Grazie per la celere risposta miguel!
La provincia di torino è un po selvatica...
ho verificato dal sito che mi hai dato, la distanza in linea d'aria è 3km circa

ed ecco il risultato del sito, spero di non aver lasciato numeri...
parlando di cavi, per quel che so il tratto visibile è volante, mi arriva da quelle scatoline piene di fili, per il resto non sono sicuro, ma non essendoci pali tra il mio paese e l'altro, suppongo siano interrati.
A questo proposito ho visto lavori di recente, mettevano giu cavi arancioni piatti in terra, senza tubi, possibile siano internet/telefono?
io sono già collegato alla prima presa, è una tripolare, a cui ho attaccato l'adattatore per il morsetto, lo splitter e i cavi telefono e internet.
tra lo splitter e il modem cè una certa distanza, ho dovuto prendere una prolunga, ma relativamente alla connessione quello è il meno, avevo provato a collegarmi con un cavo corto vicino spostando il pc ma cambiava veramente poco.
Parlando di ottimizzazione, ho aperto l'unica presa, quella dove sono attaccato, il condensatore con i braccettini non cè, non ho staccato la presa dal muro, non essendo sicuro di cio che facevo. parlando di cavi in ingresso, ce nè 1 rosso e 1 bianco, a pranzo smonto il coperchietto e faccio una foto piuttosto.
spero di averti fatto avere cio che chiedevi