Cellulare cordless

• 6 Risposte
  • 4557 Visite

Offline arco384

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Cellulare cordless
« il: 12 Gennaio 2015, 20:05 »
Salve a tutti è un pò di tempo che non visito il forum, volevo chiedere una cosa inerente ad un router telecom AGPF_4.4.2 modificato per tele tu. Su tale router ho già configurato il servizio voip su di un server sip generando una nuova linea per il momento solo ricevente, in quanto non avendo credito chiaramente non posso chiamare. La domanda che vorrei sottoporvo è la seguente : c'è la possibilità di registrare un cellulare, con la dovuta applicazione, tramite wi-fi sul router come se fosse un cordless? Vorrei sapere se tale servizio è realizzabile tipo come lo da telecom.
Certo del Vs. interessamento anticipatamente ringrazio ::)

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Re:Cellulare cordless
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2015, 08:53 »
Credo che tecnicamente sia possibile in quanto già esiste l'Aladino WiFi che si connette all'AGPF appunto in WiFi.
Però, dalle guide che ho letto, si può sbloccare e configurare per collegarsi ad altri servizi voip così come esistono applicazioni voip per smatphone senza modifiche al Router per cui credo si colleghino direttamente al servizio.

Offline arco384

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2015, 12:50 »
Grazie comunque per la risposta, mi potresti indicare dove cercare queste guide? Anticipatamente ringrazio ;)

Edit:
In verità sul router io ho già un servizio voip attivo, collegando un telefono a L1 del route riesco sia a ricevere che a chiamare. Quindi se era possibile, volevo registrare lo smatphone sul router e gestire questa linea come se fosse un cordless. Spero di essere stato chiaro saluti :o

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2015, 13:24 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2015, 13:57 »
Puoi registrare più dispositivi allo stesso servizio VoIP, quindi basta che configuri lo smartphone.

Su alcuni smartphone c'è il supporto integrato alle chiamate VoIP già nell'applicazione Telefono, mentre per gli altri va scaricata un'app a parte

Offline arco384

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2015, 14:55 »
Il problema non è registrare più dispositivi su di un server sip voip, io vorrei registrare il mio telefono sul router, e gestire il la linea voip che ho già configurata nel mio router. In poche parole la linea voip che mi viene generata in L1, la vorrei gestire con il mio smartphone come se fosse un cordless. ;)

Offline simo90ct

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2015, 15:08 »
Mi sembra difficile poterlo fare, la linea configurata agisce sulle porte analogiche del router (quindi nè wifi nè ethernet). Il mio consiglio?

Beh configura il tuo cellulare, se hai android è facilissimo, posso aiutarti. Ho Messagenet configurato su un Galaxy Nexus, su un S3 e su un Note 3, tutti con lo stesso numero

Edit: Anzi ti dirò: si può fare quello che dici tu! Esistono dei link che ti "registrano" il dispositivo (cellulare,pc o tablet) come "accettatore" di linea voip, ovvero te lo associano. Devi avere peró dei programmi per poter chiamare. Inoltre dai test fatti in passato, una volta associato al router, non potevo navigare su interner col dispositivo associato, fin quando non "deregistravo" con un altro apposito link per sganciare la suddetta associazione.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2015, 15:12 da simo90ct »
"C'è chi campa con pane e acqua... a me basta un AGPF e le MS Gialle"

"Datemi un AGA e vi collegherò il mondo" (Archimede alla SIP)

"Non ti curar del firmware ma apri e sblocca" (Dante col 4.4.2)

"A router donato non guardare il firmware" (San Girolamo coi Discus)

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2015, 15:31 »
Premessa: uso il VOIP di Telecom e non ho esperienza di altri servizi.
Con il VOIP Telecom non è possibile registrare più di un dispositivo alla linea associata. Puoi usare il telefono analogico, l'Aladino Ethernet o l'Aladino WiFi ma solo uno di essi.
A quanto ho capito, per fare quello che vorresti fare tu ci vorrebbe un centralino alla Asterisk che faccia squillare più di un telefono in ricezione e che occupi la linea in trasmissione. In effetti su AGPF c'è Asterisk, o almeno io ho trovato i suoi binari e viene menzionato nel log di boot, ma credo sia gestito totalmente da openRG, il firmware dell'AGPF e non ricordo di aver mai visto, neanche nel menù sbloccato, la possibilità che l'AGPF si comporti da centralino. Infatti le due porte analogiche sono indipendenti fra loro e non è possibile collegarle entrambe sulla stessa linea. Sarei felice di essere smentito.
Se metti su Asterisk, sull'AGPF con openWRT (ma poi non so se puoi usare le linee analogiche) o su altro dispositivo, si può fare sicuramente anche se non saprei come visto che non l'ho mai fatto.