ADSL telecom 'continue disconnessioni' a seguito agg. firmware

• 28 Risposte
  • 24094 Visite

Offline pilot66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ciao a tutti, sono nuovo del forum, un forum molto interessante, vi racconto brevemente il mio problema:
appena attivata la linea è collegato il modem Telecom, l'ADSL andava a meraviglia, non si disconnetteva mai,
persino lo striming dei canali rai non subiva nessuna interruzione. Stiamo parlando di una linea Telecom a 7 Mb/s.
Ho chiesto ad un amico che lavora in Telecom, di verificare se l'impianto è apposto, mi ha detto che è stato
cablato su un apparato gbe, ma il firmware del modem non era aggiornato, credo cha la versione precedente
fosse la AGPWI_1.1.3 , e da remoto lo ha aggiornato alla versione AGPWI_4.0.3 
Da allora ogni tanto, ma comunque diverse innumerevoli volte al giorno, quando ci sono 3-4 persone collegate
via WIFI, il modem si pianta, devo spegnerlo e riaccenderlo ogni volta  >:( altrimenti non si può più navigare!
Ho raccontato il fatto al mio amico, mi ha detto che secondo lui il firmware non c'entra nulla, ma che è un problema
di canale  ::)
Quali prove posso fare io dal mio modem? Dopodiché mi faccio ripristinare la precedente versione del firmware!  >:(

grazie ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:ADSL telecom 'continue disconnessioni' a seguito agg. firmware
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2015, 14:29 »
Secondo me è colpa del nuovo firmware che probabilmente è ancora un po' "acerbo" (la versione 4.x.x è completamente diversa dalla 1.x.x).
In ogni caso puoi provare lo stesso a cambiare canale impostandone uno specifico (casomai cercane uno libero con Inssider) e se hai ancora problemi fatti mettere il fw precedente

Offline pilot66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2015, 16:23 »
grazie miguel  :)
allora mi sono spostato al canale 12, è va meglio, perchè con l'11 c'era sovrapposizione, ma comunque tende a bloccarsi
anche se molto meno.
Purtroppo l'amico Telecom mi ha detto che il downgrade dalla 4.0.3 alla 1.1.3 che è stabile, non si può fare da
remoto  >:( oramai la frittata è fatta!  >:(  sarà vero?  :'(
a meno che non ci sia qualche escamotage...  :(

grazie ciao
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015, 16:24 da pilot66 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2015, 17:43 »
Se il modem è a noleggo una martellata e via....
No seriamente se è a noleggio secondo contratto sono obbligati a cambiartelo in caso di guasto...
Un altro metodo sarebbe comprare il modem dal mercatino di quartiere... Se ne trovano a tonnellate in giro

Offline juniper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2015, 13:36 »
preciso che la versione 4.0.3 è stata inserita erroneamente da qualche genio degli ingegneri, l'ultimo fw disponibile telecom per agpwi è 1.1.3, l'unico modo è fartelo sostituire se non vuoi aprire il router
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2015, 14:25 da juniper »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2015, 23:53 »
Il 4.0.x è solo per certa utenza business con qualche configurazione particolare, non va assolutamente messo sui agpwi residenziali e "l'amico" a sbagliato a fargli l'upgrade.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

fiatcoupe20t

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2015, 13:31 »
Chi ve lo avrebbe detto che le 4.0.x sono per utenti business con configurazioni particolari o non sono per questo modem?! Da operatore 187/1949 vi confermo l'esistenza per l' AGPWI della versione 4.0.1 e 4.0.3! Fino a poco tempo fa non era possibile fare l'aggiornamento "automatico" per noi operatori, in quanto la 4.0.1 era ancora in fase di sperimentazione, ma era comunque possibile metterla manualmente. Ora molti modem si stanno aggiornando automaticamente a questa release, o comunque se noi operatori facciamo un aggiornamento automatico si prende direttamente i nuovi. In ogni caso il problema che ha l'utente è un bug che affligge sia la 4.0.1 e sia la 4.0.3 sui modem di adb. Non c'è alcun modo di risolvere se non la sostituzione con uno non aggiornato, o il downgrade (non fattibile dagli operatori, o comunque fattibile solo in casi particolarissimi). Stanno lavorando a una soluzione, io personalmente sto facendo alcuni esperimenti sui clienti che hanno questo problema, nelle ultime prove ho modificato anche il DHCPleaseTIME e IdleDisconnectedTime nel modem, nei prossimi giorni avrò la risposta dall'utente.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 13:58 da fiatcoupe20t »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2015, 15:50 »
A me risultava che anche il 4.0.3 fosse sperimentale, se poi lo hanno dato per buono vuol dire che son rimasto indietro.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

fiatcoupe20t

• Visitatore
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2015, 19:02 »
La 4.0.3 è sperimentale, infatti se l'aggiornamento viene fatto in automatico viene messo il 4.0.1, il 4.0.3 in ogni caso va messo manualmente, ma comunque è per tutti i clienti, che siano business o privati. Non so se hanno iniziato il rollout e appena accortisi di questo problema lo hanno fermato, o se non è stato fermato e piano piano si stanno aggiornando tutti i modem (spero la prima), ma purtroppo ci sono un sacco di persone a cui si è aggiornato da solo e per risolvere abbiamo dovuto cambiare il modem

Offline MatteoM89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2015, 18:13 »
Salve a tutti,
io mi trovo in una situazione simile, nel senso, ho il router Telecom ADSL2+ WiFi N AGPWI con firmware AGPWI_1.1.2.
Leggendo in giro ho visto che questo firmware porta problemi a livello di WiFi, come effettivamente mi succede, cioè, a random il WiFi perde la connessione ad Internet pur mantenendo la connessione al router e solo a volte il computer mi dà l'avviso di connessione limitata.
Mi stavo chiedendo se è corretta la mia supposizione nell'incolpare appunto il suddetto router per queste continue cadute e se l'aggiornamento ad un firmware come il 4.0.1 o qualcosa del genere potrebbe migliorare la cosa. Se lo sbloccassi e ne mettessi un altro avrei più fortuna? Essendo inesperto a riguardo, quante possibilità di brick ci sono con la procedura di sblocco che usa il ponticello?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2015, 20:44 »
Eviterei di mettere il fw 4.0.1, perché ha più problemi del tuo!

Se vuoi mantenere un fw Telecom metti il fw 1.1.0_013, ma il mio consiglio è quello di mettere il fw OpenRG TEO seguendo questa guida

Per sicurezza salvati il file di configurazione prima di cambiare fw!

Offline MatteoM89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2015, 21:50 »
Mi sa che per tornare al firmware 1.1.0_013 debba sbloccarlo comunque ed io preferivo evitare. Intanto appena posso faccio dei test sulla linea con un altro router giusto per conferma che il problema stia lì.

Offline _Alessio_

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2015, 13:44 »
Ciao, nella pagina del modem disabilita la telegestione, dovresti risolvere.

Poi ogni volta devi connetterti al modem per navigare, ma stai certo che navighi
 fin quano decidi tu di disconnetterti.  :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2015, 14:46 »
La telegestione non c'entra nulla!

Offline simo90ct

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2015, 15:00 »
Consiglio: avevo svariati problemi con agpwi, provati innumerevoli firmware...era solo un problema di config. Infatti ho fatto il downgrade a 1.0.3 tramite ponticello (facilissimo) poi tramite la pagina "disse" ho sbloccato il router (quindi senza payload, basta cliccare su Abilita) e ho caricato la config dell utente mikekillthedog. Adesso funziona tutto correttamente. Basta avere l'accortezza di:

-evitare di modificare i parametri wifi dalla pagina Network Connections (dal menu avanzato) ma semplicemente dall interfaccia telecom o al massimo da Quick Setup (menu avanzato)

-disattivare il risparmio energia led (si trova su Strumenti (nell'interfaccia telecom)) e impostare come chiave di cifratura la wpa psk tkip.

A me funziona tutto e alla perfezione (e vi dico che ero pronto a buttarlo questo agpwi, venendo da 10 AGPF sbloccati con 4.4.2 e perfettamente funzionanti e attualmente collegati in cascata)
"C'è chi campa con pane e acqua... a me basta un AGPF e le MS Gialle"

"Datemi un AGA e vi collegherò il mondo" (Archimede alla SIP)

"Non ti curar del firmware ma apri e sblocca" (Dante col 4.4.2)

"A router donato non guardare il firmware" (San Girolamo coi Discus)