nella mia zona hanno cablato fibra anche nelle tane delle volpi ma , udite udite, alcuni solerti concittadini ( gli stessi che poi si lamentano di non avere la banda larga ) hanno fatto un esposto al comune perche le opere murarie dei nuovi contatori/cassette per voda-fast e altri non SONO CONSONE CON L'ARREDO URBANO DEL CENTRO STORICO

E il comune ha bloccato infatti i lavori, e cosi mentre a 200 metri dall'ultimo cabinet TIM ci stanno tutti i gestori, nel mio armadio ci sta solo TIM ( loro opere murarie non ne hanno fatto, hanno solo messo il converter fibra/vdsl in alto)
Con il risultato che se voglio infostrada o fast o tiscali o pippo e pluto .. non avro' la FTTC, ma adsl dalla centrale, tra l'altro a costi spropositati.
Non è che mi interessi piu di tanto, ma so che in altre zone nell'armadio TIM ci sono anche i "blocchetti" VodaXX .
Mi chiedo, cosi come si chiedono quelli che non hanno ancora nelle zone rurali la adsl, ma un semplice dslam a 640.. ma che razza di digital divide è mai questo ?
Voglio capire che non converra' portare fibra ad un 1 cliente sulla montagna , ma fermarsi perche il decoro urbano ne risente, mi stranisce