Ho visto che una delle questioni che ogni tanto vengono poste sul forum è che alimentatore usare per i vari AGA AGIA AGPF AGIF e via discorrendo.
In effetti anche io mi sono imbattutto in un riavvio ciclico di un router e sulle prime ho pensato ad un errore nel processo di flash.
Ho preso il mio alimentatore di precisione da laboratorio munito di regolazione voltaggio e di misura corrente e ho fatto una serie di misurazioni.
I risultati sono concordi per vari tipi di router e conducono a questa conclusione. Non è nemmeno tanto il voltaggio che provoca il non funzionamento del router, quanto lo spunto di corrente che richiedono subito dopo il boot.
Quindi è ASSOLUTAMENTE necessario usare un alimentatore da 15 VOLTS con positivo sul conduttore centrale, con una corrente di almeno 1,5 amper.
Per i modelli con presa usb la situazione peggiora fino a richiedere anche 2 ampers
Con alimentatori a 12 volts, pur se con corrente 1,5 avremo continui riavvii, con alimentatori da 15 volts ma correnti di 0,5/0,7 ampers avremo continui riavvii.
Forse questo topic puo' sembrare un clone, ma ho voluto approfondire la questione.
In particolare per i piu' curiosi, subito dopo il boot, all'atto della decompressione del kernel per pochi secondi l'alimentatore schizza a circa 1,2 ampers per poi assestarsi intorno a 0,7-0,8 e non muoversi piu da questi valori. Per i modelli con usb se non è attaccato nulla i valori sono sempre fino a 0,8, con dispositivo attaccato salgono compatibilmente con le richieste dell'host usb.
Una volta che tutto è partito, stranamente rimangono accesi anche con valori di tensione di poco superiori a 13 volts, al di sotto si spengono, corrompendo a volte il contenuto della flash. Forse vanno in uno strano stato dove scrivono valori strani nella memoria. Ma questo lo ignoro.
Alimentatori del genere non sono facili da reperire, non tanto per l'amperaggio , ma per il voltaggio. I piu diffusi sono 12 volts o 24 volts, 15 è uno standard poco diffuso. Per la maggior parte quelli in vendita adesso sono quasi tutti alimentatorini switching.
Rimane dunque la necessita di reperirlo online o modificare un alimentatore switching , cosa pericolosetta perche bisogna aprire il guscio pressofuso , ma realizzabile con un po di pazienza.
Se puo' interessare posso dire come personalmente ho modificato alcuni alimentatori switching economici.
Fabio