Come posso limitare connessione di un dispositivo nella rete?

• 8 Risposte
  • 5742 Visite

Offline BlueKnightII

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Salve, visto che ho cambiato router ed ora ho un TP-LINK TD-W8960N V5 non sò come limitare la connessione di un iPhone collegato alla rete (quello di mia sorella) perché quando lei è su YouTube e stà guardando un video, mi occupa tutta la linea. Ed io visto che gioco online mi inizia a laggare, c'è un metodo per diminuirle la velocità della sua connessione?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Come posso limitare connessione di un dispositivo nella rete?
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2015, 18:48 »
Salve, visto che ho cambiato router ed ora ho un TP-LINK TD-W8960N V5 non sò come limitare la connessione di un iPhone collegato alla rete (quello di mia sorella) perché quando lei è su YouTube e stà guardando un video, mi occupa tutta la linea. Ed io visto che gioco online mi inizia a laggare, c'è un metodo per diminuirle la velocità della sua connessione?
Dovresti vedere se c'è l'opzione bandwidth control, setti ip statici ai due dispositivi e dai priorità massima al tuo e minima a quello di tua sorella

Offline BlueKnightII

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2015, 18:52 »
Cosa dovrei mettere in Range IP e Range porte?
« Ultima modifica: 28 Novembre 2015, 18:55 da BlueKnightII »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2015, 19:15 »
La maniera più corretta sarebbe così:
  • Dal router becchi qual è il mac dell'iPhone
  • Aggiungi una regola di DHCP a cui associ il mac ad un certo IP a tuo piacere, così tua sorella non può aggirare il blocco di bandwidth cambiando l'IP direttamente dal telefono
  • come range di IP metti indirizzo di inizio e fine uguali e come porte metti 0 - 65535 (cioè TUTTE le porte)

EDIT: a voler essere più politically correct, però, sarebbe meglio utilizzare il QoS... fossi in tua sorella non sarei contenta!
« Ultima modifica: 28 Novembre 2015, 19:18 da livingsilver94 »

Offline BlueKnightII

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2015, 19:52 »
Allora dimmi cosa dovrei settare nel QoS. Non sò dove si trovano le impostazioni del DHCP!
« Ultima modifica: 28 Novembre 2015, 19:55 da BlueKnightII »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2015, 21:12 »
In Device info -> DHCP c'è l'elenco di tutti i client connessi (qui puoi recuperare il MAC address dell'iphone di tua sorella e della tua consolle/PC)
Per assegnare sempre lo stesso IP a questi dispositivi vai in Advanced Setup->LAN->IPv4 LAN Config ed aggiungi degli "Static IP Lease".

Comunque confermo quello detto da livingsilver94... La soluzione più corretta è quella del Quality of Service (QoS), che serve appunto a dare priorità ad alcuni servizi/dispositivi rispetto ad altri.
Infatti nel gaming online è molto più importante il ping rispetto alla larghezza di banda.

Sul tuo router la gestione del QoS è un po' complessa...me la dovrei studiare un po' per vedere come configurare tutto al meglio...

P.S. Per chi volesse aiutarti o seguire meglio la discussione ricordo che c'è un simulatore online dell'interfaccia di questo router:
http://www.tp-link.com/resources/simulator/TD-W8960N%28UN%29.V6.0_Emulator/login.html

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2015, 21:20 »
La maniera più corretta sarebbe così:
  • Dal router becchi qual è il mac dell'iPhone
  • Aggiungi una regola di DHCP a cui associ il mac ad un certo IP a tuo piacere, così tua sorella non può aggirare il blocco di bandwidth cambiando l'IP direttamente dal telefono
  • come range di IP metti indirizzo di inizio e fine uguali e come porte metti 0 - 65535 (cioè TUTTE le porte)

EDIT: a voler essere più politically correct, però, sarebbe meglio utilizzare il QoS... fossi in tua sorella non sarei contenta!
I QoS non esiste sul quel modem da quanto ho visto sulla demo... Penso si faccia tutto da QoS

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2015, 21:43 »
Ti sbagli!
È in Advanced setup->Quality of Service

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2015, 11:51 »
Ti sbagli!
È in Advanced setup->Quality of Service
Chiedo venia non avevo notato