibilità di usare il port mapping (strano) da remoto, quindi come suggerisce roleo chiamali e sistemano loro.

Altrimenti la via più veloce è quella di fare comunque il reset, scaricare il file di backup configurazione da strumenti (file KRY), decifrarlo con le guide che trovi su questo forum e cercare LANOption sostituendo la stringa come segue:
Codice: [Seleziona]
<LANOption>biz-rt-napt-ena</LANOption>
Dopo ricodifichi e ricarichi il file ;)
« Ultima modifica: 13 Luglio 2015, 17:20 da jack21 »

Offline josten

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2015, 17:27 »
esatto... i furbacchioni avranno aggiornato il tutto stanotte poichè sino a ieri sera sia smart tv(eth), ps3(eth) che i telefoni (wifi) si collegavano ad internet senza bisogno di pppoa/pppoe, ora sono riuscito a connettermi solo tramite computer con eth, ho provveduto a ripristinare il 4.4.2 e abilitare manualmente la configurazione Bridged+Routed , unico dubbio è che ora sotto la voce Profilo tariffario non c'è più scritto FLAT ma la voce è vuota.

smanettando un po' nel telnet ho voluto modificare il valore snr ma ancora nn vedo effetti (ne negativi ne positivi)

questi sono i valori attuali con snr a 65550

SNR Margin (dB)           24.8          31.8
Attenuation (dB)           10.5                 7.2
Output Power (dBm)   12.8          0.0
Attainable Rate (Kbps)   19924        1072
Rate (Kbps)                   8126        478


questi con snr a 65440

SNR Margin (dB)            25.4        32.3
Attenuation (dB)            10.0         7.2
Output Power (dBm)    12.8         0.0
Attainable Rate (Kbps)    20428        1104
Rate (Kbps)                     8126        478

la connessione pare stabile come sempre... che faccio apro un altro post o lo posso lasciare a 65440 e va ben così?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2015, 18:10 »
[...]  ho provveduto a ripristinare il 4.4.2 e abilitare manualmente la configurazione Bridged+Routed
Ricordati di disabilitare la telegestione sennò si aggiorna da solo un'altra volta!


che faccio apro un altro post o lo posso lasciare a 65440 e va ben così?
Nel tuo caso variare l'SNR Target è completamente inutile perché agganci già la portante massima prevista per il tuo contratto (8126 kbps) e la connessione è stabilissima (SNR a circa 25 dB su un limite minimo di 12)

Da quei dati vedo che la tua linea dovrebbe reggere anche i 20Mega pieni senza modifiche variare l'SNR target, quindi se sei interessato ad avere più banda ti consiglio di cambiare contratto

Offline josten

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2015, 18:26 »
ok, allora la riporto a 100 che credo sia il valore standard,
la telegestione l'ho disabilitata tramite telnet, inoltre quando sono andato a controllare sul pannello avanzato su remote administration la spunta in basso è tolta, come prova del nove la spia su service è spenta.. non dovrei fare altro giusto?
ultima curiosità, visto che la linea è ok, posso impostare i dns di google direttamente sul router anzichè configurarli su ogni dispositivo?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2015, 18:45 »
ok, allora la riporto a 100 che credo sia il valore standard,
Quel valore non si salva, quindi basta un riavvio per riportarlo al valore di default (100)

la telegestione l'ho disabilitata tramite telnet, inoltre quando sono andato a controllare sul pannello avanzato su remote administration la spunta in basso è tolta, come prova del nove la spia su service è spenta.. non dovrei fare altro giusto?
Giusto!

ultima curiosità, visto che la linea è ok, posso impostare i dns di google direttamente sul router anzichè configurarli su ogni dispositivo?
Sì, puoi farlo... Io non ho mai provato a farlo sull'AGPF, ma non dovrebbero esserci problemi

Offline josten

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:Problema menu port mapping scomparso su alice voip 2 plus wifi
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2015, 19:00 »
perfetto, inizio a spulciare il file di config che li lo dovrei trovare più facilmente.

GRAZIE a tutti per l'aiuto  ;)