Non sono un esperto in elettronica ma provo lo stesso ad aggiungere qualche informazione:
- le flash, oltre ad essere di solito più lente e non volatili, non sono fatte per letture e scritture continue a differenza delle RAM, quindi non possono sostituirle e non si possono usare come memoria di swap.
- aumentare/sostituire la RAM è possibile, ma bisogna scegliere sempre un chip compatibile con la board...
A quel punto, poi bisogna scegliere un CFE in grado di "vederla", cosa che sull'AGA non era automatica, mentre credo che sui nuovi modelli dovrebbe riconoscerla da solo
- Per quanto riguarda la flash credo che valga lo stesso discorso, cioè va dissaldato il chip presente e va sostituito con uno "compatibile" ma di capacità superiori.
Se, invece, vuoi/puoi collegare una MicroSD o una PenDrive ti basterà caricare i driver giusti per usare i dispositivi (probabilmente già saranno integrati) e mettere lì i programmi da avviare...