Flash e Ram : qualche quesito

• 2 Risposte
  • 4605 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Flash e Ram : qualche quesito
« il: 31 Marzo 2015, 10:59 »
Se ho ben inteso, la flash è NON volatile, anche se leggerissimamente piu' lenta e ritiene i dati anche senza corrente, la ram è volatile ma piu' veloce e serve per la reale esecuzione dei programmi che dalla flash vengono passati in ram ed eseguiti. Se anche la ram si esaurisce bisognerebbe usare la swap nel caso fosse possibile crearla su altro supporto.

Giusto??

Ma allora sui sistemi embedded come i nostr cari routers, i programmi al limite caricabili sono quelli che possiamo " stipare " nella flash !

Il comando df -h dunque cosa ci restituisce ad esempio nel caso di openwrt ??

Chiedo questo perchè mi sono imbattuto in un post dove si diceva come aumentare la ram, e fin qui tutto ok, ma se volessi aumentare la flash ??

Oppure laddove esistesse la possibilità di una memoria esterna tipo usb o microsd, si dovrebbe mettere sulla flash giusto il kernel e tutti i " programmi " su usb o microsd.

Ho capito bene ???

Invece nel caso di aumento della flash, è cosa fattibile ???

Fabio
« Ultima modifica: 31 Marzo 2015, 11:01 da fabiobassa »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Flash e Ram : qualche quesito
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2015, 23:02 »
Non sono un esperto in elettronica ma provo lo stesso ad aggiungere qualche informazione:
- le flash, oltre ad essere di solito più lente e non volatili, non sono fatte per letture e scritture continue a differenza delle RAM, quindi non possono sostituirle e non si possono usare come memoria di swap.
- aumentare/sostituire la RAM è possibile, ma bisogna scegliere sempre un chip compatibile con la board...
A quel punto, poi bisogna scegliere un CFE in grado di "vederla", cosa che sull'AGA non era automatica, mentre credo che sui nuovi modelli dovrebbe riconoscerla da solo

- Per quanto riguarda la flash credo che valga lo stesso discorso, cioè va dissaldato il chip presente e va sostituito con uno "compatibile" ma di capacità superiori.

Se, invece, vuoi/puoi collegare una MicroSD o una PenDrive ti basterà caricare i driver giusti per usare i dispositivi (probabilmente già saranno integrati) e mettere lì i programmi da avviare...

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:Flash e Ram : qualche quesito
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2015, 00:22 »
Eh, allora avevo inteso bene il senso e la differenza tra flash e ram.

Grazie Miguel