connessione problematica?

• 3 Risposte
  • 3299 Visite

Offline bonny.90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
connessione problematica?
« il: 22 Gennaio 2015, 13:29 »
buongiorno gente!
Sono in possesso di un modem P.DG A4100N rimasto da un contratto teletu precedente.
Al momento sono appena passato a alice 7 mega, non ho ottenuto il minimo miglioramento delle prestazioni.
Penso che il modem sia da cambiare, ovvio, ma vi scrivo comunque i risultati attuali:
Ping 43ms Download 0.289 MB/s upload 0.054 MB/s mediamente sono questi i risultati, ogni tanto ho punte di 0.32 MB/s di download.
sfruttando http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html ho ricavato che la centrale dista 3447m e che potrei teoricamente ottenere NOM 5423 kbit/s adsl1  e NOM 6156 kbit/s adsl2
questi invece è lo status dell' adsl

cosa ne pensate?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:connessione problematica?
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015, 22:38 »
Stai messo veramente male!! :(

Ma dove abiti?? Nella casa in montagna del nonno di Heidi??

Su quel sito che hai linkato, la distanza viene solo stimata!
Per ottenere una distanza più o meno plausibile ti consiglio di verificare dov'è la tua centrale di riferimento e che tipo di connessioni supporta andando su questo sito ed inserendo il tuo numero di telefono.
Se vuoi postaci i risultati (oscurando il tuo numero di telefono.)

Inserisci il l'indirizzo della centrale in Google Maps e calcola il percorso da casa tua per ottenere una stima della distanza più accurata.

Ma i cavi del telefono che arrivano a casa tua sono interrati o viaggiano su pali??

In ogni caso ti consiglierei di attaccare il router alla prima presa del telefono (quella più vicina all'ingresso del cavo in casa) e di ricontrollare i dati dello "Status dell'ADSL".

Un altro consiglio è quello di verificare se il tuo impianto è già "ottimizzato" seguendo questa guida

Offline bonny.90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2015, 10:30 »
Grazie per la celere risposta miguel!

La provincia di torino è un po selvatica...
ho verificato dal sito che mi hai dato, la distanza in linea d'aria è 3km circa

ed ecco il risultato del sito, spero di non aver lasciato numeri...
parlando di cavi, per quel che so il tratto visibile è volante, mi arriva da quelle scatoline piene di fili, per il resto non sono sicuro, ma non essendoci pali tra il mio paese e l'altro, suppongo siano interrati.
A questo proposito ho visto lavori di recente, mettevano giu cavi arancioni piatti in terra, senza tubi, possibile siano internet/telefono?
io sono già collegato alla prima presa, è una tripolare, a cui ho attaccato l'adattatore per il morsetto, lo splitter e i cavi telefono e internet.
tra lo splitter e il modem cè una certa distanza, ho dovuto prendere una prolunga, ma relativamente alla connessione quello è il meno, avevo provato a collegarmi con un cavo corto vicino spostando il pc ma cambiava veramente poco.
Parlando di ottimizzazione, ho aperto l'unica presa, quella dove sono attaccato, il condensatore con i braccettini non cè, non ho staccato la presa dal muro, non essendo sicuro di cio che facevo. parlando di cavi in ingresso, ce nè 1 rosso e 1 bianco, a pranzo smonto il coperchietto e faccio una foto piuttosto.
spero di averti fatto avere cio che chiedevi  :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2015, 14:43 »
Secondo me c'è poco da fare...
Sei abbastanza lontano dalla centrale e i cavi messi sui pali sono più soggetti ad interferenze :( ed infatti hai un'attenuazione abbastanza alta :(

Quei cavi che hanno messo potrebbero essere cavi in fibra ottica, ma è solo una supposizione...

Per sicurezza potresti provare ad attaccare solo il router staccando i cavi che vanno al resto dell'impianto...
Carica un'immagine della prima presa così ti indico i dettagli

Se dopo aver fatto tutti i test non riusciamo a migliorare la situazione, l'unico modo per cercare di ottenere una connessione migliore è la modifica dell'SNR target.