Conversione WhiteBox WDR3600

• 164 Risposte
  • 80714 Visite

Offline licata55

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:Conversione WhiteBox WDR3600
« Risposta #30 il: 19 Dicembre 2014, 21:56 »
Si credo di si ma non accedo con 192.168.1.1

Edit:
Sono riuscito ad entrare ma con altra procedura trovata su internet (http://routers.awordpress.net/routers/hard-reset-tplink-tlwdr3600/) e con ip 192.168.0.1 dopo aver settato l'indirizzo di rete del pc a 192.168.0.2. Grazie per l'aiuto.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2014, 00:32 da Miguel89 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #31 il: 19 Dicembre 2014, 22:35 »
Basta che poi cambi le impostazioni del dhcp se vuoi accedere a 192.168.1.1

Offline darkfable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #32 il: 26 Dicembre 2014, 12:45 »
Si devi collegarlo alla Wan....
Se hai dd wrt settalo in automatic dhcp
Io però ho settato un agpwi in brige mode (si collega solo alla centrale) e poi al router faccio fare la connessione pppoe
Così risolvi due problemi:
Togli il fatto della disconnessione dalla centrale con relativa rinegoziazione di snr e lento riaggancio
Velocizzi di molto la riconnessione
Quasi quasi faccio una guida :D

Io ho un tplink archer D7 come modem-router principale, e volevo solo portare il segnale wifi/ethernet in una stanza dove non arrivava
Ho visto che se lo collegavo via WAN in pratica si creava una sua sottorete dove lui era 192.168.0.1 e i devices collegati avevano classe 192.168.0.X ma io volevo che il router avesse 192.168.1.2 e che facesse da semplice 'estensione' wifi tenendo indirizzi della classe 192.168.1.X
Collegandolo ad una delle 4 ethernet normali sono riuscito a impostarlo su 192.168.1.2 e su WAN ho messo 'No Internet Connection'

E' corretta come procedura?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #33 il: 05 Gennaio 2015, 22:52 »
Avete esperienze riguardo a Squid? è un software che mi interessa mooolto.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #34 il: 06 Gennaio 2015, 00:32 »
Puoi postare un link a riguardo non conosco cosa sia
Vedendo un pò sui forum si è supportato basta che si segue la guida per installare optware e poi fai il comando per installare il pacchetto. Se mi dai un link mi informo e magari faccio una guida

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #35 il: 06 Gennaio 2015, 00:41 »
è un Proxy server
Da una ricerca veloce credo che lo puoi installare sia su OpenWRT sia su dd-WRT
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/proxy.overview
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Squid_Transparent_Proxy

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #36 il: 06 Gennaio 2015, 01:11 »
L'unica funzione che a me interessa è quella di HTTP(s) cache. Se fa davvero il suo lavoro, riuscirebbe a far risparmiare un sacco di banda.

Ah e poi ho una domanda: perché dd-wrt implementa la DNS cache chiamata DNSMasq quando ogni sistema operativo ormai ha la sua cache? Che vantaggi ci sono nell'averla lato router?
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015, 01:31 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #37 il: 06 Gennaio 2015, 11:56 »
Ti ricordo che è il router a dare gli ip locali a tutti i sistemi collegati e non il sistema operativo :D
cmq dnsmasq fornisce anche servizio dhcp e ipv6

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #38 il: 06 Gennaio 2015, 12:00 »
Lo so, io parlavo di cache DNS, non server DNS, tant'è che in Windows è possibile pulirla con ipconfig -flushdns.

Vero, hai ragione. E a proposito, ho visto che Telecom permette di avere un indirizzo IPv6, ma immagino che per le aziende, avendo IP fisso, non ci sia modo di passare al nuovo indirizzo se non chiamando loro... giusto?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #39 il: 06 Gennaio 2015, 13:18 »
Si apputo da quanto ho capito per le aziende serve un nome utente e pass specifico per avere ip fisso, magari loro danno l'ipv6 direttamente a chi usa gli accessi specifici... Io farei una prova... Comunque sappi che per telecom l'ipv6 lo prende con il prefix delegation :D

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #40 il: 06 Gennaio 2015, 13:26 »
Puoi spiegare che cos'è il prefix delegation? Anche cercando con Google non trovo una spiegazione concisa.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #41 il: 06 Gennaio 2015, 13:35 »
si ci sono vari metodi di prendere un indirizzo ipv6
Con un tunnel che trasmette i pacchetti mediante ipv4, con un isp che lo da nativamente (senza che il router trasmette nulla) oppure col prefix delegation dove il router trasmette il proprio mac e l'isp (da centrale) costruisce il tuo ipv6 utilizzando il mac del router....
E' come se nella centrale ci fosse un enorme server dhcp che assegna un ipv6 diverso per ogni utente collegato
In dd-wrt basta che selezioni nella tab ipv6 dhcpv6-prefix delegation e fa tutto da solo :D

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #42 il: 06 Gennaio 2015, 13:48 »
Quindi significa che, col prefix delegation, non esistono IP dinamici, a meno di cambiare router o MAC del router? Da quel che capisco, se tutto il mio paese fosse in IPv6, sarebbe una gigantesca LAN con un indirizzo IP pubblico unico. Chiedo venia se sono duro di comprendonio ma son cose del tutto nuove :)

Comunque io avendo un piano tariffario aziendale non mi conviene collegarmi con le credenziali consumer per non perdere QoS e routing privilegiato, dovrei lo stesso telefonare a Telecom, prefix delegation o no.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #43 il: 06 Gennaio 2015, 14:38 »
Sai per vedere subito se l'ipv6 te lo da comunque potresti provare a fare una connessione pppoe dal pc e vedere se windows riceve l'ip :D
Mi sono scordato di aggiungere una cosa...
Il router con quel metodo riceve solo parte dell'ipv6 il resto lo compone il pc (il ruoter riceve metà ipv6 e il pc ne compone il resto da solo)
Il prefix si basa sul mac ma segue degli algoritmi per i quali sarà sempre diverso :D

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #44 il: 06 Gennaio 2015, 14:47 »
Proverò non appena avrò il WDR3600 sbloccato ;)
Eh infatti stavo leggendo ora che non ci sarebbe più bisogno di fare NAT visto che ogni PC avrebbe un IP pubblico. Argomento interessante, dai SamKnows, muoviti! :P