ADSL telecom 'continue disconnessioni' a seguito agg. firmware

• 28 Risposte
  • 24073 Visite

Offline MatteoM89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:ADSL telecom 'continue disconnessioni' a seguito agg. firmware
« Risposta #15 il: 17 Gennaio 2015, 21:27 »
Consiglio: avevo svariati problemi con agpwi, provati innumerevoli firmware...era solo un problema di config. Infatti ho fatto il downgrade a 1.0.3 tramite ponticello (facilissimo) poi tramite la pagina "disse" ho sbloccato il router (quindi senza payload, basta cliccare su Abilita) e ho caricato la config dell utente mikekillthedog. Adesso funziona tutto correttamente. Basta avere l'accortezza di:

-evitare di modificare i parametri wifi dalla pagina Network Connections (dal menu avanzato) ma semplicemente dall interfaccia telecom o al massimo da Quick Setup (menu avanzato)

-disattivare il risparmio energia led (si trova su Strumenti (nell'interfaccia telecom)) e impostare come chiave di cifratura la wpa psk tkip.

A me funziona tutto e alla perfezione (e vi dico che ero pronto a buttarlo questo agpwi, venendo da 10 AGPF sbloccati con 4.4.2 e perfettamente funzionanti e attualmente collegati in cascata)

Ho capito mezze cose :D Mi potresti indicare qualche link in più da cui recuperare il firmware 1.0.3 ed eventualmente qualche guida a riguardo? Comunque allo stato attuale sia il risparmio energetico (che immaginavo già da solo fosse più un danno che altro) è disabilitato, sia la wpa psk tkip è abilitata. Il problema sicuramente non deriva da queste cose. Grazie mille di tutti i consigli che mi state dando.

Offline simo90ct

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
"C'è chi campa con pane e acqua... a me basta un AGPF e le MS Gialle"

"Datemi un AGA e vi collegherò il mondo" (Archimede alla SIP)

"Non ti curar del firmware ma apri e sblocca" (Dante col 4.4.2)

"A router donato non guardare il firmware" (San Girolamo coi Discus)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #17 il: 19 Gennaio 2015, 15:08 »
Il mio consiglio, se vuoi mantenere un fw Telecom è quello di mettere la versione 1.1.0_013, che è l'ultima con la pass dell'interfaccia avanzata "riattizzati" e non ha il problema dell'addormentamento del wi-fi.
Anch'io ti consiglio la conf di mikekillthedog

Per la cifratura della rete wi-fi invece ti consiglio di impostarla con la WPA2 - AES per questioni di sicurezza.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2015, 15:11 da Miguel89 »

Offline MatteoM89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #18 il: 19 Gennaio 2015, 19:43 »
Grazie simo90ct per i link e i consigli e grazie anche a Miguel89  :)

Offline miorouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #19 il: 19 Gennaio 2015, 21:31 »
Il mio consiglio, se vuoi mantenere un fw Telecom è quello di mettere la versione 1.1.0_013, che è l'ultima con la pass dell'interfaccia avanzata "riattizzati" e non ha il problema dell'addormentamento del wi-fi.
Anch'io ti consiglio la conf di mikekillthedog

Per la cifratura della rete wi-fi invece ti consiglio di impostarla con la WPA2 - AES per questioni di sicurezza.

scusa Miguel89, ma chi si trova gia l'epicentro 4.0.3 e' nel pieno di un sisma o in qualche maniera si puo' tornare al vecchio 1.1.0_013 riattizzati creando una seconda utenza nel discus admin2 e sperare che ulteriori intromissioni telecom non riportino il dispositivo a versioni soggette all'addormentamento wifi?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2015, 00:08 »
Boh... Dipende dal CFE del tuo router!

Se riesci a caricare un'immagine precedente (fino alla 1.1.0_013) via ponticello sei a cavallo!

Offline miorouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2015, 11:05 »
e dove lo leggo il CFE? (prima di ponticellare intendo)

Sul buon veccchio AGPF era scritto

qui scrive solo la versione del driver DSL

Versione Driver DSL:
A2pD039f.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL
Modalità di Trasmissione:
Interleaved
Encapsulation Type:
ATM
Impulse Noise Protection (INP):
0
Velocità in trasmissione (Kbps):
480
Velocità in ricezione (Kbps):
3360
VPI/VCI:
8/35

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2015, 11:38 »
La versione del CFE credo che la puoi leggere solo collegandoti via seriale :(

Se è la versione con le antenne esterne (e non te lo hanno aggiornato da remoto) dovresti avere il vecchio CFE che carica tutte le immagini (anche quelle non firmate)

Offline miorouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #23 il: 20 Gennaio 2015, 15:52 »
Dpo quasi un mese di sbattimenti il tecnico e' venuto a domicilio mi ha sostituito il router, cambiate le coppie su MT4 e chiostrina e rimappato profilo i155 o i156 6snr - 12snr.

Nome   Modem Telecom Wi-Fi
Versione hardware   L1
Versione globale   AGPWI_1.1.3
Versione boot loader   cfe-A4001N-V0015
Versione kernel   2.6.16
Versione drv ADSL   A2pD035p.d24
Versione drv Wi-Fi   5.60.88.0
Numero seriale   
Indirizzo MAC Ethernet   
Indirizzo MAC Wi-Fi   

Adesso 3 giorni di test cmq dalle 12 non si e' mai interrotto il ping verso 8.8.8.8 (quindi non e' mai caduta) e la linea viaggia su una portante 7Mb con valori Interleaved

ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   4128   480
SNR Margin (dB)   9.6   17.0
Attenuation (dB)   41.0   22.0

Offline vjking63

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2015, 19:36 »
Buonasera a tutti, non so se avete risolto ma dopo tante insistenze con operatori 187 decisamente ignoranti ed incompetenti finalmente ne ho trovato uno ieri sera disposto ad ascoltarmi e dopo avergli esposto i miei problemi di instabilità dopo il "famoso" aggiornamento al 4.0.3 mi ha fatto attendere in linea e dopo la conversazione ho notato che il fw era divemntato 4.0.4 e...incrociando le dita, da ieri va che è una meraviglia..
spero sia utile a qualcuno

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #25 il: 05 Febbraio 2015, 20:24 »
Il 4.0.4 (è stato reso disponibile ieri per cui non potevano aggiornarti prima) dovrebbe risolvere i problemi di blocchi della navigazione.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline MatteoM89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2015, 22:32 »
A parte che a me nessuno degli operatori mi ha mai aggiornato oltre la 1.1.3...ma possibile che proprio oggi che ho messo la OpenRG vedo che iniziano ad aggiornare alla 4.0.4 e che risolverebbe sti problemi? Mah! A parte questo, seguendo la guida per installare la 1.03 ho avuto il problema di non riuscire ad accedere alle interfacce per le modifiche avanzate: in pratica sembrava che avessi fatto il downgrade ma che ricordava totalmente tutte le impostazioni precedenti e provando a seguire i link specifici per accedere alle impostazioni avanzate non ottenevo nulla. Ho quindi installato OpenRG ed ho messo il profilo telecom già impostato preso dalla stessa pagina con la guida per fare tutto il processo di installazione. Per fare dei test veri e propri con Internet, però. devo aspettare qualche giorno.

Offline tecniuc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2018, 14:55 »
..... poi tramite la pagina "disse".......

in che senso?

Offline IRONFRANK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #28 il: 10 Agosto 2023, 18:08 »
La 4.0.3 è sperimentale, infatti se l'aggiornamento viene fatto in automatico viene messo il 4.0.1, il 4.0.3 in ogni caso va messo manualmente, ma comunque è per tutti i clienti, che siano business o privati. Non so se hanno iniziato il rollout e appena accortisi di questo problema lo hanno fermato, o se non è stato fermato e piano piano si stanno aggiornando tutti i modem (spero la prima), ma purtroppo ci sono un sacco di persone a cui si è aggiornato da solo e per risolvere abbiamo dovuto cambiare il modem

ho il modem della adb broadband firmware 4.0.6 che su utenza business funziona perfettamente, se lo porto a casa il led internet non si accende e resta sempre in attivazione nella schermata web, sapresti dirmi il motivo se dipende dal firmware che funziona solo per linea business oppure c'è da cambiare qualcosa nella configurazione ? senza fare aggiornamento firmware che in questo caso sarebbe un downgrade credo. Grazie mille