Problema con alice 20 Mega interleaved

  • 14 Risposte
  • 7029 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Problema con alice 20 Mega interleaved
« il: 17 Febbraio 2015, 21:47 »
Ragazzi da circa natale ho un problema con alice 20 mega.

Premetto che è gia da due anni che ho alice 20 mega interleaved con profilo a 6db..una volta agganciavo fino a 16000kbps e andava benissimo..certo ogni tanto l'snr variava ma non molto..mentre ultimamente aggancio al max 14000kbps..non sò perchè in due anni devo agganciare meno ma va be..si sa la telecom come funziona..magari ci sono più utenti connessi non sò..

Veniamo al dunque: da circa il perido natalizio ad oggi ho dei problemi con la connessione: ogni tanto fatica a caricarmi le pagine e inspiegabilmente cala la velocità; secondo me è un problema della telecom ma vorrei prima essere sicuro che non sia un mio prolbema:

Il mio impianto è così composto: una presa principale, tripolare nuova, con collegamenti in parallelo (i collegamenti sono corretti come avevo trovato qui sul forum, non ho alcun condensatore o fusibile in quanto la presa è nuova). Poi ho una presa derivata, al quale ho collegato una seconda presa derivata, alla quale ho attaccato il router, al quale mi connetto tramite cavo ethernet al pc. Il collegamento alla seconda presa derivata è stato fatto con un cavo che passa nei muri, vicino a cavi elettrici per arrivare all'altra stanza, con un cavo blu e bianco (il blu l'ho collegato nella presa dove va il rosso, il bianco dove va il bianco). Ma questo tipo di impianto l'ho sempre avuto e non ho mai avuto problemi fino a fine di quest'anno ad oggi. I filtri sono correttamente funzionanti, e come router uso quello della telecom, ag2011; ho provato anche con un altro router ma la situazione e i valori non cambiano.

Di seguito vi elenco i valori della mia connessione dopo circa un ora di utilizzo:
Citazione
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 13653 1126
SNR Margin (dB) 6.1 5.7
Attenuation (dB) 30.0 16.2
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.0 12.6
Super Frames 215792 198596
Super Frames Errors 249 0
RS Words 24600155 2082453
RS Correctable Errors 14005 0
RS Uncorrectable Errors 11985 0

Total ES 95 0
Total SES 1 0
Total UAS 49 49
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Quello che noto, è che ci sono molti RS Correctable e Uncorrectable errors; e che l'snr varia da giorno a sera di 1db..ad esempio se accendo il router la mattina aggancio con 6db 14000kbps...mentre la sera con 6db 13000kbps..se non riavvio il router l'snr varia e scende anche fino a 5.3db.

Ora, avevo chiamato la telecom ed ha detto che i valori in centrale sono tutti nella norma (sono in GBE).

Ho provato anche ad attaccare il router alla presa telefonica principale ma la situazione resta pressocchè invariata.

Il fatto è che i valori sono buoni, anche dallo speedtest download a 11.60 mega, upload a 0.90 e ping sui 36ms....pingtest con nessuna percentuale di pacchetti persi e jitter a 1-2 secondi.

Secondo voi, ho qualche problema io o c'è qualche interferenza??

Cioè dico se fino a un anno e mezzo circa fa andava tutto bene, agganciavo 16000kbps, perchè adesso aggancio meno ed ho più problemi, specialmente di sera? Comunque sia quando scarico un file da inernet vado a 1.2mbps..solo che delle volte scarica a circa la metò non so perchè..ma se annullo il download e lo rifaccio scarica di nuovo bene a 1.2 mega...oppure se clicclo un link continua a caricare e lo apre solo se ci riclicco..boo..a livello pc è tutto ok
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 02:12 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2015, 16:15 »
Premetto che è gia da due anni che ho alice 20 mega interleaved con profilo a 6db..una volta agganciavo fino a 16000kbps e andava benissimo..certo ogni tanto l'snr variava ma non molto..mentre ultimamente aggancio al max 14000kbps..non sò perchè in due anni devo agganciare meno ma va be..si sa la telecom come funziona..magari ci sono più utenti connessi non sò..
La velocità a cui agganci la portante non c'entra con la congestione della rete in quel momento, dipende solo dalla qualità del segnale!

La tua attenuazione non è altissima, ma sembra un po' troppo disturbata...
I disturbi potrebbero derivare dal tuo impianto casalingo o da qualche cavo e/ collegamenti ossidati nell'impianto esterno che va alla centrale.

Per escludere i problemi relativi al tuo impianto ti consiglio di aprire la tua presa principale e scollegare (momentaneamente) i fili che vanno alle altre prese, poi collega solo il router e vedi se i dati del "Rate", "SNR Margin" e "Attenuation".

Per quanto riguarda il router, tu hai un AGPWI, che da test di altri utenti e anche miei si è dimostrato di migliore qualità rispetto agli altri.

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2015, 19:56 »
Ok farò questa prova..comunque se ho i contatti ossidati all'esterno, come farò mai a fare capire alla telecom che devono cambiarli?? E'un'impresa impossibile..

Ho notato che di giorno l'snr oscilla da 6.5 a 6...mentre la sera va fino a 5.3..se riavvio il router si ristabilizza a 6 e cala un po' la portante..secondo voi sono normali tutti questi problemi?
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015, 20:46 da innol »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2015, 23:23 »
Per "fargli capire" che c'è un problema sulla linea dici che hai dei problemi di disturbi sulla fonia, specialmente quando piove o è umido.

È normale che se il router si sincronizza con una portante un po' più bassa il Rapporto segnale/rumore (SNR) sale

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2015, 14:46 »
Ho provato come hai detto te..ho scollegato tutto; aperto la presa princiaple, lasciato solo i due cavi principali (rosso e bianco) e gli altri due che vanno all'altra presa li ho scollegati; chiuso la presa, collegato solo il router. Risultato? stessa portante, stesso snr, stessa attenuazione, valori identici, anche stesso numero di errori.

Quindi il problema è loro? Sarà qualche cavo esterno ossidato? In effetti anche i miei vicini so che da natale hanno avuto problemi con alice..tanto che hanno deciso di disdire e passare a eolo. Sò che nel cortile dove abito io, fuori c'è una specie di scatoletta, ma non so se ci sono collegati i cavi del telefono o cosa..

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2015, 15:43 »
Se hai gli stessi dati allora è un problema di Telecom...

Come ti ho detto chiama Telecom e lamenta problemi disturbi nella fonia quando c'è brutto tempo e chiedi l'intervento del tecnico...

Quando arriva il tecnico digli tutti i problemi che hai e chiedigli di controllare se i cavi e i collegamenti sono ossidati

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2015, 16:04 »
Ma cavi e collegamenti intendi all'esterno? Perchè in casa hoi praticamente ricontrollato l'impianto dalla presa princiaple alle altre due..ed le ho pure sostituite con delle nuove..i cavi in casa sono in perfette condizioni

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2015, 18:45 »
Sì, intendo i cavi all'esterno della tua abitazione, che non puoi/potresti controllare perché sono di proprietà di Telecom

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2015, 19:47 »
Adesso poi noto che dalle 7 di sera in poi cala in maniera vistosa l'snr..da 6.1db a 5db..devo riavviare il router per farlo ritornare a 6...poi appena avevo attivato alice 20 mega con profilo 6db, nell'aprile 2013 agganicavo come portante 16000kbps...mentre ora solo 14000 e 13000...come mai??
Un'altra cosa: gli rs correctable e uncorrectable error cosa sono e da cosa dipendono?? Perchè noto che gli uncorrectable specialmente quando cala l'snr aumentano
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2015, 19:49 da innol »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2015, 20:34 »
Probabilmente sdi sera c'è più umidità...
Oppure qualche linea vicino alla tua genera interferenza perché il proprietario si connette solo la sera (anche se è improbabile perché oggi di solito i router nelle case restano sempre accesi)

Gli RS Correctable e Uncorrectable error sono errori nella recezione/trasmissione dei pacchetti e ovviamente salgono quando si abbassa il rapporto segnale/rumore (SNR).

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2015, 19:52 »
Ma i valori di attenuazione è normale che siano così diversi tra download ed upload?? Comunque ho chiamato, mi hanno detto che era tutto apposto, e da internet ho rifiutato la chiusura della pratica e nelle note ho scritto quello che mi hai detto te, è passata al settore specialistico. Poi mi han riproposto la chiusura, dicendo che il guasto era stato risolto, ma in realtà non è cambiato niente, stessa identica situazione. Ho rifiutato ed è passata nuovamente al settore specialistico

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2015, 21:05 »
Ma i valori di attenuazione è normale che siano così diversi tra download ed upload??
Sì, è normale

Purtroppo non sono obbligati a darti una connessione a 20Mega, ma "fino a 20Mega", quindi finché funziona almeno decentemente possono dirti che è tutto OK

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2015, 19:43 »
Alla fine dopo un sacco di chiamate, oggi mi sono ritrovato con il router con i seguenti valori:
Citazione
Statistiche Connessione
ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   10652   946
SNR Margin (dB)   11.5   12.3
Attenuation (dB)   30.0   16.2
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   0.0   12.6
Super Frames   1107960   55790
Super Frames Errors   628   1
RS Words   98054289   2126099
RS Correctable Errors   23638   14
RS Uncorrectable Errors   19729   0
 
Total ES   651   13
Total SES   26   0
Total UAS   103   103
ATM PVC
VPI/VCI   CRC Errors   SAR Timeouts   Oversized SDUs   Short Packet Errors   Length Errors
8/35   0   0   0   0   0
8/36   0   0   0   0   0

Cioè in pratica mi hanno rimesso il profilo a 6db..ed adesso pago alice 20 mega per avere a malapena 10 mega.

Oggi pomeriggio l'snr era a 12.3..stasera invece a 11.5 e vedo ancora molti rs uncorrectable error.

Secondo voi com'è come connessione così?
    
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 02:13 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2015, 02:31 »
Cioè in pratica mi hanno rimesso il profilo a 6db..ed adesso pago alice 20 mega per avere a malapena 10 mega.
Vorrai dire che 12dB!
Richiama e rifatti mettere un profilo a 6 dB...

Come ti ho già detto la tua linea ha qualcosa che non va!
Io ho quasi la tua stessa attenuazione in downstream (30,5dB) ed ho il tuo stesso router (AGPWI), ma con un profilo a 6dB aggancio una portante tra 19 e 20 Mega...

Hai insistito sul fatto che hai dei disturbi sulla fonia?? Questo è l'unico modo per costringerli a far uscire il tecnico per verificare la linea...

Offline innol

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema con alice 20 Mega interleaved
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2015, 09:05 »
Si ho insistito ma di uscire a verificare non ne vogliono proprio sapere..dicono che in centrale è tutto apposto