Tiscali che va a 800k ... mi aiutate a capire i valori?

• 8 Risposte
  • 5012 Visite

Offline simotdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ciao a tutti il mio primo post di richiesta aiuto..

ho un Adsl Tiscali con i seguenti parametri (vedete allegato) e non capisco quale sia il problema... mi aiutate a capire da dove cominciare ?

il router è gia stato cambiato (attualmente un Netgear D500) dal quale vengono i parametri senza (ovviamente) esito migliorativo dopo la sostituzione.

la connessione è perennemente sotto il mbps .. col vecchio router andava meglio (1,5) adesso proprio dimezzato).
i valori VC, encapsulation ecc sono stati impostati secondo le istruzioni di tiscali sul loro sito di supporto.

la cosa che mi fa strano è il pin, ha un valore regolarissimo (da 50 a 70ms) mentre down e up fanno pena (da 0,60 a 1 mbps, e circa la metà di upload).

https://drive.google.com/file/d/0B0lfpOaM-1qkSzQ2bnhtMjJKVEU/view?usp=sharing

grazie a chi mi risponderà.

edit: ho visto che consigliate il link http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html .. un infinità di cose a cui star dietro e spero di poter verificare tutte
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 15:06 da simotdi »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Tiscali che va a 800k ... mi aiutate a capire i valori?
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2016, 16:54 »
Devi chiamare l'assistenza e dirgli che ti hanno impostato un profilo 640K !!! Si legge chiaramente dai dati che hai una linea molto corta che sembra eccellente.

come puoi vedere il router sta modulando in ADSL1, e nonostante questo il valore di rate ottenibile supera gli 11M.
Questo vuol dire che in ADSL2+ andresti tranquillamente a 18-20M

E' solo un problema di profilo di porta sul DSLAM...niente altro ...garantito al 100%
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 17:04 da mavelot »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2016, 17:41 »
Concordo con mavelot, hai un profilo sbagliato.

P.S. Potevi mettere un'immagine un po' più grande... se quella che hai messo non si legge quasi nulla!
P.P.S. Tempo fa ti avevo chiesto di presentarti meglio.

Offline simotdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2016, 09:12 »
avete ragione entrambi mi sa... ora risolvo, miguel.

allora chiedo di aggiornarmi il profilo adsl perchè sto navigando a 640k ? Sperando di beccare l'operatore competente che non mi cade dalle nubi con queste parole..  8)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2016, 11:17 »
Si devi dirgli con molta chiarezza, che la linea è ottima, è lunga SOLO 800 m e il margine di rumore è altissimo (40 in dw, 30 in up),
quindi è EVIDENTE che l'errore è nel profilo che è un ADSL1 800/320, che sarebbe il profilo delle 640k.
PUNTO
Al massimo ritenta, se capisci che la persona con cui parli, non sa di che stai parlando !

Offline simotdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2016, 15:39 »
ho avuto un po di tempo solo ora, accedendo al profilo mytiscali ho trovato la sezione dedicata al mio abbonametno e indovinate? il profilo di navigazione è proprio adsl 640k !

comunque c'e un tasto "Verifica il profilo tecnico della tua linea " che permette l'adeguamento dell'adsl in base alla qualità della linea, l ho provato ma mi restituisce:

Il profilo tecnico è stato ottimizzato in base alle condizioni riscontrate sulla tua linea per garantire il miglior rapporto in termini di velocità e stabilità.

Prodotto commerciale:
Tiscali ADSL 640

meglio chiamare e sentire cosa dicono..

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2016, 16:24 »
E' chiaro che c'è un errore bello grosso....

Offline simotdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2016, 11:12 »
rieccomi con i risultati, purtroppo negativi  :(

l'aumento di banda si puo fare ma alle seguenti condizioni:

-disservizio tecnico di minimo 24 ore e fino 7 giorni
-costo una tantum di 49,95 euro
-aumento del canone a 29,90 (attuale 21 euro)

che dire, ci penserò..  :'( certo sarebbe stato troppo bello un upgrade a costo zero, però nemmeno a questi prezzi! faccio prima a cambiare compagnia!

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2016, 11:27 »
Perdonami ma non capisco di cosa farneticano.

Tu che contratto hai ????
Tu non stai chiedendo un aumento di banda ma semplicemente un adeguamento tecnico per un CHIARO errore LORO.
Devo ritenere che non sei stato convincente....

Scrivigli una raccomandata/pec di MESSA IN MORA. Sono INADEMPIENTI per un ERRORE TECNICO, non per limiti contrattuali.
Nel caso esegui un monitoraggio con NEMESYS, che ti darà ovviamente responso POSITIVO, inoltra il recesso con allegato il test, e almeno li mandi a quel paese senza pagare NULLA.

NON FARTI PIEGARE DALL'IDIOZIA CHE REGNA IN ITALIA !!!