Salve ragazzuoli, da qualche settimana sono un felice/infelice possessore di un abbonamento Linkem Ricaricabile.
Premetto che la connessione se usata con l'escamotage del proxy sui software p2p, va da dio; viceversa regna sovrano il filtraggio del traffico dati con conseguente banda ridotta, l'unico neo è che si è dietro NAT, quindi zero portforwarding e zero connessione remota a router.
Detto ciò, la Linkem oltre che della sua antenna da esterno, mi ha fornito del suo fantomatico router, che per ovvi motivi strettamente commerciali non è configurabile, tranne che per qualche piccola minchiatina ed ovviamente la copertura wifi che fornisce è abominevole.
Siccome sono dotato di due vecchi router che usavo con mamma Telecom, più precisamente un TP-LINK W8980 e un AGPWI con firmware OPENWRT, devo riuscire a collegarli al router della linkem in cascata, con l'ovvia possibilità di poter accedere da tutti i pc a tutti i pc.
SCHEMA RETE attuale:
Router Linkem:
IP 192.168.1.1
Sub 255.255.255.0
Gatw 192.168.1.1
DHCP attivo
TP-LINK (cavo lan su porta EWAN 192.168.1.2)
IP 192.168.2.1
Sub 255.255.255.0
Gtw 192.168.2.1
DHCP attivo
ADB WiFi N (openwrt)
Collegato come "Client" al WiFi del TP-LINK (con ip 192.168.2.3), riceve in wifi e trasmette via LAN.
IP 192.168.3.1
Sub 255.255.255.0
Gtw 192.168.3.1
DHCP attivo
Ovviamente si evince che non sono riuscito a collegare il TP-LINK al Linkem tramite la EWAN facendolo restare nella stessa sottorete e stessa cosa per il pirelli (dovevo impostare una sub a tutti e 3 tipo 255.255.254.0 ?? :O )
Cosi funziona tutto, nel senso che comunque i pc e le periferiche collegate via wifi riescono a navigare, ma io non posso accedere al singolo router se non modifico l'ip assegnato in automatico.
Comunque, la necessità è che i due router che fanno da extender in un certo senso, abbiamo l'ip 192.168.1.x e che siano accessibili nella lan e da wifi, ovvero qualsiasi pc rientri in un'ipotetica rete domestica.
Qualcuno sa illuminarmi?!