Linea 7 Mega lenta: problema a monte?

  • 23 Risposte
  • 14272 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #15 il: 06 Gennaio 2015, 18:40 »
Controlla senza dare quel comando quanto sono i valori del SNR in Downstream e in Upstream (Per farlo basta riavviare il router o dare il comando con valore 100).

Se i valori rimangono gli stessi significa che probabilmente hai una linea con SNR target a 6dB ma ti hanno impostato un blocco sulla portante massima a 3496.

Per fare un'ulteriore prova potresti dare il comando adslctl configure --snr 1
Se i valori dalla portante non salgono allora è sicuro che hai il blocco che ti dicevo.

Se hai il "blocco", chiama il 155 e fattelo levare (o fattelo alzare)

P.S. Con router diversi potresti avere valori diversi di SNR, in base alla qualità dei componenti e alle ottimizzazioni del driver
P.P.S. Prova anche a collegare il router Telecom e a leggere i dati nella pagina delle statistiche dell'ADSL (non credo che riuscirai a navigare, ma si dovrebbe connettere lo stesso)

Offline Glamodrama

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #16 il: 06 Gennaio 2015, 20:37 »
Allora, ho collegato l'USR. Ho subito controllato le statistiche (i valori si riferiscono a Down/Up):

SNR (9.1/32.1)
Attenuazione (29.5/15.2)
Attainable Rate (8393/1268)

Ho inserito il valore SNR a 100:

SNR (9.1/29.7)
Attenuazione (29.5/15.2)
Attainable (8423/1264)

Ho inserito il valore SNR a 50:

SNR (8.8/30.2)
Attenuazione (29.5/15.2)
Attainable (9449/1385)

Ho riavviato il router manualmente:

SNR (9.3/30.0)
Attenuazione (29.5/15.2)
Attainable (8588/1341)

Ho inserito il valore SNR di 1:

SNR (9.1/30.5)
Attenuazione (29.5/15.2)
Attainable (10184/1290)

In tutte le prove la portante è rimasta fissa a 3496/253..

Dite che allora mi hanno bloccato loro la portante?!  >:(

Comunque, preciso, il comando che do è adsl configure --snr xxx e non adslctl perché mi dice not found.. Quando do invio comunque il segnale ADSL va via e si riconnette da solo! Il router Telecom devo cercarlo, purtroppo non so che fine abbia fatto (e comunque l'avevo modificato per connettermi con Infostrada ma poi, se non sbaglio, si ruppe)  :-[

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #17 il: 06 Gennaio 2015, 21:19 »
Dite che allora mi hanno bloccato loro la portante?!  >:(
Sì!
Ma non lo hanno fatto perché sono "cattivi", ma per darti una connessione più "stabile". In pratica la politica di Infostrada è questa:
nei primi giorni dopo il passaggio ad Infostrada (10 se non sbaglio) devi tenere il router sempre connesso alla rete così loro possono valutare come si comporta la tua rete.
Passato questo periodo ti impostano una portante massima in base ai dati ottenuti per darti una connessione "stabile", cioè che non diventi mai troppo rumorosa da far cadere la linea.
Probabilmente nel tuo caso sono stati troppo conservativi o hanno fatto i test in giorno troppo "rumorosi" (ad esempio giorni in cui pioveva o c'era molta umidità).

Se chiami il 155 puoi farti togliere questo "blocco" o fartelo alzare.
Probabilmente ti faranno storie dicendoti che poi la linea non sarà "stabile", in questo caso insisti o al massimo richiama sperando in un operatore più disponibile.

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #18 il: 06 Gennaio 2015, 21:28 »
Come dico sempre il trucco è trovare l'operatore disponibile :D
Ho letto di alcuni operator così disponibili che sono stati anche 30 minuti per trovare il profilo adatto o la portante giusta per l'utente

Offline Glamodrama

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #19 il: 06 Gennaio 2015, 22:19 »
Sì!
Ma non lo hanno fatto perché sono "cattivi", ma per darti una connessione più "stabile". In pratica la politica di Infostrada è questa:
nei primi giorni dopo il passaggio ad Infostrada (10 se non sbaglio) devi tenere il router sempre connesso alla rete così loro possono valutare come si comporta la tua rete.
Passato questo periodo ti impostano una portante massima in base ai dati ottenuti per darti una connessione "stabile", cioè che non diventi mai troppo rumorosa da far cadere la linea.
Probabilmente nel tuo caso sono stati troppo conservativi o hanno fatto i test in giorno troppo "rumorosi" (ad esempio giorni in cui pioveva o c'era molta umidità).

Se chiami il 155 puoi farti togliere questo "blocco" o fartelo alzare.
Probabilmente ti faranno storie dicendoti che poi la linea non sarà "stabile", in questo caso insisti o al massimo richiama sperando in un operatore più disponibile.

In effetti, ora che ci penso, i primissimi giorni viaggiavo moooolto più velocemente! Però c'è da considerare che avevo un router Alice modificato che, in effetti, si disconnetteva spesso.. Però poi il router si ruppe, come già detto, quindi non so se fosse il router stesso ad essere guasto e a disconnettersi (mi succedeva, per esempio, anche con l'USR! Ed era un problema assolutamente del router, perché prima si disconnetteva anche quando avevo Alice e lo utilizzavo, poi fino a pochi mesi fa lo utilizzavo come Repeater e si disconnetteva ogni dieci minuti.. Adesso, per esempio, utilizzo un repeater Netgear e non si è disconnesso nemmeno mezza volta).. Magari hanno interpretato quelle disconnessioni come problemi alla linea quando magari era semplicemente il router ad essere guasto?  ???

Comunque, per evitare ogni dubbio ho contattato la Wind su Facebook scrivendo quante più informazioni possibili.. Ho citato anche il sito web http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html dove, inserendo i miei dati, mi dice che sono a 2,4 Km dalla centrale (cosa vera, verificata con Ovus.it) e che, con questi dati, potrei avere benissimo una portante quasi il doppio di quella attuale! Nella speranza che capiscano di parlare con qualcuno "preparato" (anche se dietro ci siete voi!  ;D) e che non si facciano prendere dalle solite scuse..

Comunque infinitamente grazie a tutti per tutto il supporto, a quest'ora senza di voi non avrei potuto fare nulla! Vi terrò aggiornati!  :D

Offline juniper

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2015, 20:29 »
tienici aggiornati
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015, 20:31 da juniper »

Offline Glamodrama

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2015, 13:40 »
Ho appena provveduto a chiamare il 155, visto che su Facebook aspettavo da tre giorni, e sono stato abbastanza fortunato! Mi hanno messo in linea subito con una persona molto preparata che nemmeno il tempo di dirgli il problema che mi ha subito alzato la portante senza discutere!  :D Mi ha detto inoltre che l'effetto si avrà fra 2 ore minimo o 24 massimo.. Solo che ho dimenticato a chiedere una cosa.. Il router lo devo tenere acceso o devo riavviarlo?  :-\

Edit:
Finalmente, finalmente!

Il router si è riavviato da solo e..



Speedtest:

62 ms - 6.66 Down - 0.37 Up

Diciamo che è una manna dal cielo!  ;D ;D L'SNR, per forza di cosa, ora è molto basso e mi preoccupano un po' gli alti valori di Downstream CRC.. Non canto vittoria e vedremo se avrò disconnessioni in questi giorni! In caso contrario mi faccio abbassare un po' la portante e vado per tentativi finché non si stabilizza!

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015, 14:49 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2015, 14:51 »
Bene!

Secondo me, con quei valori non dovresti avere problemi....
Speriamo bene!

Offline Glamodrama

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:Linea 7 Mega lenta: problema a monte?
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2015, 15:21 »
Bene!

Secondo me, con quei valori non dovresti avere problemi....
Speriamo bene!

Sto stressando la linea scaricando Ubuntu con uTorrent, viaggio a 800 Kb/s, mi sembra quasi assurdo!  ;D

Con il vecchio router avevo disconnessioni soprattutto quando scaricavo file di grossa dimensione alla massima velocità, tipo Ubuntu.. Così spero di togliermi definitivamente i dubbi ed escludere disconnessioni per l'impianto! Per il momento è attivo da 12 minuti e nessuna minima disconnessione..