SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 219580 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Molte volte è il dispositivo che non supporta i 40mhz a me ricordo andasse bene

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
No il portatile è AC e supporta i 40Mhz di larghezza di banda, infatti mi connetto a oltre 300, fino a 390 al router AGTOT, mentre al Tplink a 1 metro di distanza vado a 150 fissi

« Ultima modifica: 29 Aprile 2017, 17:12 da mavelot »

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
Si ma ripeto...a me va a 150....e purtroppo non riesco più a trovare la fonte facendo ricerche, ma avevo letto chiaramente che il problema è il driver di openwrt che a differenza del driver tplink non gestisce il mimo credo....

Come vedete non sono l'unico che si è posto il problema....ma ora non trovo dove ho letto della causa....

https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=67861

Non so, ti posso dire che con LEDE 17.01.01 r3316, attualmente uso il wifi come client ed il mimo come puoi vedere funziona, 300mbps:

Come AP non so, non lo posso provare perché adesso non ho client 2x2. Sicuro che i tuoi client siano 2x2?

EDIT: L'ho provato come client anche a 5Ghz ed il mimo funziona pure qui
« Ultima modifica: 29 Aprile 2017, 18:29 da elmad »

Offline gorneman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Qualche aggiornamento?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
La mia whitebox 8 è ancora aperta in aspettativa....

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
Molte volte è il dispositivo che non supporta i 40mhz a me ricordo andasse bene

E' sicuramente un problema con MiMo, perché un sincro di 150Mbps corrisponde ad un MCS 7 a 40MHz, quindi a tutti gli effetti modula con bandwith di 40MHz ma soltanto con 1 spatial streams, ergo -> non funziona MiMo (per arrivare a 600Mb dovrebbero negoziare un MCS 31 a 40MHz ma con 4 spatial streams).

@mavelot puoi controllare che MCS negozi da un devices *nix con il comando iw dev wlan0 link
« Ultima modifica: 10 Maggio 2017, 23:55 da wenter »

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
E' sicuramente un problema con MiMo, perché un sincro di 150Mbps corrisponde ad un MCS 7 a 40MHz, quindi a tutti gli effetti modula con bandwith di 40MHz ma soltanto con 1 spatial streams, ergo -> non funziona MiMo (per arrivare a 600Mb dovrebbero negoziare un MCS 31 a 40MHz ma con 4 spatial streams).

@mavelot puoi controllare che MCS negozi da un devices *nix con il comando iw dev wlan0 link

Il router 4 spatial stream non li supporta sicuramente, 2 sì, il loro 600Mbps è solo marketing, 300 a 2.4Ghz + 300 a 5Ghz.

Se openwrt 15.05.01 ha problemi col mimo ath9, sicuramente sono risolti già dalla versione successiva di Lede (io Lede lo vedo come una prosecuzione di openwrt...), perché a me come client il mimo lo sfrutta, immagino che funzioni anche come AP...

Ora comunque un dispositivo client 2x2 ce l'ho, appena ho tempo provo...

livingsilver94

• Visitatore
Qualche aggiornamento?
Ho ripreso in mano il lavoro proprio stasera ;) scusate l'assenza, era un periodo un po' pieno.

livingsilver94

• Visitatore
@Ansuel mi dai per favore l'output di /lib/libc.so nel firmware della Whitebox 8?
Se non esiste /lib/libc.so guarda come si chiama esattamente il file. Sicuramente il nome inizia con libc.so.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@Ansuel mi dai per favore l'output di /lib/libc.so nel firmware della Whitebox 8?
Se non esiste /lib/libc.so guarda come si chiama esattamente il file. Sicuramente il nome inizia con libc.so.
Accendo subito :D

livingsilver94

• Visitatore
Ok, la build di Sam usa ancora OpenWrt, quindi si appoggia su glibc per l'implementazione della libreria standard del C. LEDE ormai è passata alla musl, che è più piccola e più orientata al futuro. Ho provato a far girare gli script di Sam sulla mia build LEDE con musl ma naturalmente non partono. Dovrò compilare LEDE con glibc; si può fare ma si perde una parte della modernità di questo sistema operativo. Niente di notabile nell'uso quotidiano comunque.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Bello schifo forse ecco il problema per cui a me non andavano gli script... Andrebbero contattati... ma alla fine per l'altro sistema operativo ? (ah piccoli appunti... andrebbero creati dei "link" perchè gli script sam si appoggiano a driver vecchi... magari la migliore cosa sarebbe usare i loro... non so... e fixare la configurazione dei led in etc)
« Ultima modifica: 14 Maggio 2017, 12:12 da livingsilver94 »

livingsilver94

• Visitatore
Non ho capito.
Quale altro sistema operativo?
Gli script di Sam non si appoggiano ad alcun driver se non alla config per accendere i led. Questo intendi? Che si accende quello sbagliato? (onestamente non sono ancora andato a vedere).

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Cambiati nomi led e driver wifi, semplicemente gli script cercano una cosa... sul modem è presente lo stesso sotto un altro nome.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2017, 13:04 da livingsilver94 »

livingsilver94

• Visitatore
Ah d'accordo, non ci ho ancora guardato sinceramente.

Ho compilato con glib. Tanto per dire:
Dimensione della build:
  • 4.7 MB con musl
  • 5.5 MB con glibc
Dicasi il 17% in più, mica briciole per un dispositivo con 8 MB di ROM.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2017, 13:06 da livingsilver94 »