A che servono questi valori nel router alice w gate plus 2 (Dialface)?

• 7 Risposte
  • 4546 Visite

Offline maxxtro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti, io sono Vincenzo e ho questo router di proprietà sbloccato grazie alle guide trovate qui sul forum...il software è della DialFace, quindi l'ho sbloccato cambiando semplicemente tema.
L'ho sbloccato perchè da Telecom sono passato ad Infostrada....ho cambiato i valori della connessione di Telecom con i parametri Infostrada e tutto funziona bene...al che però con un contratto di velocità fino a 20mega, mi ritrovo sempre a 7mega....spiegando all'operatore che navigo attraverso questo router, ha avanzato l'ipotesi che forse c'è qualche parametro che non ho modificato e che andava bene per Alice 7mega e non con l'ipotetica 20mega di Infostrada...girando nelle configurazioni sono arrivato nel menù QoS, dove ho trovato questi valori modificabili che si riferiscono alla banda....

prima di combinare casini (so che questo router è molto suscettibile) vi chiedo a che servono e se modificandoli ho benefici di velocità di linea.
Grazie per l'attenzione

livingsilver94

• Visitatore
Ciao!
Beh semplicemente il router prioritizza il traffico della tua rete, basandosi sui valori massimi di upload e download e sui protocolli utilizzati dalle varie applicazioni. Esempio: stai scaricando qualcosa (di legale, vero? :P sto scherzando) da torrent a 1MB/s, e la tua linea tira al massimo fino a, mettiamo, 1050MB/s. Avrai soltanto 26KB/s (facendo i conti in base binaria) per vedere un video su youtube, con conseguenti rallentamenti e imprecazioni. Questo senza QoS. Con il QoS abilitato, con l'opportuno profilo, puoi far andare a 1MB/s il tuo dowload da torrent finché nient'altro utilizza la banda. Non appena inizi a guardare quel video, torrent scende a, diciamo, 800KB/s e ti guardi lo stream in santa pace ;)
« Ultima modifica: 11 Giugno 2015, 15:46 da livingsilver94 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Concordo con quello detto da livingsilver94, non è il QoS il parametro che devi controllare (ti sconsiglio di modificarlo visto che il router è "suscettibile"!).

Non ho un AGIA, ma non credo ci siano configurazioni particolari da fare!
Probabilmente è solo colpa della qualità della tua linea telefonica che non supporta i 20Mb/s

Sicuramente da qualche parte ci devono essere le statistiche riguardanti la connessione ADSL.... Verifica la velocità in Downstream e in Upstream, il "Signal to noise ratio" (SNR) e l'attenuazione.

Se li trovi scrivici i valori così li analizziamo insieme

Offline maxxtro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4

Se li trovi scrivici i valori così li analizziamo insieme

grazie per il consiglio a tutti e due, siete stati molto chiari. Ho preso i dati dal sito Infostrada facendo un check internet, di seguito i valori:

Downstream bit rate:  7000 Kbps 
Upstream bit  509 Kbps 
Attenuazione downstream (x10):  353 dB 
SNR downstream (x10):  111 dB

Secondo i centralinisti disto più di 3 km dalla cabina e non posso superare i 7-8 mega....hanno dato la colpa al router per questo pensavo che c'era una limitazione dovuta a qualche vecchia impostazione Telecom.
Grazie ancora per il supporto

Edit:
vi posto tutti i resoconti che sono riuscito a fare e a salvare per tutti i giorni dal 21 maggio (giorno di attivazione del servizio quando avevo la 8 mega e stavo benissimo, fino a pochi giorni fa che andavo a 3 mega)

22/05/15   ore  15:44
Downstream bit rate:         7996 Kbps
Upstream bit rate:         509 Kbps
Attenuazione downstream (x10):   373 dB
SNR downstream (x10):      120 dB

22/05/15   ore  20:00
SNR downstream (x10):      112 dB

23/05/15   ore  14:00
SNR downstream (x10):      122 dB

23/05/15   ore  22:00
SNR downstream (x10):      88 dB

24/05/15   ore  16:00
SNR downstream (x10):      113 dB

24/05/15   ore  19:00
SNR downstream (x10):      89 dB

25/05/15   ore  16:00
SNR downstream (x10):      120 dB

27/05/15   ore  16:00
Downstream bit rate:         3373 Kbps
Attenuazione downstream (x10):   416 dB
SNR downstream (x10):      179 dB

28/05/15   ore  10:30
Attenuazione downstream (x10):   359 dB
SNR downstream (x10):      109 dB

08/06/15   ore  18:00
Downstream bit rate:         3869 Kbps
Attenuazione downstream (x10):   378 dB
SNR downstream (x10):      194 dB
« Ultima modifica: 12 Giugno 2015, 00:53 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Per verificare a che centrale sei collegato inserisci il tuo numero telefonico qui:
http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
e poi calcola la distanza con google maps (Immaginando il percorso che fa la linea)

Comunque vedo che hai una profilo con SNR target a 12dB, mentre il mio è a 6...vedi se te lo possono impostare a 6

P.S. Com'è l'impianto telefonico a casa tua?
A che presa hai collegato il router? Quella principale?

Offline maxxtro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Per verificare a che centrale sei collegato inserisci il tuo numero telefonico qui:
http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
e poi calcola la distanza con google maps (Immaginando il percorso che fa la linea)

Comunque vedo che hai una profilo con SNR target a 12dB, mentre il mio è a 6...vedi se te lo possono impostare a 6

P.S. Com'è l'impianto telefonico a casa tua?
A che presa hai collegato il router? Quella principale?

si la presa è la principale, solo che il router è in un'altra stanza e ho usato una prolunga telefonica per raggiungerlo...sarà di 2 metri la prolunga
l'impianto non so, è vecchio almeno di 20 anni....però con la telecom viaggiavo a piena banda di 7 mega...anche con infostrada all'inizio avevo la 8 mega e viaggiava benissimo senza disconnessioni

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ci sarà qualche disturbo momentaneo... Infatti quando è connesso a 4 mega l'SNR è molto più alto (19dB, molto superiore al target di 12 dB)
Attacca il router direttamente alla presa principale (con un filo corto) e stacca tutti gli altri telefoni e vedi se i dati della connessione restano gli stessi.
Un altro consiglio è quello di verificare se il tuo impianto è già "ottimizzato" seguendo questa guida

Offline maxxtro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
l'impianto o meglio la presa principale l'ho smontata un paio di volte per verificare se tutto era ok ed è tutto ok(nessun fusibile, condensatore e presa al 100% principale...grazie per il link al blog)

mi resta solo da verificare collegando il router alla presa principale...vi farò sapere, grazie per gli aiuti.

E se dopo questo test la velocità resta 7000kbps? ho paura che sia il router che non va bene per questa linea...o è proprio la distanza dalla centrale 3-4 km ad influire così tanto?