Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Pirelli AGPF

• 16 Risposte
  • 8720 Visite

Offline stepaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Pirelli AGPF
« il: 16 Giugno 2015, 21:39 »
Ho un modem ruter Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi Pirelli con software AGPF_4.4.2. L'ho comprato già sbloccato. Soffre di instabilita, perde molto spesso la connessione, e nonostante abbia una 7mb, avvolte si connette a velocita inferiori ad 1mb. Invece quello che usavo prima, era uno identico ma Dial Face, ed era perfetto. Purtroppo mi si è rotto, e l'ho cambiato con questo Pirelli, che mi è stato consigliato per via della possibilità di usarlo con più operatori, ma purtroppo è stata una scelta infelice. Constatato che i due modem sono stati connessi al medesimo PC con Win 7 64bit, con le stesse configurazioni, possiamo escludere che il problema risieda nel PC? c'è qualche impostazione che posso cambiare nel modem? c'è un altro firmware che posso provare?

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Re:Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Pirelli AGPF
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2015, 22:02 »
Prova con il firmware D-Link

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2015, 22:13 »
oppure se vuoi tentare puoi aggiornare il fw ad una versione successiva per esempio fino alla agpf_4.6.2
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline stepaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2015, 21:57 »
Prima di cambiare firmware, non c'è una configurazione base da caricare per connessione Alice 7MB? magari quello che usava il modem prima di me, l'ha configurato per altri operatori.
Ma dove trovo questi firmware? e la procedura per installarli? mi posterste i link? Grazie

Edit:
Ho letto da qualche parte che è possibile modificare l’SNR Margin tramite telnet. Che sia impostato un margine che con la mia linea non regge? come sapere il valore a cui è impostato? quale il valore di default? come inserirlo?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 21 Giugno 2015, 10:28 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2015, 10:38 »
Le configurazioni dipendono dalla versione del fw, ce ne sono alcune nelle varie guide qui sul forum e sulla wiki.
Per caricare qualsiasi firmware ti basta usare il metodo del ponticello.
I firmware Telecom li trovi sul repository nella cartella di Jack
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpf/
mentre quello D-Link lo trovi nella cartella di roleo
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agpf/&file=RU_DVA-G3672B_1.10_20141028_CFE.zip

P.S. Ti consiglio di farti un backup del contenuto della tua flash e della configurazione!

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2015, 11:02 »
P.S. Ti consiglio di farti un backup del contenuto della tua flash e della configurazione!

Domanda: come si fa il backup della configurazione del modem?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2015, 11:07 »
Se ti serve solo il backup della configurazione ti basta andare nel menu avanzato pirelli e salvarti la configurazione...
Se, invece, vuoi farti un backup completo del contenuto attuale del tuo router (CFE, firmware, configurazioni ed rg_factory) devi seguire questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74865.msg200090.html#msg200090

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2015, 15:20 »
Se ti serve solo il backup della configurazione ti basta andare nel menu avanzato pirelli e salvarti la configurazione...
Se, invece, vuoi farti un backup completo del contenuto attuale del tuo router (CFE, firmware, configurazioni ed rg_factory) devi seguire questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74865.msg200090.html#msg200090

Intendevo il backup "parachiappe", quello da usare nei casi di emergenza, quindi il secondo caso.
Grazie :)

Ora che vedo meglio.. dice che non fa il backup del MAC alla fine della guida. Risolto o ancora non esiste un modo per fare il backup, se non cambiandolo via Telnet?
« Ultima modifica: 21 Giugno 2015, 15:33 da gius01 »

Offline stepaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2015, 20:20 »
Per caricare qualsiasi firmware ti basta usare il metodo del ponticello.
C'è una guida che spiega questo metodo ponticello?

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2015, 23:41 »
Ora che vedo meglio.. dice che non fa il backup del MAC alla fine della guida. Risolto o ancora non esiste un modo per fare il backup, se non cambiandolo via Telnet?
No hai capito male, il backup comprende tutto, anche il MAC Address
Logan mi stava rispondendo su un'altra questione

Offline stepaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2015, 19:31 »
il backup del vecchio e defunto Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi Dial Face, si può ripristinare anche su un Pirelli?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2015, 20:09 »
No

Offline stepaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2015, 00:37 »
Allora il backup delle impostazioni, posso solo upparlo sullo stesso modem su cui l'ho fatto? oppure basta che almeno sia lo stesso modello?

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2015, 02:23 »
Allora il backup delle impostazioni, posso solo upparlo sullo stesso modem su cui l'ho fatto? oppure basta che almeno sia lo stesso modello?

Stesso modello, stesso firmware