AGA brickato

• 12 Risposte
  • 5653 Visite

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
AGA brickato
« il: 12 Febbraio 2015, 22:43 »
Mentre flashavo il mio fido AGA con openwrt l'ho inavvertitamente urtato provocando la disconnessione dall'alimentazione  :'(
Ora il Router all'accensione illumina un solo led per poi spegnersi. Mi accorgo che è acceso solo xché se collego il cavo LAN si accende il led corrispondente.
Credo che l'unica possibilità di recupero sia usare la jtag anche perché il ponticello tra tx ed rx della seriale non sortisce effetto.
Ho cercato quindi info su come procedere ma non riesco a trovare il cfe per l'AGA.
Qualcuno sa come aiutarmi?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:AGA brickato
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2015, 23:39 »
Sul repository di beghiero c'è una WholeImage del AGA.
Basta estrarre i primi 64k di quel file (fino a 0x00FFFF).

Il file estratto è questo:
CFE_AGA_Estratto.bin 64 KB
https://mega.co.nz/#!JN1QUCQI!8XrR41JAHO87Fyln0riW0D8jDX3YQt2EAyFFSnEiiQ4

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2015, 10:25 »
Grazie mille.
Come fai x estrarre il cfe da un file? Che sw usi e su che so(Linux/win)?
Avrei quindi potuto prendere anche il fw openwrt completo di cfe ed estrarlo da li?
Ultima domanda: avrei potuto anche flashare l'intera immagine dell'AGA da jTag?o essendo un operazione più lunga (3/4 Mb contro i 64  kb del CFE) è meglio evitare xché più rischiosa?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2015, 13:13 »
Per estrarlo ho usato un editor esadecimale (puoi usare quello che preferisci).

Il CFE l'ho estratto dalla WholeImage, che è in pratica un backup di tutto il contenuto della flash.
I fw possono anche non contenere il CFE e poi hanno all'inizio un header broadcom di 256 byte.

È consigliabile flashare solo il CFE via JTAG perché il trasferimento è molto lento, e poi usando un'interfaccia non bufferizzata è possibile che ci siano degli errori di trasferimento.

Di solito si scrive solo il CFE via JTAG e poi via seriale o via ponticello si carica una nuova immagine...

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2015, 17:10 »
tutto chiaro grazie.
se uso un cavo parallelo prefabbricato la corrispondenza colore-> PIN è standardizzata?

EDIT

Il codice colori dovrebbe essere questo:

1 - nero
2 - marrone
3 - rosso
4 - arancio
5 - giallo
6 - verde
7 - blu
8 - viola
9 - grigio
10 - bianko
11 - nero/bianko
12 - marrone/bianko
13 - rosso/bianko
14 - arancio/bianko
15 - verde/bianko
16 - blu/bianko
17 - verde pallido
18/25 - rosa

Attendo eventuali conferme.

Edit 2:
Domanda da newbie:
Il Router mica deve essere accesso durante il flash con jtag?

Nota: post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 18:03 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2015, 18:05 »
Sì dev'essere acceso.

Non ho esperienze con l'uso della JTAG, ma se non sbaglio il router dev'essere spento e riacceso dopo ogni comando

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2015, 18:09 »
Ok. Mi leggo qualche vecchia discussione per essere certo.
Nel frattempo sto "mappando" il PIN OUT del mio cavo parallelo.... purtroppo il codice colori non è standardizzato

@Miguel89
Grazie x l'edit 2  ;)

EDIT
finalmente ho costruito il cavo e l'ho attaccato al router.
Confermo che tra un comando e l'altro l'AGA va spento e riacceso.
Prima di procedere ho fatto un backup del CFE che c'era sull'AGA per prendere confidenza con Alice_debrick03 e poi ho iniziato anche un backup dell'intera immagine per curiosità....
C'è un modo per capire se il CFE che ho estratto è realmente rovinato?
Nel frattempo avanza il backup wholeflash ed ho notato che per buona parte della scrittura iniziale erano tutti 0 poi i valori hanno cominciato a cambiare per poi essere tutte f ......mi chiedo se è normale.

Tra tanti dubbi Ho controllato la tensione in uscita all'alimentatore ed a vuoto corrisponde a 15,2V a router accesso ne leggo 14,49V . In genere una piccola caduta di tensione sotto carico è normale, mi chiedo se questo mezzo volt però non sia eccessivo.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 20:03 da gem1978 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2015, 12:47 »
Come ti ho detto non ho esperienze con il JATG, quindi non ho visto molti backup...
Confrontalo con quello di beghiero e vedi se è simile...

Probabilmente il tuo CFE è rovinato sennò il router sarebbe partito correttamente.... o almeno si sarebbe acceso il LED power rosso

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2015, 17:45 »
Ho confrontato i due CFE aprendoli con wordpad ed anche un editor esadecimale: sono diversi ma lo sono anche xché quello di beghiero probabilmente è di un fw originale o cmq di derivazione pirelli, io avevo su il fw di roleo di derivazione usrobotic prima di openwrt. Quindi il confronto non mi dice nulla.

Ad ogni modo anche dopo erase wholeflash e scrittura del solo CFE il router non si avvia comportandosi allo stesso modo. Comincio a sospettare che il problema sia in quel mezzo volt in meno dall'alimentatore.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2015, 19:31 »
Il fw di roleo non cambia il CFE!
Forse scrivi (e leggi) all'indirizzo sbagliato??

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2015, 20:08 »
Ora non ho i files sotto mano, ma ricordo che nel cfe estratto dalla flash con alicedebrick si legge "usr9108" nelle prime righe, in quello che hai postato tu non c'è.
Bah....appena ho tempo devo provare ad estrarre il CFE dal fw di roleo e confrontarlo con quello che ho estratto.
Nel frattempo devo procurarmi un alimentatore 'sicuro' .
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015, 00:10 da gem1978 »

Offline gianfranco74

• Membro Anziano
  • 168
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2015, 11:38 »
Mentre flashavo il mio fido AGA con openwrt l'ho inavvertitamente urtato provocando la disconnessione dall'alimentazione  :'(
Ora il Router all'accensione illumina un solo led per poi spegnersi. Mi accorgo che è acceso solo xché se collego il cavo LAN si accende il led corrispondente.
Credo che l'unica possibilità di recupero sia usare la jtag anche perché il ponticello tra tx ed rx della seriale non sortisce effetto.
Ho cercato quindi info su come procedere ma non riesco a trovare il cfe per l'AGA.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Se stavi caricando la mia immagine Openwrt per AGA essa di certo non ha il CFE a bordo. Anche se hai interrotto inavvertitamente il caricamento, il "metodo del ponticello" dovrebbe funzionare. Sei sicuro che hai collegato la rete alla porta giusta? Se non ridordo male l'unica porta attiva in quella fase e' quella piu' vicino alla connessione dell'alimentatore.

Ciao.

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2015, 23:39 »
non caricavo la tua versione, ma una build da me compilata usando la tua patch ma con il supporto alla USB e Printer Server. Comunque anche quella che ho usato non ha il CFE .

EDIT
Sono riuscito a procurarmi un alimentatore per Vela....anche con questo il router non si avvia.
Poi ho notato che pur avendo lo stesso voltaggio in uscita, quest'ultimo eroga una corrente massima più bassa: 0.8A contro 1.2A di quello dell'AGA. Quindi ancora non escludo un problema all'alimentazione...
Per completezza quando accendo il router l'unico led che si illumina per poi spegnersi è quello USB.
Sul forum ho trovato questa discussione ...sembra proprio il mio stesso problema.

Sono quindi ancora alla ricerca di un alimentatore....se poi anche con questo non va credo che l'unica sia tentare un flash da jtag della wholeflash....

EDIT 2
non ho recuperato un altro alimentatore ma sono riuscito a trovare un agpf, con il quale il presunto alimentatore guasto funziona cioè questo completa la procedura di avvio senza problemi.
Credo di non avere alternativa al flash dell'intera immagine... oppure si è bruciato qualcosa nell sezione d'alimentazione sul router...ma ad occhio non vedo nessun componente arrostito

Edit 3
EUREKA!!!
Ho resuscitato il morto...... con un bel flash:wholeflash ed una notte intera lasciato a lavorare  ;D .
A questo punto elenco le certezze che ho:
- passare il psiclear e poi il fw di roleo modifica anche il cfe:  quello che salvavo dalla mia flash e poi leggevo era diverso da quello postato da Miguel89 ( o dalla prima parte del wholeflash sul sito di beghiero);
- se al boot del router resta solo il led USB accesso potrebbe essere l'alimentatore guasto o il fw corrotto sulla flash;
- se non funziona il metodo del ponticello potrebbe non bastare flashare il solo cfe;
- il flash dell'intera immagine impiega tanto tempo, credo almeno 8 ore, ed tanto più sicuro farlo quanto più corto è il cavo che avete, nel caso questo non sia bufferizzato.

Se avrò tempo editerò il primo post cercando di farla diventare una guida per il debrick.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 01:25 da gem1978 »